Otite cronica

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

g.battista dalla valle Scopri di più su g.battista dalla valle
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • g.battista dalla valle
    ⭐⭐
    • Jun 2005
    • 441
    • russi, Ravenna, .
    • bracche italiane drahthaar spinone

Otite cronica

Buonasera a tutti. Ho un bracca di 5 aa con otiti recidivati da Malassezia nonostante il trattamento specifico. Purtroppo la cosa non si risolve ed il Vet mi ha prospettato l'intervento che dovrebbe risolvere-si spera- il problema. l'intervento consiste in una plastica di allargamento del condotto uditivo che permettera' un passaggio migliore dell'aria. Qualcuno ha avuto esperienze simili?
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

se fosse il mio cane io continuerei la strada "medica" effettuando però una revisione "complessiva" della gestione del cane (alimentazione, eventuali integratori, un occhio di riguardo al sistema immunitario). Non so che terapie hai fatto fino ad ora, dicci qualcosa in più.
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• urika
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2006
      • 1627
      • Bari-Puglia
      • setter bn, Bracco tedesco

Con la mia setter ho combattuto con un otite identica alla tua, ne sono venuto solo dopo una lunga cura a base di antibiotici unita a lavaggi con vari prodotti (tutti prescritti dal veterinario)
      Ce mancato poco che finissi al lavaggio chirurgico, ma fortunatamente si è risolta con i farmaci, ma non bisogna mai abbassare la guardia, ora faccio un lavaggio alla settimana.
      Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• g.battista dalla valle
        ⭐⭐
        • Jun 2005
        • 441
        • russi, Ravenna, .

Pulizia quotidiana con clorexidina gel e gocce di Aurizon; in genere riuscivo dopo un paio di settimane a risolverla. Ma da settembre ad ora e' gia' la seconda ricaduta. Il problema e' che le cartilagini e la mucosa per la flogosi cronica sono ipertrofiche e ormai chiudono il condotto e quindi mancherebbe una adeguata aerazione dello stesso.

Commenta

• sara.corrias

Io seguirei il consiglio del vet, se da 5 anni te la fa curare con farmaci e ora parla di intervento vuol dire che ha constatato una situazione grave e non più risolvibile con semplici applicazioni di prodotti.

Commenta

• g.battista dalla valle
            ⭐⭐
            • Jun 2005
            • 441
            • russi, Ravenna, .

Non dubito di quanto propostomi ma volevo sentire se qualcuno aveva avuto casi simili trattati con l'intervento

Commenta

• Leonardo
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2008
              • 2134
              • Siena, Toscana.
              • Bracco Italiano Giotto

Originariamente inviato da g.battista dalla valle
              Pulizia quotidiana con clorexidina gel e gocce di Aurizon; in genere riuscivo dopo un paio di settimane a risolverla. Ma da settembre ad ora e' gia' la seconda ricaduta. Il problema e' che le cartilagini e la mucosa per la flogosi cronica sono ipertrofiche e ormai chiudono il condotto e quindi mancherebbe una adeguata aerazione dello stesso.
              Fino ad oggi non avevo mai sentito clorexidina gel negli orecchi. Forse clorexidina oto ma il gel con il cerume forma una pasta e dopo chi la scioglie per pulirli. Mia personale e modesta opinione dettata solo dall'esperienza.
              Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• Rossella
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2005
                • 14715
                • Gallia Cisalpina
                • Setter Inglese

Originariamente inviato da urika
                Con la mia setter ho combattuto con un otite identica alla tua, ne sono venuto solo dopo una lunga cura a base di antibiotici unita a lavaggi con vari prodotti (tutti prescritti dal veterinario)
                Ce mancato poco che finissi al lavaggio chirurgico, ma fortunatamente si è risolta con i farmaci, ma non bisogna mai abbassare la guardia, ora faccio un lavaggio alla settimana.

ma era malassezia? l'antibiotico è un ottimo nutrimento per la malassezia

---------- Messaggio inserito alle 11:15 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:10 AM ----------

la terapia è molto "standard" ma non è sufficiente in tanti casi, ovvero passa e poi recidiva. Questo perchè vai ad agire solo localmente e la malassezia in realtà deriva da più fattori sottostanti quindi va adottato un approcio più globale. Il pelo è posto o hai strani odori anche lì e dermatiti?
                Sulla flogosi del condotto non posso dirti non vedendo il soggetto, ma una flogosi risolto il problema rientra, se invece la struttura si è alterata per un'ipetrofia e quindi una modificazione della struttura dei tessuti o simili la situazione può essere diversa. Senza vedere l'orecchio nessuno può dirti se va sistemato o meno. Resta il fatto che se lo sistemi risolvi un pochino il problema dell'areazione ma non della malassezia che invece ha più concause. Umidità e scarsa areazione non sono senz'altro ottimali (anzi) ma non sono gli unici fattori a farla saltar fuori.
                Parlane con serenità con il vet, a mio avviso.
                ps c'è mais nella pappa?

---------- Messaggio inserito alle 11:16 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:15 AM ----------

Originariamente inviato da Leonardo
                Fino ad oggi non avevo mai sentito clorexidina gel negli orecchi. Forse clorexidina oto ma il gel con il cerume forma una pasta e dopo chi la scioglie per pulirli. Mia personale e modesta opinione dettata solo dall'esperienza.

non basta in un caso serio e recidivante come sembra essere il suo.

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• g.battista dalla valle
                  ⭐⭐
                  • Jun 2005
                  • 441
                  • russi, Ravenna, .

Si c'e' il mais nel mangime, quanto alle condizioni del condotto è come ti ho detto, chiuso dall'ipertrofia della mucosa e della cartilagine. Per il resto la cagna e' a posto.

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

Si c'e' il mais nel mangime, quanto alle condizioni del condotto è come ti ho detto, chiuso dall'ipertrofia della mucosa e della cartilagine. Per il resto la cagna e' a posto.

prova intanto a levare il mais... in molti casi la malassezia tolto il mais e con terapie locali (clorexyderm o meglio ancora un prodotto a base di acido borico//acetico) regredisce. Fermo restando che l'ipetrofia resta. Io cmq un cambiamento lo farei, se operi e non cambi il cibo e/o altre situazioni ambientali la malassezia torna cmq e ti trovi con condotto allargato ma malassezia lo stesso. A mio avviso, chirurgia o non chirurgia, il problema va affrontato in maniera più globale altrimenti lo tamponi ma non lo risolvi.

Rossella

ps quanti anni ha il cane?

Commenta

• g.battista dalla valle
                      ⭐⭐
                      • Jun 2005
                      • 441
                      • russi, Ravenna, .

5 aa. Ti terro' informata.
                      Buon Natale. Battista

Commenta

• Rossella
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 14715
                        • Gallia Cisalpina
                        • Setter Inglese

5 aa. Ti terro' informata.
                        Buon Natale. Battista

un parere personalissimo... l'intervento lo puoi decidere ora come tra un mese... io farei un tentativo di dieta senza mais più detergente ok (è favoloso il dermapet che però è americano) per un mesetto, se la situazione si sblocca vedi realmente come sono le orecchie una volta ridotta o tolta l'infiammazione, a quel punto rivaluti con il vet.

Commenta

• PaoLeo
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2007
                          • 2350
                          • Piacenza

Precisazione preventiva per Rossella: utilizzo questa discussione perchè non ne trovo di più pertinenti e non per fare un dispetto ai gentili moderatori.
                          Dunque ho due cagne (solo 2 su 7) che una-due volte all'anno hanno il solito problema, talvolta leggero, talvolta più pesante, con la malessezia. A dire la verità i cani si grattano poco, ma la pelle si arrossa (sulla pancia e interno zampe) e il pelo di dirada. Dopo tre settimane circa il problema scompare, anche se la pelle rimane più scura del normale.
                          Il vet mi ha detto che se non si capisce la malattia che favorisce l'esagerata presenza della malassezia è inutile curarla direttamente per delle forme così lievi.
                          Una volta però che si era presentata in forma più acuta (con debolezza del cane che si grattava continuamente), mi aveva dato una compressa che somministrata pochissime volta aveva completamente risolto il problema, che per un anno non si era più presentato. Mi sembra che fosse lo Sporanox, ma non sono sicuro.
                          Io capisco il punto di vista professionale del veterinario, ma, perlomeno nel caso della cagna anziana, non ho intenzione di fare diecimila esami per capire cosa scatena la malattia visto che non si è capito fino ad ora, o di romperle e rompermi le balle tutto l'anno con shampoo e cose del genere (giù provato), bensì piuttosto di risolvere il leggero problema quando si ripresenterà. E se la malassezia ritorna la primavera dopo... la cagna ha dodici anni, gli ridarò l'antimicotico. Va bene lo sporanox? dosi?

Paolino

Commenta

• Rossella
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2005
                            • 14715
                            • Gallia Cisalpina
                            • Setter Inglese

Originariamente inviato da PaoLeo
                            P. la cagna ha dodici anni, gli ridarò l'antimicotico. Va bene lo sporanox? dosi?

ecco bravo così la defungi... esagerazione a parte, a me sembra che qui sopra il proprietario medio parli di farmaci come noccioline... vieni qui a chiedere le dosi di uno sporanox... che a parte il fatto che mi risulta vada ricettato (anche dal medicon x umani, proprio per evitare farmaco resistenze)... in secondo luogo è un farmaco efficace ma che può avere effetti collaterali pesanti soprattutto in un cane anziano... quindi... sconsiglio vivamente il fai da te con lo sporanox...

a 12 anni è probabile che reni e fegato non siano al top...

se dici che capita 2 volte all'anno... non riesci a ricordare se cambia qualcosa in quel periodo dell'anno?

Hai provato a dare mangime senza mais?

Commenta

• PaoLeo
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2007
                              • 2350
                              • Piacenza

Questa cosa che più l'utente è digiuno di una tematica, cinofila o medica che sia, più si prende rispostacce non induce alla serena discussione, per così dire. E mi fermo qui perchè non ho mai litigato con nessuno dal vero figuriamoci via web.
                              Se in anni e anni non si cava un ragno dal buco, mentre una volta un farmaco funziona... non so, te se non fossi veterinario cosa penseresti di fare?
                              Cerca anche tu di capire Rossella il punto di vista di chi non ha comeptenze ma solo interesse per il proprio cane... senza intenzione di "defungerlo".
                              L'elenco delle ipotesi suggerite da due diversi veterinari, nonchè dei rimedi, te lo risparmio, non mi ricordo neanche tutto, ma quella del mais non mi pare me l'abbiano mai accennata, proverò anche questa. Adesso per esempio gli sto dando a quella giovane una fialetta sulla cute che dovrebbe essere preventiva ma... bah!
                              i miei veterinari sono gentilissimi ma si fano pagare e anche il farmacista, se non si può con quel farmaco gliela lascio e basta, ripeto dura un paio di settimane, massimo tre, una-due volte l'anno, e ai cani apparentemente non da troppo fastidio anche se non è bella da vedere.

Paolino

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Beccofino
                                Otite cane
                                da Beccofino
                                Buongiorno,sto curando il mio cane per un'otite,il veterinario mi ha prescritto il surolan in gocce,come sappiamo i farmici a uso veterinario hanno dei...
                                07-10-24, 04:57
                              • guli51
                                Lavaggio vestiti da caccia ....
                                da guli51
                                Ciao,
                                quante volte arrivate a casa con i pantaloni con qualche segnetto di terra e la moglie insiste per lavarli ogni volta , mentre voi li vorreste...
                                06-08-18, 08:25
                              • Gabriele
                                La cura del cane da caccia
                                da Gabriele
                                Affinché il cane svolga appieno le sue attività dev'essere in buona salute.Per ottenere ciò bisogna rispettare alcune regole che andrò ad elencare....
                                01-03-24, 07:19
                              • Cinofilo75
                                Daini in Sicilia
                                da Cinofilo75
                                Dopo l'eradicazione delle pernici rosse a Lampedusa, l'unica introduzione andata a buon fine nel corso dei secoli, adesso tocca ai daini, immessi in varie...
                                28-07-23, 12:36
                              • Athreius
                                Otite ed alimentazione
                                da Athreius
                                In vari post dove si è trattato l'argomento "otite" si è sempre accennato alla stretta relazione tra questa patologia e l'alimentazione dei...
                                24-10-12, 19:18
                              • Caricamento in corso ...
                              • Nessun altro evento.
                              Attendere..