Allergia da contatto Bracco italiano

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

charlie70
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • charlie70

Allergia da contatto Bracco italiano

Salve a tutti,

vi volevo sottoporre il mio caso nel caso qualcuno abbia già avuto qualche esperienza (diretta o indiretta) in merito e mi possa essere di aiuto.
    Il mio Bracco Italiano (Charlie) che ad oggi ha quasi 12 mesi, presenta da un paio di mesi parecchie macchioline sulla pelle (diciamo su tutto il corpo tranne che sulla pancia per capirci) con perdita e relativa ricrescita del pelo e la situazione peggiora di giorno in giorno.
    Il cane ha effettuato molti controlli in base ai quali si escludono funghi, micosi, problemi di metabolismo, in pratica ha tutte le analisi perfette.
    Rimane solo il dubbio su qualche forma allergica (sono passato da poco ad un mangime ipoallergenico per provare), m am ihanno detto che potrebbe dipendere anche da allergia da contatto (polveri o altro).
    Avete qualche consiglio da darmi in merito ?
    Grazie tante a tutti.
  • piccoletto

tanta, tanta, tanta pazienza....purtroppo!
    Io ho gli stessi problemi con la mia Lulù alla quale è stata diagnostica una dermatite atopica.
    Le ho fatto fare una miriade di analisi e di prove di laboratorio dalle quali è emerso che risulta allergizzata dalla bava delle pulci, dagli acari della polvere, del grano e graminacee e quindi capirai che come esce in campagna sia sottoposta a manifestare arrossamenti, diradamenti del pelo ect....
    Devo dire che dopo una lunga terapia a base cortisonica in micro dosi lo stato di salute è migliorato, ma non è assolutamente stato risolto; Poi, secondo me, influsice pure il completamento della crescita (oggi ha 13 mesi compiuti) in particolare in lei che essendo femmina è soggetta ai calori.
    Anch'io la sto alimentando con secchi ipoallergenici, e devo dire che ha trovato giovamento in questo tipo di alimentazione, anche se, ripeto, il problema persiste ancora!
    Non ti vorrei spaventare, ma per quanto riguarda la mia Lulù credo di poter dire che non sia debellabile, quindi mi stò pian piano abituando a conviverci, con la speranza che con l'andar del tempo questi problemi diventino sempre meno invalidanti sotto l'aspetto venatorio della faccenda; Anche se con onestà ti dico che mi piange il cuore quando è palese che l'aggravamento del suo stato di salute coincide con le uscite in campagna, e non ti nascondo che sto seriamente pensando di ritirarla da ogni attività venatoria e simili ancor prima di iniziare!!!!![:-clown]

Commenta

• charlie70

Grazie,

sicuramente la notizia non mi rallegra, ma mi hanno già detto che questa razza è sottoposta a svariati problemi di cute/allergie.
      Come dici te, dovrò avere molta pazienza (anche se mi rode parecchio).
      grazie ancora,

Riccardo.

Commenta

• samyariel

al mio bracco è successa la stessa cosa anche alla stessa età, dopo tante visite e cure è guarito con il farmaco dirhaist.Comunque potrebbe tornargli al mio succede in estate e mi ha detto il veterinario che non si sa a cosa sia allergico.auguri comunque per il tuo,io ne ho cinque e hanno spesso qualcosa alla pelle ciao

Commenta

• samyariel

al mio bracco è successa la stessa cosa anche alla stessa età, dopo tante visite e cure è guarito con il farmaco dirhaist.Comunque potrebbe tornargli al mio succede in estate e mi ha detto il veterinario che non si sa a cosa sia allergico.auguri comunque per il tuo,io ne ho cinque e hanno spesso qualcosa alla pelle ciao

Commenta

• Simdonag

Ciao
            l'unica cosa che ti posso consogliare, è quello che ho fatto io sia con il mio setter che con il mio precedente B/I è quello di fare esami del sangue e inviarli per prove allergiche; al mio hanno pescato sia l'allargia alimentare che aveva che un farmaco per desensiblizzarlo e la situazione dopo la terapia, che ovviamente constinua negli anni, è migliorata.
            Parla con il tuo veterinario e senti se vicino a te c'è una buona clinica, al limite qui da noi in veneto c'è la San Marco di Padova, ma se abiti in zona universitaria, tipo Bologna, Udine, Torino, Mlano, e le decine di altre che prolificano in Italina, le cliniche interne saranno più che all'altezza.
            [ciao]Simone

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..