Balistica terminale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Peter Pan Scopri di più su Peter Pan
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tommi

Paolo è chiaro che la velocità influisce, ma non si può prescindere dalle caratteristiche della palla: prova a sparare una FMJ nel calibro più veloce che ti viene in mente e a vedere quanta "gelatina" si forma! Mi permetto di esagerare perché so che sei una persona seria e non lo faresti mai per ovvi motivi, ma con questo voglio dire che la sola velocità non basta a produrre lo shock che causa la "gelatina". Poi è chiaro che a parità di palla, usando un calibro più veloce ne troveremo di più, ma questo è dovuto, a mio modesto avviso, sia alla maggiore potenza espressa, sia al fatto che la stessa palla a velocita maggiori si deforma di più cedendo ancora più energia!
    Di contro, montando di un .308W una BT e su un .30-06 una qualsiasi palla ad espansione molto limitata, sulla spoglia dell'animale tirato con la BT (a parità di distanza) avrai una "gelatina" molto più abbondante, nonostante la minor V0 della palla.

---------- Messaggio inserito alle 01:30 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:28 AM ----------

Ad ogni modo domani ho lezione di anatomia patologica: se posso chiederò lumi all'anatomopatologo!

Commenta

• Tommi

Dunque, ho avuto conferma di quanto da me detto sopra: la gelatina non è che edema dovuto ad un danno vasale. Può essere più o meno sanguinolento a seconda del tipo di danno che il microcircolo subisce e a seconda della distanza dal punto di ingresso del proiettile, dove si trova l'emorragia vera e propria.
      La quantità di "gelatina" che si forma non solo dipende dalla velocità della palla e delle sue caratteristiche, ma anche dal tempo che il cuore impiega a fermarsi: quindi, a rigor di logica, in animali il cui cuore si presenta tranciato dal proiettile, l'edema dovrebbe risultare minore.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..