Tartaro sui denti

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Arolf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Arolf

Tartaro sui denti

Buon giorno a tutti, chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato ma vorrei porre una domanda a chi è più esperto di me.
    Ho un cucciolone di 11 mesi, guardandogli in bocca i denti, soprattutto i molari si presentano ricoperti di tartaro giallognolo, l'alimentazione del cane è basata alla sera, su carne di manzo macinata, cotta con un filo d'olio di girasole e dopo con l'aggiunta di acqua quanto basta per bagnare cinque manciate di riso e cereali soffiati, dopo un altro filo d'olio d'oliva e un cucchiaio di semola di frumento(questo per tenere pulito l'intestino), al mattino una buona manciata di crocchette per cuccioli.
    Noto che nelle uscite il cane tende a mangiare fili d'erba comunque mi sembra che lo stato di salute sia ottimo, cosa posso fare per limitare la formazione di ulteriore tartaro sui denti?
    Grazie per tutti i consigli che vorrrete darmi.
  • lukebon
    ⭐⭐⭐
    • May 2009
    • 1350
    • Veneto
    • setter Irlandese setter Inglese

qualche bell'osso grosso e crudo?
    i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
    bianchina??!!
    ....poenta e cunicio...

Commenta

• Arolf

Grazie provvedero! Solo che devo controllarlo in quanto dopo un pò che gli dò un osso corre a nasconderlo sotto le aiole del giardino per dopo tirarlo fuori quando è diventato puzzolente e nero.

Commenta

• elenazagor
        ⭐⭐
        • Jan 2011
        • 811
        • Salsomaggiore Terme
        • kurzhaar

I miei cani mangiano solo cibo crudo... quindi ho una certa esperienza, tanti miei pazienti sono passati a questa alimentazione... Questo per dirti che parlo con cognizione di causa. Secondo me mischiare cibo fresco (carne) e crocchette non è il massimo. Fai una scelta! è inutile che spendi quattrini per comprare crocche bilanciate e poi sbilanci tutto aggiungendo altri alimenti!. Nella dieta del tuo cucciolo se volessi togliere le crocche mancherebbero ossa, latticini, verdura e frutta! (ma per questo c'è una discussione kilometrica già aperta!)

Per tornare alla tua domanda le ossa crude vanno benissimo, ma...
        1) mai di maiale
        2) mai troppo piccole da poter essere ingoiate intere
        3) sempre con carne attorno!!!
        4) non scegliere ossa delle zampe di grandi animali come vacca o cavallo, meglio ossa spugnose come sterno o vertebre.
        5) anche una schiena di pollo o un collo di tacchino vanno bene!
        DRACO DORMIENS NUNQUAM TITILLANDUS

Commenta

• fongaros
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 6847
          • Verona
          • Setter Inglese Pointer Inglese

Una limitazione alla formazione del tartaro è l'utilizzare cibi secchi che esercitano una azione di levigazione della superficie dentale durante la masticazione: posseggo cani che a 9 anni non sanno nemmeno cosa sia. Dall'altra conta molto anche la salivazione e soggetti alimentati con lo stesso cibo lo mettono in evidenza (il trattamento meccanico d'asportazione comunque si limita ad un paio di volte in tutta la vita). La problematica "tartaro" è legata all'azione meccanica che esegue sul bordo gengivale (colletto) scollandolo e permettendo al cibo di infiltrarsi e fermentare, dando adito alla formazione di colonie batteriche, infezioni, ecc, che gonfiando la gengiva la porta ad ulteriore scollamento dal dente fino a far emergere la parte del dente sprovvista di smalto (possiblità di carie). se il cane non è alimentato con zuccheri (pasta, pane, riso, ecc) la carie non si forma ed il tartaro non porta altre problematiche che le possibili infezioni.
          Io lo asporto meccanicamente con degli ablatori (senza sedare i cani, ma non tutti lo riescono fare) fattimi regalare dal mio dentista. Tali strumenti vengono sostituiti dal dentista ciclicamente: regalarveli o buttarli, per lui non fa differenza.
          Ultima modifica fongaros; 03-04-11, 08:24.

Commenta

• camomilla65
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 6838
            • ROMA (Tuscolano)

Originariamente inviato da fongaros
            Una limitazione alla formazione del tartaro è l'utilizzare cibi secchi che esercitano una azione di levigazione della superficie dentale durante la masticazione: posseggo cani che a 9 anni non sanno nemmeno cosa sia.
            eccetto per alcune razze, tipo yorkshire, che il problema è genetico.
            Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]

Commenta

• Arolf

Nella dieta del tuo cucciolo se volessi togliere le crocche mancherebbero ossa, latticini, verdura e frutta! (ma per questo c'è una discussione kilometrica già aperta!)

Grazie per tutti i consigli, ho visto la discussione aperta e ho ricavato molti consigli però ho visto anche che ci sono molti pareri discordanti, ho provato dare al mio cane frutta , assolutamente non la mangia, ho provato con la verdura e anche quella la ritrovo dentro la sua ciottola, latticini due volte la settimana e uova sudate (per cuocere il bianco) anche due volte la settimana, ossa poche ma adesso le inserirò nella dieta. Forse quelli che hanno i cani che mangiano frutta hanno dei sistemi particolari, o forse io dovrei lasciare il mio a digiuno finchè non si decide a mangiarla ma questo mi sembra una crudeltà inutile e per questo cercavo di dargli le vitamine necessarie attraverso una dose giornaliera di crocchette. Ma voi come preparate la verdura oltre che cuocerla? E la frutta? Forse sono io che non sò prepararla.
              Grazie per ogni ulteriore consiglio

Commenta

• oricorsaro

Qualche tozzo di pane durissimo al giorno e vedi come gli diventano i denti!!!!!Vecchi rimedi ma sempre molto funzionanti........

Commenta

• tonyc11
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2011
                  • 1081
                  • palermo
                  • breton

Originariamente inviato da oricorsaro
                  Qualche tozzo di pane durissimo al giorno e vedi come gli diventano i denti!!!!!Vecchi rimedi ma sempre molto funzionanti........
                  per frutta e verdura varia, ad alcuni dei miei piacciono mele carote ecc. ad altri no devi solo provare

Commenta

• fongaros
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 6847
                    • Verona

Originariamente inviato da oricorsaro
                    Il pane contiene appunto zuccheri... Quelli che proprio si dovrebbero evitare perché non insorgano carie (la placca non porta a carie, ma, in caso ed in primis, ad infezioni del bordo gengivale). Non sempre i vecchi rimedi sono i migliori.

Commenta

• sara.corrias

Anche io sono per fottone di pane tipo casereccio lasciate seccare almeno una settimana o ancora meglio tostate nel forno.

E' sufficiente darne una a giorni alterni e di solito puliscono bene i denti perchè il cane le rosicchia, le crocchette invece tendono a ingoiarle senza masticare molto.

Io mi sono sempre trovata benissimo.

C'è anche da dire che ci sono cani più predisposti alla dormazione del tartaro per la composizione della saliva(come gli umani), il tuo probabilmente tende a produrne parecchio vista la giovane età.

Prova col pane e vedi come va.

Commenta

• fongaros
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 6847
                        • Verona

Originariamente inviato da sara.corrias
                        ... le crocchette invece tendono a ingoiarle senza masticare molto.
                        La base della progettazione di un pellet si basa anche su consistenza, friabilità e grandezza. Se vengono omesse queste carateristiche, non siamo innanzi ad un buon mangime.

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 12073
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Ci sono dei prodotti che se dati regolarmente risolvono discretamente bene il problema del tartaro. Io ho usato una pasta enzimatica, la davo una volta al giorno, la somministrazione è in cm e viene calcolata in base al peso del cane.

---------- Messaggio inserito alle 05:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:31 PM ----------

Originariamente inviato da fongaros
                          La base della progettazione di un pellet si basa anche su consistenza, friabilità e grandezza. Se vengono omesse queste carateristiche, non siamo innanzi ad un buon mangime.
                          Consistenza, friabilità e grandezza, servono se il mangime viene dato con aggiunta di acqua? Io preferisco darlo con abbondante acqua.

Commenta

• EnricoTaglia
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 2912
                            • Roma, purtroppo
                            • kurzhaar

io col classico ginocchio di bovino dato una volta al mese vado alla grande, pulizia totale. certo il cane il giorno dopo farà delle feci farinose e secche ma chi se ne frega.

Commenta

• Arolf

Originariamente inviato da sara.corrias
                              Anche io sono per fottone di pane tipo casereccio lasciate seccare almeno una settimana o ancora meglio tostate nel forno.

E' sufficiente darne una a giorni alterni e di solito puliscono bene i denti perchè il cane le rosicchia, le crocchette invece tendono a ingoiarle senza masticare molto.

Io mi sono sempre trovata benissimo.

C'è anche da dire che ci sono cani più predisposti alla dormazione del tartaro per la composizione della saliva(come gli umani), il tuo probabilmente tende a produrne parecchio vista la giovane età.

Prova col pane e vedi come va.
                              Ancora grazie per tutti i vostri consigli, forse il mio cucciolone è predisposto al tartaro, penso così perchè anche se finora non ho dato ossa grosse il cane morde tutto quello che trova, se trova un pezzo di legno non smette finchè non lo ha ridotto tutto a pezzetti, devo controllarlo perchè ho visto che tende anche a masticare le pietre.
                              Adesso sicuramente avrà il suo pezzo quotidiano di pane secco e grandi ossa, poi magari vedro se riesco a procurarmi uno strumento da dentista.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..