Gastrointerite
Comprimi
X
-
Gastrointerite
salve, visto i consigli utili che ho avuto per la mia bracca volevo dirvi da un pò di tempo la setter di mio padre soffre di vomito non mangia quasi più e nelle feci ha fatto anche del sangue! l'ho portata dal verinario mi ha dato una cura mediante antibiotici gastroprotettori e fermenti lattici.premetto che il cane è sverminato. Questa cura le è stata prescritta a causa di un aumento di volume del tratto che va dallo stomaco all'intestino!anche io pensavo ad una gastrointerite che magari con le cure avrebbe cessato.invece no purtroppo!vengo al dunque: potrebbe trattarsi di gastrite provocata da stress o nervoso causato dalla gelosia per la bracca...? -
Anche secondo me non è dovuto alla gelosia...Ho avuto un labrador che ha sofferto di gastrite (scatenata pero' da il megaesofago), cmq la cura si presenta lunga specie se la patologia si è cronicizzata..questo ripeto secondo la mia esperienza basata su quello che ho "vissuto", non sono assolutamente in grado di dare un parere "tecnico" ne tantomeno "medico"..ti rimando agli amici del forum che hanno competenza in materia!!;)Commenta
-
Quando si possono fare solo delle supposizioni a distanza, credo che nulla possa essere escluso, d'obbligo appare tener conto, da un punto di vista deontologico, che il soggetto è stato visitato da un collega Veterinario.
Nulla può essere escluso.
Perchè sono necessarie maggiori notizie anamnestiche circa l'epoca dell'insorgenza, se coincide con l'arrivo della bracca, non ricordo se convivono nello stesso box o meno, se vengono portate a caccia assieme e tutte quelle notizie utili a definire una panoramica completa della situazione, compresi gli esiti degli accertamenti eseguiti e le eventuali terapie proposte.
Luigi Marilungo
colpetrosaCommenta
-
scusa senon ho pìù risposto ma non ho avuto più modo di collegarmi!per quanto riguarda le ulteriori notizie:si è insorto con l'arrivo della bracca,convivono nello stesso box,vengono portate a caccia insieme,ed i primi tempi dalla gelosia non ha dato più manifestazioni di affetto a nessuno!addirittura aveva sempre molta salivazione al fine che gli gociolava dalla bocca!GrazieCommenta
-
Scusami Diego se rispondo con molto ritardo, è cambiata la situazione nel frattempo?
Pur potendo sembrare agli occhi dei più, poco credibile, anche secondo me ci sono buone ragioni per confermare il sospetto del collega.
La controprova può essere fatta almeno riservando alla cagna adulta una parte delle attenzioni che di norma, vengono offerte totalmente alla cucciola. Ad esempio portandola a caccia almeno da sola con tuo padre e la bracca da sola con te. Pur cacciando nella stessa zona, ma in luoghi distanti tali da non rievocare nella setter continue gelosie.
Nel 72 ospitai, ancor prima di prendere la licenza di caccia, un cane di nome "Dog", meticcio ¾ Setter Inglese, ¼ E. Breton, di circa un anno. Quando partii per l’università e lo tenevo da solo 3-4 mesi, rimase 5 gg senza mangiare.
Nel febbraio 74 presi una cucciola setter da VAL D'IDICE Maya detta Seta. Appena ritirata li misi insieme nello stesso box ed un giorno, mentre mia madre li accudiva lasciando aperta la porta del box, Dog fuggì e Seta, aveva quattro mesi, gli andò dietro.
A notte fonda torna Dog, della cucciola nessuna traccia. Io ero all'università ed i miei preoccupati, iniziano le ricerche. Fortuna volle che la ritrovarono a tre km presso un contadino. Mia madre sosteneva che il cane per gelosia l’aveva allontanata perché si perdesse. Io non ci credevo assolutamente.
Dopo qualche tempo resto a casa per un'influenza e decido durante la convalescenza di fare dei lavori x sistemare meglio il box.
Faccio uscire Dog x capirne il comportamento lasciando la cucciola chiusa.
Resta lì attorno senza allontanarsi. A questo punto non credendo a mia madre, decido di far uscire anche Seta, che rimasta in box da sola, abbaiava disperata.
Immediatamente Dog scappa lungo la strada con la cucciola al seguito. Riesco, chiamando la cucciola con tono dolce e carezzevole in modo da suscitare in lui gelosia, a farlo tornare indietro.
Cominciai a dubitare che forse mia madre aveva ragione, ma ancora nel dubbio ritento dopo alcuni giorni. Questa volta Dog scappa verso il fosso e la cucciola lo segue a vista. Nell’attraversamento della macchia avendolo perso di vista, lo segue dalle tracce rallentando l’inseguimento.
Correndo come un forsennato, riesco a riagguantarla e riportarla indietro.
Torno a casa, ma di Dog nessuna traccia.
Da quel dì non tornò più.
Mio padre sosteneva di aver riconosciuto le sue orme nel fango, vicino casa.
Forse tornava a controllare la situazione la notte e di nascosto.
Un pomeriggio noto a 500/600 m un cane simile, ma quando giungo sul posto con l’auto, scomparso.
Dopo otto mesi venni a sapere che lo teneva un contadino a circa due km da casa mia. Vado a riprenderlo e questa volta lo metto a catena.
Dopo qualche mese, appena lo libero, scappa di nuovo e non torna. Trascorsi alcuni giorni ritorno dal contadino per riportarlo a casa.
Questa volta accetta supinamente la situazione e non scappa più.
Io non avrei mai immaginato che un cane potesse arrivare a tanto.
Luigi Marilungo
colpetrosaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉Carissimi, ho avuto la fortuna, grazie alla frequentazione di questo forum , di conoscere persone di grande esperienza , ma non solo , direi esperienza...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
-
da zisBuona sera. Purtroppo la mia bracca francese di nove anni ha sviluppato un diabete difficile da controllare. Portata in clinica e dopo aver fatto tutte...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da GabrieleAffinché il cane svolga appieno le sue attività dev'essere in buona salute.Per ottenere ciò bisogna rispettare alcune regole che andrò ad elencare....
-
Canale: Veterinaria
-
-
da duedentoniBracca Roana marrone anni 2 il 28/10/2020 figlia di Heinaaron Torta al Cioccolato x Zeus Cedono. Per info e costi cell. 3394524008 Lara
...-
Canale: Annunci compra vendita
07-12-20, 12:44 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta