Tartaro sui denti

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Arolf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

Originariamente inviato da Arolf
    A
    Adesso sicuramente avrà il suo pezzo quotidiano di pane secco e grandi ossa, poi magari vedro se riesco a procurarmi uno strumento da dentista.

non lo fare! se graffi lo smalto ottieni solo che se ne accumula di più. Vai di spazzolino, spesso.
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• sara.corrias

Rossella il mio bull terrier era una macchinetta produci tartaro, la sua saliva ne facilitava immensamente la produzione.

Io ho provato crocchette grandissime, prodotti appositi e addirittura pulizia meccanica. Risultati zero.
      Lo smalto il pane non lo graffia, legno e pietre si decisamente.
      Con le fettone di pane abbrustolito che lui era COSTRETTO a rosicchiare il tartaro era diminuito sensibilmente.

Quindi probabilmente è vero che la composizione del pane facilita la formazione di tartaro, ma se lo tosti in fette spesse e il cane lo rosicchia meccanicamente il tartaro salta via.

Poi diciamo anche che non tutti i cani si fanno lavare i denti con lo spazzolino e se non si stà più che attenti si rischia di creare danni alle gengive. Io la trovo una esagerazione quella del lavaggio denti ai cani, insomma una giusta almentazione e qualche cura specifica per chi ne ha bisogno sono più che sufficienti a mantenere la dentatura del nostro cane in forma e funzionale.

Fongaros la mia Nebbia ingolla senza masticare le crocchette almo nature large breed!!!!!!!! Che dirti....più grandi di quelle fanno solo le macine mulino bianco
      Ultima modifica Ospite; 07-04-11, 15:53.

Commenta

• fongaros
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 6847
        • Verona
        • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da sara.corrias
        Fongaros la mia Nebbia ingolla senza masticare le crocchette almo nature large breed!!!!!!!! Che dirti....più grandi di quelle fanno solo le macine mulino bianco
        L'igordigia non ha limiti... a casa mia sì :-)
        Metti nella ciotola una decina di bei sassi lisci rotondi (i classici "lavati di"fiume") del diametro di 3-4 cm. Vedrai che la solfa cambia.

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

Rossella il mio bull terrier era una macchinetta produci tartaro, la sua saliva ne facilitava immensamente la produzione.

Io ho provato crocchette grandissime, prodotti appositi e addirittura pulizia meccanica. Risultati zero.
          Lo smalto il pane non lo graffia, legno e pietre si decisamente.
          Con le fettone di pane abbrustolito che lui era COSTRETTO a rosicchiare il tartaro era diminuito sensibilmente.

Quindi probabilmente è vero che la composizione del pane facilita la formazione di tartaro, ma se lo tosti in fette spesse e il cane lo rosicchia meccanicamente il tartaro salta via.

Poi diciamo anche che non tutti i cani si fanno lavare i denti con lo spazzolino e se non si stà più che attenti si rischia di creare danni alle gengive. Io la trovo una esagerazione quella del lavaggio denti ai cani, insomma una giusta almentazione e qualche cura specifica per chi ne ha bisogno sono più che sufficienti a mantenere la dentatura del nostro cane in forma e funzionale.

ottimo il pane abbrustolito, per lo spazzolino puoi usare quelli piccoli, tondi ed elettrici (io lo uso per me), in pratica lo appoggi sul dente e gira da solo ed è difficile far danno alle gengive (a me il dentista l'ha consigliato proprio perchè spazzolavo male). Provato anche su Socks, non lo stesso ovviamente, a lui piace! (cane strano)

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• sara.corrias

Fongaros l'ho già provato, ci mette di più a mangiare ma cmq non mastica, ingoia. Quindi per il problema tartaro la soluzione dei sassi nella ciotola non risolve molto.

Rossella io a dirti il vero lo spazzolino non l'ho mai provato sui miei cani, ma dai siamo sinceri quanti di noi spazzolerebbero i denti del cane tutti i giorni? Tra casa e lavoro il tempo libero è pochissimo, quel poco che ho lo impiego per fargli fare dele belle paseggiate o cmq per giocarci o interagire con loro in qualche modo.

Io credo che il problema "spazzolino canino" sia una ennesima trovata per vendere prodotti pet, usando pane tostato, o ossa di pelle di bufalo, o cma altri rimedi il cane ha la bocca in piena forma senza bisogno dello spazzolino. Per problemi più gravi del semplice accumulo di un pò di tartaro si va dal vet.

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

Rossella io a dirti il vero lo spazzolino non l'ho mai provato sui miei cani, ma dai siamo sinceri quanti di noi spazzolerebbero i denti del cane tutti i giorni? Tra casa e lavoro il tempo libero è pochissimo, quel poco che ho lo impiego per fargli fare dele belle paseggiate o cmq per giocarci o interagire con loro in qualche modo.

Io credo che il problema "spazzolino canino" sia una ennesima trovata per vendere prodotti pet, usando pane tostato, o ossa di pelle di bufalo, o cma altri rimedi il cane ha la bocca in piena forma senza bisogno dello spazzolino. Per problemi più gravi del semplice accumulo di un pò di tartaro si va dal vet.

ma non è uno spazzolino per cani [;)] è per personeDrool]
              cmq io sono d'accordo con te con il fatto che spazzolare i denti è una cosa abbastanza menatosa ma... se hai soggetti particolarmente critici in quanto a formazione di tartaro e che magari non ti mangiano il pane o altre cose dure (pensa agli animali anziani) è utile anche questo.

Pensa inoltre a cani che mal tollererebbero un'anestesia per detartarasi (anziani, cardiopatici, nefropatici...) a quel punto devi ostacolare il tartato con ogni mezzo, che detto così fa molto "arma letale"... ma va fatto.

Commenta

• sara.corrias

Si ok, tu usi quello per umani ma il grosso di quelli che fanno questa operazione comprano l'occorrente nei negozi per animali. Non li vedo in molti a comprare lo spazzolino elettrico per i cani.
                Quindi io sento puzza di marketing.

Cmq certo nei casi che hai citato di cani anziani o che cmq non mangiano tutto ciò che gli si propina allora se il tartaro dilaga urge eliminarlo e lo farei con lo spazzolino, ma diciamo che la terrei come ultima spiaggia!

Commenta

• fongaros
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 6847
                  • Verona

Fongaros l'ho già provato, ci mette di più a mangiare ma cmq non mastica, ingoia. Quindi per il problema tartaro la soluzione dei sassi nella ciotola non risolve molto.
                  I sassi non sono per il tartaro, sono perché non ingoi il cibo usando la mandibola come un badile[:D]

Commenta

• sara.corrias

So che con la maggior parte dei cani funziona, ma questo presuppone che siano cani normali, nebbia non è normale, lei ha un livallo di fame che oserei definire da squalo bianco e davanti al cibo non si trattiene.....

dicono che i cani somigliano ai padroni..........

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

Si ok, tu usi quello per umani ma il grosso di quelli che fanno questa operazione comprano l'occorrente nei negozi per animali. Non li vedo in molti a comprare lo spazzolino elettrico per i cani.
                      Quindi io sento puzza di marketing.

Cmq certo nei casi che hai citato di cani anziani o che cmq non mangiano tutto ciò che gli si propina allora se il tartaro dilaga urge eliminarlo e lo farei con lo spazzolino, ma diciamo che la terrei come ultima spiaggia!
                      ma davvero esiste uno spazzolino elettrico pensato per i cani? Mai visto... roba da farci un business...[fiuu]

Commenta

• Martini60

E' più facile fare il businesssssssssssssss con mangimi da 4-5 euro/kg [:D]

Commenta

• fongaros
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 6847
                          • Verona

So che con la maggior parte dei cani funziona, ma questo presuppone che siano cani normali, nebbia non è normale, lei ha un livallo di fame che oserei definire da squalo bianco e davanti al cibo non si trattiene.....

dicono che i cani somigliano ai padroni..........
                          e allora metti più sassi che cibo....

Commenta

• Arolf

Riapro questa discussione per ringraziare tutti dei consigli, ho optato per le ossa, una volta la settimana un osso crudo, dopo il pasto serale, uno di quelli puliti senza niente attorno con all'interno il midollo. Dopo appena un mese e mezzo i denti sono tornati puliti.

Commenta

• axel85
                              Ho rotto il silenzio
                              • Sep 2012
                              • 17
                              • rovello porro
                              • Kurzhaar-bracc italiano "AXEL''

io uso gli stick che compro quelli per la pulizia dei denti e anch'io ogni tanto del pane secco e ha i denti bianchissimi

Commenta

• ALEXZX6R
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2010
                                • 2548
                                • Provincia di Roma
                                • Bracco Italiano: 1) Zeus (Paco) 2) Erasmo di Casamassima (Ugo) 3) Giuggiola di Casamassima

[occhi]...mi accodo a questa discussione sui denti aperta a suo tempo per allegare una notizia a dir poco....particolare pubblicata su tiscali......!![:-clown]

Alessandro

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..