Trattamento giardia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fede61 Scopri di più su fede61
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fede61
    • Jan 2012
    • 198
    • sardegna
    • epagneul breton

Trattamento giardia

Chiedo cortesemente informazioni circa il trattamento corretto per l'infestazione da giardia di un cucciolo. Mi spiego meglio, da circa 20 gg sono venuto in possesso di un cucciolo di setter inglese che fin dall'inizio, pur dimostrando vivacità ed appetito, risultava piuttosto magro, con feci molli e poco formate, un tantino di sete. Sverminato due volte a distanza di 10 gg. con nemex pop. La cucciola viene alimentata esclusivamente con crocchette per cuccioli nella dose consigliata. Effettuate le analisi delle feci risulta positiva alla giardia. Il veterinario ha consigliato flagyl (ora non più in commercio) sostituito dal vagilen da NO DOSI . Premetto che la cucciola occupa un box da sola e non è mai entrata in contatto con altri soggetti ed il ricovero è stato disinfestato con il bruciatore, come sono solito fare. Mai avuto un caso di giardia nel mio canile, considerato che ogni anno effettuo gli esami delle feci di tutti i soggetti.
    Il veterinario mi ha riferito che ci sarà sicuramente un netto miglioramento dopo la terapia ma da tale infestazione non esiste una guarigione certa e completa. Qualcuno ha avuto modo di trattare la giardiasi e con quali terapie e risultati?
    Grazie.
    Ultima modifica Rossella; 25-09-12, 11:43.
    breton (e qualche setter inglese) e beccacce per sempre !sigpic
  • grey80

Ciao fede, il mio cucciolone ha avuto la giardia curato con il panacur (medicinale veterinario specifico) x 6gg (NO DOSE )adesso e' perfetto!! Esami effettuati per 3 volte (perche' il test non e' precisissimo e per questo si rifa' per tre volte per essere sicuri)tutti con esito negativo!!usa questo e vai tranquillo!!!
    Ultima modifica Rossella; 25-09-12, 11:42.

Commenta

• Claudia P 67
      Guru del forum - coniugata
      • Mar 2012
      • 1448
      • Roma
      • TRE DOBERMANN NERO FOCATO Domani/Aramis/Allegria

[QUOTE=fede61;817746]Il veterinario ha consigliato flagyl (ora non più in commercio) sostituito dal vagilen da 250 mg.

Per un po' il flagyl è stato effettivamente di difficile reperibilità ma adesso è ricomparso ...

Claudia P 67
      sigpic
      PER ASPERA AD ASTRA !

Commenta

• roccanna
        ⭐⭐
        • Dec 2007
        • 220
        • pescara, Pescara, Abruzzo.
        • setter gordon Rocco

io ho usato stomorgyl per lo stesso problema
        Anna

Commenta

• Dedoken
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2006
          • 2200
          • VIGEVANO, Pavia, Lombardia.

1) Metronidazolo
          2) Febendazolo
          3) Associazione Febantel-Pirantel-Praziquantel

per le dosi chiedere al veterinario

Fongaros aveva indicato un'altro principio attivo che in effetti viene usato per curare la giardia nei bambini, ma non lo ricordo

per l'individuazione pretendere che le feci siano inviate a laboratori dove viene effettuato test immuno-enzimatico (ELISA)

Importantissimo
          Disinfettare l'ambiente con prodotti idonei ad eliminare le oocisti. è veramente essenziale, sono brutte bestie da debellare.
          Nel mio caso ho dovuto spostare i cani perchè non riuscivo a disfarmene.
          When you fell in the foggy dew.

Commenta

• fede61
            • Jan 2012
            • 198
            • sardegna
            • epagneul breton

Ringrazio tutti per le gentili risposte al mio quesito. Ho trattato la cucciola per 8 gg. (come indicato dal veterinario) con farmaco corrispondente al Flagyl (stessa molecola) abbinato a Florentero ma i risultati appaiono deludenti. La cagnolina continua a fare feci molli, gialle, malformate e estremamente maleodoranti e benchè dimostri grande appetito rimane piuttosto esile nella struttura in generale. Ho letto che molti hanno utilizzato con successo Drontal Plus per tre gg consecutivi.
            Proverò anche quello. [:(]

Commenta

• grey80

scusami fede,non è meglio che fai fare delle analisi del sangue sui seguenti valori:TLI,Folati e vitamina B12?

Commenta

• fede61
                • Jan 2012
                • 198
                • sardegna
                • epagneul breton

Originariamente inviato da grey80
                scusami fede,non è meglio che fai fare delle analisi del sangue sui seguenti valori:TLI,Folati e vitamina B12?
                Ringrazio per il suggerimento.
                Le analisi del sangue sono state eseguite diverse volte ed i valori sono sempre apparsi normali. Dopo il trattamento di tre giorni con il Drontal plus l'esame delle feci, eseguito proprio ieri sera, è risultato negativo alla giardia. [vinci][vinci]
                Speriamo non vi siano altre ricadute.

Commenta

• Dedoken
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2006
                  • 2200

Originariamente inviato da fede61
                  Ringrazio per il suggerimento.
                  Le analisi del sangue sono state eseguite diverse volte ed i valori sono sempre apparsi normali. Dopo il trattamento di tre giorni con il Drontal plus l'esame delle feci, eseguito proprio ieri sera, è risultato negativo alla giardia. [vinci][vinci]
                  Speriamo non vi siano altre ricadute.
                  benone, ma mi raccomando la disinfezione è l'ambiente dove abitualmente gira il cucciolo da liberare

Commenta

• fede61
                    • Jan 2012
                    • 198
                    • sardegna
                    • epagneul breton

Si, in effetti, ho provveduto a passare il bruciatore in ogni angolo del box.

Commenta

• corvo
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2009
                      • 1478
                      • ariccia
                      • setter inglese

Il problema giardia è per i miei cani di estrema attualità. Oggi ho portato la piccola di tre mesi a fare il test ed è risultata positiva: Madre, figlia e zia tutti con la giardia. La cura del mio veterinario è stormogyl 20 per 8gg. Una domanda: per disinfettare il box uso il lysoform, secondo voi è sufficiente? In alternativa cosa devo fare?
                      grazie
                      Giordano Il Corvo
                      FB "Addestratore per passione e non per professione"

Commenta

• Dedoken
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2006
                        • 2200

Originariamente inviato da corvo
                        Il problema giardia è per i miei cani di estrema attualità. Oggi ho portato la piccola di tre mesi a fare il test ed è risultata positiva: Madre, figlia e zia tutti con la giardia. La cura del mio veterinario è stormogyl 20 per 8gg. Una domanda: per disinfettare il box uso il lysoform, secondo voi è sufficiente? In alternativa cosa devo fare?
                        grazie
                        Stomorgyl 20 per la piccola è troppo.
                        se non sbaglio esiste il 2, il 10 ed il 20 proprio in relazione al peso del cane.
                        senti bene il veterinario

Commenta

• corvo
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2009
                          • 1478
                          • ariccia
                          • setter inglese

Originariamente inviato da Dedoken
                          Stomorgyl 20 per la piccola è troppo.
                          se non sbaglio esiste il 2, il 10 ed il 20 proprio in relazione al peso del cane.
                          senti bene il veterinario
                          Il vet per la piccola mi ha dato 3/4 di compressa, considerando che pesa 8,420 kg.
                          Giordano Il Corvo
                          FB "Addestratore per passione e non per professione"

Commenta

• fede61
                            • Jan 2012
                            • 198
                            • sardegna
                            • epagneul breton

Originariamente inviato da corvo
                            grazie
                            Mi sono informato e sembrerebbe che le cisti di questo organismo abbiano una protezione piuttosto resistente ai vari disinfettanti. Ho sentito parlare di ammoniaca e di altri prodotti che effettivamente potrebbero creare problemi sia al proprietario che ai cani, maggiori dell'infestazione da giardia.
                            Personalmente, avendo box completamente cementati, utilizzo un comune bruciatore sia per il pavimento che per le pareti. Eventuale presenza di pedane in legno o altri materiali vanno tolti ed eliminati.
                            [:D]

Commenta

• fongaros
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 6849
                              • Verona
                              • Setter Inglese Pointer Inglese

E' una infestazione comune: il 90% dei cani la ha. Ovvio che c'è il soggetto che la evidenzia e quello che non la evidenzia.
                              Per gli ambienti si usa la varichina con tempistiche di contatto differenti a seconda della temperatura degli ambienti (poi si risciaqua abbondantemente). Io non ho la tabella, me la aveva data il veterinario.
                              Certe volte si eseguono trattamenti antimicotici combinati a basso dosaggio (solitamente la terapia base per l'eradicazione è 6 gg data la resistenza) ottenendo ottimi risultati se accompagnati da buon trattamento contemporaneo degli ambienti di stabulazione dei cani.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Loris
                                trattamento filaria
                                da Loris
                                Ho somministrato il trattamento con Cardotek Pluso il 30 ottobre, che sia il caso di ripetere la somministrazione il 30 novembre..abito in veneto....
                                29-11-22, 05:53
                              • diamont
                                Farmaci umani ad uso veterinario
                                da diamont
                                Con la Legge di Bilancio 2021, in Gazzetta Ufficiale del 21 maggio il Decreto 14 aprile 2021 è stato approvato anche un emendamento che consente la prescrizione...
                                05-02-22, 19:33
                              • Massimiliano
                                il morso di un gatto inselvatichito
                                da Massimiliano

Ciao a tutti, vi scrivo per raccontarvi una brutta esperienza capitata al mio Luminensis Loco durante un allenamento in Serbia, nella...
                                13-04-26, 14:33
                              • GioC
                                Bretoncino
                                da GioC
                                Buongiorno a tutti.
                                Ho un Breton di un anno e dovrei farvi alcune domande anche se la settimana prossima lo porto dal veterinario.
                                Innanzitutto...
                                08-01-23, 12:52
                              • ENRICO1976
                                Trattamento carcassa
                                da ENRICO1976
                                Salve a tutti, voglio chiedere un informazione, ho un beretta teknys in cal. 12 normale, vorrei portare il colore della carcassa da color argento a nero,...
                                07-04-20, 08:06
                              • Caricamento in corso ...
                              • Nessun altro evento.
                              Attendere..