Otite ed alimentazione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Athreius Scopri di più su Athreius
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Athreius
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2010
    • 2026
    • Foggia

Otite ed alimentazione

In vari post dove si è trattato l'argomento "otite" si è sempre accennato alla stretta relazione tra questa patologia e l'alimentazione dei nostri ausiliari. Vi andrebbe di sviscerare l'argomento in modo tale da evitare errori alimentari che potrebbero portare all'insorgere della patologia? Quali sarebbero gli alimenti in eccesso o carenti che causerebbero l'otite? L'otite batterica è legata all'alimentazione o è causata da fattori esterni come scarsa pulizia del padiglione auricolare?
    Per la cronaca, io mi trovo a combattere un otite batterica alla mia cucciola DD di 4 mesi, il vet. se ne è accorto una ventina di gg fa, la cucciola vive pulitissima, in ambiente pulito ed asciutto, sto trattando le orecchie con un prodotto detergente che si chiama "Clorexyderm Oto" e successiva applicazione di una crema-pomata che si chiama "ARGONYL" il tutto eseguito 2-3 volte al giorno. I risultati sono altalenanti, quando sembra che la situazione volga al meglio si ripresenta il maleodore con successiva patina batterica...il vet. dice di continuare...
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

mi sembra di averti già chiesto cosa mangia il cane
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Athreius
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2010
      • 2026
      • Foggia

No, non me lo hai chiesto...
      razione giornaliera a base di crocchette per cuccioli, con la dose indicata sul sacchetto per kg/peso vivo in relazione all'età, io ci aggiungo una manciata in piu...per rendere tt piu appetibile metto qualche bocconcino di carne...2 volte a settimana 200gr di riso bollito e risciacquato con carne di pollo bollita (per carne di pollo intendo quello che mi da il macellaio, però è tt carne, niente ossa nè pelle...la spolpo per bene)

Commenta

• papararo
        ⭐⭐⭐
        • May 2006
        • 2692
        • catania, Catania, Sicilia.

maa..otite ed alimentazione..ma oltre all'igene una terpia antibiotica per eradicare l'infezione ed un tampone per vedere che non sia fungina?
        pap

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

mi servono gli ingredienti...........

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Athreius
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2010
            • 2026
            • Foggia

Originariamente inviato da papararo
            maa..otite ed alimentazione..ma oltre all'igene una terpia antibiotica per eradicare l'infezione ed un tampone per vedere che non sia fungina?
            pap
            L'ha visitata il mio veterinario, mi ha detto di trattarla con i prodotti di cui sopra...

---------- Messaggio inserito alle 06:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:49 PM ----------

Originariamente inviato da Rossella
            mi servono gli ingredienti...........
            ora non ho la busta delle crocchette sotto mano..domani me li segno e ti faccio sapere

Commenta

• _Lee
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 1582
              • Abbadia L. - Lecco

Originariamente inviato da papararo
              pap
              batteriologio e antibiogramma...

Commenta

• Rossella
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2005
                • 14715
                • Gallia Cisalpina
                • Setter Inglese

Originariamente inviato da _Lee
                batteriologio e antibiogramma...
                + lieviti... + ingredienti mangime... che credo di immaginarmi già

Commenta

• sergiolabrador
                  • Jan 2012
                  • 181
                  • trieste
                  • labrador/bracco italiano

Non so se sia la causa...ma anche tu hai il "viziaccio"di aggiungere quando non serve perchè tendi ad umanizzare..cioè per "te"e solo per te è più appetibile,
                  inoltre mescolare secco con casalingo....lascia perdere e dai la dose giusta senza "giunta"
                  Per il resto mi è capitato anche a me tempo fà...la veterinaria mi ha consigliato i soliti prodotti ma persisteva,
                  così ho provato a cambiar croke(cosa che evito di solito)cmq da quel momento ha le orecchie pulite.
                  sigpic...il cane ti ama in modo incondizionato...

Commenta

• mirco60
                    • Oct 2012
                    • 68
                    • Gavi
                    • SETTER INGLESE

mirco60

Potrebbe essere anche una forma allergica, la mia setterina ne soffre in primavera comunque il mio veterinario mi ha sconsigliato tanto pollo, in quanto la sua carne porta ad allergie alimentari.
                    Comunque per l'otite gli metto delle gocce di "surolan" per 5 gg mattino e sera e dopo due giorni ne porta benefici comuque per sicurezza senti il tuo veterinario.
                    Ciao

Commenta

• _Lee
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 1582
                      • Abbadia L. - Lecco

Originariamente inviato da sergiolabrador
                      Non so se sia la causa...ma anche tu hai il "viziaccio"di aggiungere quando non serve perchè tendi ad umanizzare..cioè per "te"e solo per te è più appetibile,
                      inoltre mescolare secco con casalingo....lascia perdere e dai la dose giusta senza "giunta"
                      finalmente qualcuno che l'ha capito

Commenta

• Rossella
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 14715
                        • Gallia Cisalpina
                        • Setter Inglese

Originariamente inviato da mirco60
                        Potrebbe essere anche una forma allergica, la mia setterina ne soffre in primavera comunque il mio veterinario mi ha sconsigliato tanto pollo, in quanto la sua carne porta ad allergie alimentari.
                        Comunque per l'otite gli metto delle gocce di "surolan" per 5 gg mattino e sera e dopo due giorni ne porta benefici comuque per sicurezza senti il tuo veterinario.
                        Ciao
                        idem con patate ditemi gli ingredienti dei mangimi che usate... mais? carni e derivati? proteine di origine vegetale? grassi non ben identificati?

se così è significa che state alimendo i vostri cani in modalità "suino all'ingrasso" e di conseguenza qualche organismo inizia (giustamente) a ribellarsi....

Su certi sacchi invece della faccia del cane dovrebbero mettere un bel maialino

Commenta

• Athreius
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2010
                          • 2026
                          • Foggia

Cerco di risp. a tutti...
                          Ho notato che solo le crocchette non le mangia...ho provato a bagnare e neanche, se invece metto 2 cucchiai di scatoletta, un po d'acqua e mischio tutto, se li mangia che è una bellezza...
                          Non mischio crocchette e casalingo...ho detto che 2 volte a settima mangia riso con pollo, ma il pollo saranno 100 gr, neanche...
                          Tornando alle crocchette...gli alimenti non ci sono...ci sono solo i tenori analitici per Kg di mangime che sono:
                          PG. 22%; GG. 8%; Cellulosa Grezza 4,2%; Cen. 8,2; Ca. 1,5%; P. 1,3%; Na. 0,45%
                          Vitamine: A 14000 U.I./Kg; D3 1500 U.I./kg; E 80 mg/Kg; CuSO4 15 mg/kg.

cmq devo riportarla dal vet perchè con i prodotti di cui sopra io risultati non ne vedo...che palle ste cose....finalmente ho una cucciola che mi piace molto, è intelligentissima, risponde bene ad ogni gioco/addestramento e ed è uscito quest'inghippo...ufffffffaaaaaaaa

Commenta

• Rossella
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2005
                            • 14715
                            • Gallia Cisalpina
                            • Setter Inglese

Originariamente inviato da Athreius
                            Cerco di risp. a tutti...
                            Ho notato che solo le crocchette non le mangia...ho provato a bagnare e neanche, se invece metto 2 cucchiai di scatoletta, un po d'acqua e mischio tutto, se li mangia che è una bellezza...
                            Non mischio crocchette e casalingo...ho detto che 2 volte a settima mangia riso con pollo, ma il pollo saranno 100 gr, neanche...
                            Tornando alle crocchette...gli alimenti non ci sono...ci sono solo i tenori analitici per Kg di mangime che sono:
                            PG. 22%; GG. 8%; Cellulosa Grezza 4,2%; Cen. 8,2; Ca. 1,5%; P. 1,3%; Na. 0,45%
                            Vitamine: A 14000 U.I./Kg; D3 1500 U.I./kg; E 80 mg/Kg; CuSO4 15 mg/kg.

cmq devo riportarla dal vet perchè con i prodotti di cui sopra io risultati non ne vedo...che palle ste cose....finalmente ho una cucciola che mi piace molto, è intelligentissima, risponde bene ad ogni gioco/addestramento e ed è uscito quest'inghippo...ufffffffaaaaaaaa

gli ingredienti ci devono essere da qualche parte... o il produttore va in galera, guarda bene sul sacco

Commenta

• antonio87

per athreius secondo me e l alimentazione ma sicuro che c'è il solfato rameico dentro??????e un composto tossico per la salute anke se e un fungicida ma e italiano questo mangime????mah fai foto al sacco del mangime dove riporta le molecole????grazie consiglio per te meglio riso con pollo cioe la carcassa no ali e zampe pero
                              Ultima modifica Ospite; 27-10-12, 11:42.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..