Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Paolo è chiaro che la velocità influisce, ma non si può prescindere dalle caratteristiche della palla: prova a sparare una FMJ nel calibro più veloce che ti viene in mente e a vedere quanta "gelatina" si forma! Mi permetto di esagerare perché so che sei una persona seria e non lo faresti mai per ovvi motivi, ma con questo voglio dire che la sola velocità non basta a produrre lo shock che causa la "gelatina". Poi è chiaro che a parità di palla, usando un calibro più veloce ne troveremo di più, ma questo è dovuto, a mio modesto avviso, sia alla maggiore potenza espressa, sia al fatto che la stessa palla a velocita maggiori si deforma di più cedendo ancora più energia!
Di contro, montando di un .308W una BT e su un .30-06 una qualsiasi palla ad espansione molto limitata, sulla spoglia dell'animale tirato con la BT (a parità di distanza) avrai una "gelatina" molto più abbondante, nonostante la minor V0 della palla.
---------- Messaggio inserito alle 01:30 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:28 AM ----------
Ad ogni modo domani ho lezione di anatomia patologica: se posso chiederò lumi all'anatomopatologo!
Dunque, ho avuto conferma di quanto da me detto sopra: la gelatina non è che edema dovuto ad un danno vasale. Può essere più o meno sanguinolento a seconda del tipo di danno che il microcircolo subisce e a seconda della distanza dal punto di ingresso del proiettile, dove si trova l'emorragia vera e propria.
La quantità di "gelatina" che si forma non solo dipende dalla velocità della palla e delle sue caratteristiche, ma anche dal tempo che il cuore impiega a fermarsi: quindi, a rigor di logica, in animali il cui cuore si presenta tranciato dal proiettile, l'edema dovrebbe risultare minore.
Ciao a tutti,caccio in selezione daini e caprioli in appennino ligure con tiri che per la maggior parte sono nei canonici 200 mt ma che talvolta possono...
In vista del 15 febbraio p.v. si moltiplicano le discussioni sull'uso delle leghe alternative al piombo.Personalmente ho le mie idee al riguardo ma mi...
Buona serata a tutti
Da qualche anno ricarico il 7x65R con le palle Nosler Accubond da 140 grs con risultati soddisfacenti per quanto attiene alla...
20-11-24, 00:21
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta