Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Breda Pegasus. Problemi d'inceppamento e parti di ricambio
Buona sera, come da titolo posseggo, da un paio d'anni (e da altrettanto tempo utilizzo a caccia con enorme soddisfazione per resa balistica e sintonia) un Breda Pegasus dei primi anni '50. Sul finire di questa stagione venatoria si è riproposto (in maniera più cospicua rispetto a prima) il seguente problema d'inceppamento. Dopo il primo o il secondo colpo, l'otturatore rimane in apertura, senza che venga sbloccata e passi sulla cucchiaia la cartuccia presente nel serbatoio. Più di rado, il ciclo non si compie e rimane la cartuccia esplosa in camera, con otturatore chiuso. Ora, a parte una radicale pulizia (che ho già provato a fare senza risolvere il problema) ho pensato che il problema possa essere dovuto al fatto che le molle (tutte, specie quelle del serbatoio, dei leveraggi del gruppo di scatto e di rinvio) siano scariche (dopo settant'anni).
Vi chiedo, nella speranza che possiate aiutarmi a continuare ad utilizzare questa spendida arma (almeno finchè ci faranno usare il piombo), se poteste indicarmi dove reperirle e se avete idee alternative o aggiuntive circa le cause del problema.
Ringrazio in anticipo chiunque voglia suggerirmi qualcosa, conoscendo, peraltro, al caratura di molti frequentatori del Forum.
Ho lo stesso fucile (lungo rinculo cal.20) e posso dirti che ciò che permette lo svincolo delle cartucce dal sebatoio sono i rilievi prensenti sulla parte bassa della canna (parte bassa della culatta cromata), o sono consumati i rilievi di canna (improbabile) o sono consumati i rilievi sulla leva di svincolo in cassa. Di ricambi neanche a parlarne al massimo puoi trovarne un'altro per pezzi di ricambio. Avendo la possibilità una prima prova sta nel provare la ciclica con un'altra canna e/o provare un'altro gruppo di scatto.
Chi può aiutarti in questo senso è Deri a massafra che è un eccellente armaiolo.
Che la passione non prenda mai il posto della ragione
Ho lo stesso fucile (lungo rinculo cal.20) e posso dirti che ciò che permette lo svincolo delle cartucce dal sebatoio sono i rilievi prensenti sulla parte bassa della canna (parte bassa della culatta cromata), o sono consumati i rilievi di canna (improbabile) o sono consumati i rilievi sulla leva di svincolo in cassa. Di ricambi neanche a parlarne al massimo puoi trovarne un'altro per pezzi di ricambio. Avendo la possibilità una prima prova sta nel provare la ciclica con un'altra canna e/o provare un'altro gruppo di scatto.
Chi può aiutarti in questo senso è Deri a massafra che è un eccellente armaiolo.
Ti ringrazio di cuore dell'aiuto. Proverò prima un altro gruppo di scatto, avevo già pensato a comperare un muletto. Se poi vedo che non funziona vado a Massafra. Ci sono stato tanti anni fa con un amico al quale regalai una canna. Grazie di nuovo.
per curiosità ho tirato fuori il vecchio Breda ed ho fatto qualche foto, lo svincolo cartuccia avviene per mezzo del dente presente sulla parte bassa della canna, lo stesso intercetta una parte mobile della leva(con molla) di sgancio cartuccia/ otturatore.
la canna quando arretra schiaccia questa parte mobile di fatto non facendola muovere, al contrario quando la canna avanza, il dente della stessa fa svincolare la cartuccia dal serbatoio, verifica che quella parte mobile della leva sia libera e non consumata
Che la passione non prenda mai il posto della ragione
Cerco ricambi Al 48 cal 12 in buone o ottime condizioni, nello specifico mollone, gruppo freno (bronzina ed anello freno), tubo serbatoio. Potrei essere...
Buonasera, un paio di settimane fa, ricalibrando alcuni bossoli cal 410 mi sono accorto che l'anello ricalibratore in acciaio della Pressa Mec model 600...
20-06-24, 16:22
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta