MILTEFORAN ...sconfitta del pappatacio?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

geppo Scopri di più su geppo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Rugulo76
    ⭐⭐
    • Jun 2007
    • 230
    • Foligno, Perugia, Umbria.
    • setter inglese

Il mio veterinario mi ha detto che nel convegno si è parlato del MILTEFORAN come un medicinale di eguale efficacia del GLUCANTIME,più pratico da somministrare visto che è per via orale anzichè cutanea con maggior tollerabilità renale,e, anche l'efficacia sul virus è equiparabile.Non c'è una guarigione,il virus è come se venisse incubato per non farlo progredire sull'animale e fa anche in modo che se un pappatacio "sano" punge il cane,non diverrebbe portatore del virus mettendo a rischio altri cani o altri animali.
    .....quanto vorrei essere smentito....[zitto][zitto][:142][:142][:142][:142]
    Piermarini Valdi

Commenta

• gigi

dopo una vita che si usa glucantime i cani continuano a morire ed infettarsi'tutti avrete letto che nell'arco di due settimane i valori di laboratorio diventano la metà ed in quattro settimane l'analisi diventa completamente negativa CON MILTEFORAN,che peraltro è inserito nell'informatore farmaceutico,repertorio di tutte le specialità medicinali
      commercializzate in italia Il fatto che il cane affetto da lehismania diventi non portatore è già secondo me un successo enorme,pur mantenendo
      attiva la prevenzione con repellenti collari spot ecc.
      indipendentemente da tutto ciò che noi poveri mortali abbiamo detto o scritto,rimane un farmaco di prescrizione veterinaria,pertanto non ci resta che aspettare l'opinione dei nostri veterinari e possibilmente di quelli del forum,con i quali mi sento in dovere di scusarmi per avere speso
      tante parole anche sul farmaco,con l'intenzione non di suggerire l'uso del
      prodotto,ma come semplice informazione sanitaria
      gigi

Commenta

• athos
        ⭐⭐
        • May 2006
        • 592
        • Benevento, Benevento, Campania.
        • Bracco Italiano

Mal che vada' credo possibile effettuare richieste a farmacie del EU come abbiamo fatto quando mancava il glucantime che ci veniva prima da Genova da una farmacia collegata con la Francia e successivamente da Chiasso con qualche spesa in piu' ma almeno si risolveva il problema.
        Aldo

Commenta

• gigi

sono veramente mortificato per non avere letto l'opinione dei signori
          veterinari del forum sul milteforan
          gigi

Commenta

• Maira

Ciao ragazzi, mi scuso per non essermi presentata. Sono nuova e non amo la caccia, mi sono semplicemente iscritta perchè volevo darvi delle informazioni. Io il Milteforan lo sto usando. E' stato messo in commercio e distribuito nei vari depositi di medicine. E' anche vero però che è molto difficile trovarlo. Quando l'ho dovuto acquistare, circa 10 giorni fa, ho avuto un po' di problemi perchè da quello che ho capito ancora in giro non lo conoscono e forse le farmacie che lo hanno ordinato sono poche. A me è stato detto che non si riusciva a trovare in tutta Italia e c'erano tempi di attesa di 10 giorni per averlo, non ho ben capito appunto se è perchè ne è stato distribuito poco o se è perchè sta andando a ruba. Quello che consiglio a Geppo è di provare a contattare telefonicamente, come ho fatto io, le varie farmacie e chiedere se possono procurartelo e in quanto tempo. Puoi anche farti dare dal veterinario il numero di telefono del rappresentante di zona della Virbac e chiedere informazioni a lui su dove lo ha distribuito e dove lo puoi trovare.Io sono di Palermo e sono riuscita a farmelo portare da Catania. Secondo me se ti dai da fare non dovresti avere grosse difficoltà.
            Il dosaggio è 2mg/kg, che corrispondono a 1ml/10kg per bocca per 28 giorni
            costo: flacone da 30 ml: 72euro, flacone da 60 ml 138 euro. Devi metterlo nel cibo, perchè pare sia meglio per evitare che il cane abbia problemi di vomito.
            Si deve somministrare con i guanti e sempre con i guanti vanno tolte le feci del cane e l'eventuale vomito. Non viene metabolizzato a livello renale e questa è una grande cosa. Gli effetti collaterali potrebbero essere vomito e diarrea che però tendono a scomparire da soli. Alla terapia va unito l'allopurinolo. TI dico tutto ciò a titolo informativo, perchè è ovvio che ti devi mettere nelle mani di un veterinario e fare seguire il cane da lui, anche se devo confessarti, e giuro che non c'è presunzione da parte mia, che io ne so più del veterinario stesso, visto che seguo la faccenda del miltefosine da anni. Sono più informata sulla terapia, sugli effetti collaterali e su tutto il resto. Figurati che l'ho messo io al corrente dell'esistenza del nuovo farmaco. Con questo voglio dirti che i veterinari purtroppo non sono molto informati. Per quel che riguarda la guarigione, io direi di non farci molte illusioni. La mia sensazione è che in internet sia venuto fuori un gran polverone. Ricordate il caso del dott. Di Bella che guariva dal cancro con la somatostatina o non so che? Io penso che la verità stia nel mezzo. Probabilmente è vero che alcuni cani sono guariti, ma io devo dire che un mio cane è guarito anche col glucantime. Credo che sia tutto soggettivo, ciò non toglie che ritengo che questo prodotto sia migliore, se non altro perchè non c'è ancora farmcoresistenza e perchè non dà problemi a livello renale. Un'altra cosa della quale sono convinta è che la verità forse non la sapremo mai, perchè ci sono troppi interessi sotto.
            Tutto ciò ovviamente è solo un mio parere. Io spero con tutto il cuore che il farmaco funzioni.

Commenta

• appassionato di regine

ciao Maira e grazie per tt le info che ci hai dato.Volevo chiederti: il tuo cane che dici essere guarito col glucantime,guarigione clinica o negativizzazione?[?][?][ciao]

Commenta

• Maira

Allora...premetto che non si tratta forse di una vera e propria guarigione. Premetto anche che le analisi che il mio veterinario mi ha sempre fatto fare sono solo emocromo, elettroforesi e funzionalità epatica e renale. Non ho mai fatto quindi esami sul midollo e altri di cui non conosco il nome. La storia è questa: il mio setter irlandese si è ammalto di leishmaniosi a circa 1 anno. Gli ho fatto un ciclo di terapia con glucantime e da allora ha sempre avuto l'elettroforesi perfetta. Ora ha 11 anni e continua a stare bene. Unico segnale forse dovuto alla leishmaniosi, o alemno così mi hanno detto, è una ferita sul polpastrello che si riapre annualmente per almeno 5 mesi, per poi chiudersi e sparire nel periodo primavera-estate. Ormai si è cronicizzata e la curo localmente.Da quello che noto si riapre nei periodi in cui la zampa è a contatto col terreno umido dovuto alle piogge invernali (vivo in campagna).
                Mi piacerebbe avere notizie di Geppo e del suo cane. Qualcuno ne sa niente?

Commenta

• gigi

benvenuta maira
                  grazie del tuo intervento,grato della risposta guarigione clinica o negstivazione ed una domanda a massimiliano.Tu che a livorno con la
                  lehismania hai avuto a che fare come spieghi l'apatia dei veterinari
                  sull'argomento milteforan
                  gigi

Commenta

• geppo
                    ⭐⭐
                    • Jul 2007
                    • 915
                    • Asciano - Siena - Toscana
                    • Avevo un Bracco Italiano..Geppo appunto!! Adesso è arrivata Gina setter inglese ....

Salve ragazzi, forse il milteforan riuscirò a trovarlo,ma come ha detto Maira il problema è anche quello di reperire un vet informato sui fatti...per ora il mio geppo sembra se la stia cavando abbastanza bene con la cura a base di Flagyl+Zirolic (4+2) non beve eccessivamente e per ora mangia normalmente.
                    Mi piacerebbe scambiare un pò di inforamzioni per la cura con il Milteforan con qualche veterinario,ma sembra che nessuno ne sappia qualcosa....sarà presto?....o semplicemente tutto ha il suo prezzo!...questa aimè è l'azienda italia...
                    vacanza=cura.....quindi penso ci sia da stare tranquilli perchè tra poco ci sono le settimane bianche...in offerta...e vedrai che come per incanto apparirà anche il medicinale...negli scaffali...
                    saluti...e aspetto ancora notizie
                    Francesco
                    sigpicé men male l'agitarsi nel dubbio, che il riposar nell'errore (A.Manzoni)

Commenta

• Maira

Geppo, purtroppo siamo in questa situazione. Hai però la possibilità di contattare via e mail o telefonica i veterinari che hanno fatto la sperimentazione e chiedere dei consigli.
                      Io ti lascio l'indirizzo della Dott.ssa Ann Van Rossem:
                      anvanrossem@hotmail.com
                      Non è una veterinaria, ma è un medico. E' stata la prima ad utilizzare la miltefosina sulla sua cagna ben 3 anni fa, quando ancora della sperimentazione non c'era nemmeno l'ombra. Lei potrà darti dei consigli e spiegarti come contattare i veterinari che hanno fatto la sperimentazione.
                      Ti metto anche il link del suo sito, tanto non è un sito che fa concorrenza a questo, visto che tratta soltanto di questa vicenda inerente la cura della leishmaniosi col Milteforan.

Devo confessarti che, Milteforan a parte, i veterinari in generale penso siano molto spiazzati sulla cura della leishmaniosi in generale, perchè è una malattia complicata dai mille risvolti e sintomi. Ogni caso è uguale a se stesso, e mi sono ritrovata più volte con veterinari che procedevano per tentativi ed errori. Mi spiace dirlo ma è così.

Commenta

• appassionato di regine

Scusa Maira ma a questo punto mi sento chiamato in causa e ti rispondo.Non siamo assolutamente spiazzati sulla cura della leishmaniosi,tanto più non credo che vi siano colleghi che dopo 20 anni che curiamo cani con questa malattia procedano ancora per tentativi.Il fatto è che la leishmaniosi è variopinta, si manifesta a volte con sintomatologia lieve (vedi le cd forme cutanee),a volte con gravi ripercussioni epato-renali,ogni cane inoltre è un caso a sè,vuoi per le sue condizioni cliniche generali presenti e passate,per la sua età, per il tipo di vita che conduce(da caccia,compagnia,da pastore ecc.).Comunque per quello che sò,anche da parte dei colleghi che operano nel settore dei piccoli animali,i cani che muoiono per la L. sono ormai pochissimi.A proposito del Milteforan: si trova abbastanza facilmente nelle farmacie,a volte occorre ordinarlo con tempi di attesa che variano tra i 3 e i 7 giorni; la nostra titubanza nasce dal fatto che conosciamo bene l'efficacia(anche gli effetti collaterali)del Glucantime ma non ancora bene quella del Milteforan.Per quanto mi riguarda lo sto utilizzando da 15 giorni su tre cani con forme cliniche diverse,così come diverse la taglia e l'età: effetti indesiderati come vomito o diarrea solo in un caso,regrediti spont. dopo 2 gg.Adesso vedremo a fine terapia cosa ci diranno le analisi.[ciao][ciao]

Commenta

• Maira

Non voglio assolutamente generalizzare. Ho detto che si trovano spiazzati proprio a causa di una malattia piuttosto subdola. Tutto quello che dico, ovviamente, è in riferimento alla mia esperienza. Devo dirti che ho conosciuto veterinari che fanno diagnosi di leishmaniosi in base ad alcuni sintomi, tipo unghie lunghe e dimagrimento, senza nemmeno fare il test e prescrivono il glucantime con troppa superficialità. Ho visto veterinari che non hanno avuto il minimo sospetto di leishmaniosi su due dei miei cani, quando qui in sicilia, essendo la malattia endemica, dovrebbe essere il primo sospetto, e hanno scambiato le macchie cutanee di un cane per orticaria e la diarrea dell'altro cane per coccidiosi. Ho visto prescrivere cure di glucantime per 60 giorni senza prima avere verificato la funzionalità epatica e renale e con questo dico tutto. Ho visto veterinari che di fronte ad un cane con leishmaniosi hanno scambiato una cheratite per una congiuntivite allergica e mi hanno fatto cambiare dieta, eliminare l'erba dal giardino, combattere acari a più non posso. Ciliegina sulla torta, hanno fatto al mio cane la terapia di glucantime in vena che a mio parere è risultata troppo invasiva. Il cane ha iniziato a perdere vivacità e si era ridotto ad un vegetale, si alzava solo per mangiare. Alle mie segnalazioni è stato risposto che il glucantime in vena si può fare e che dai cani è ben tollerato, senza considerare che magari ogni cane ha la sua reazione e che al mio evidentemente tanto bene non faceva. Non vado oltre, ma ho avuto altre disavventure e tutte con veterinari diversi, quindi non posso dire che sono capitata in mano ad un unico incompetente. Con questo non voglio dire che non esistano veterinari preparati, forse sono rari però, consentimi almeno questo. Un'ultima cosa voglio dirla: io forse sbaglio, ma da cliente, PRETENDO che i veterinari dove vado a sborsare fior di quattrini si tengano aggiornati su quella che è la medicina veterinaria e le nuove terapie contro malattie importanti che colpiscono i cani e non accetto il fatto di essere stata io, comune mortale e non medico, a dovere mettere a conoscenza del Milteforan ben 5 veterinari! Tutto ciò lo trovo pazzesco. Io sono figlia di un pediatra e posso dirti che mio padre si aggiorna e studia in continuazione, perchè la medicina e la farmacologia sono in continuo progresso e non ci si può permettere di rimanere indietro. In gioco ci sono esseri viventi, umani e non.
                          Mi piacerebbe sapere che ne pensi di tutte le mie disavventure e di quest'ultima mia osservazione.
                          Un'ultima cosa voglio chiederti, visto che stai utilizzando il milteforan. Il mio veterinario insiste nel voler fare l'elettroforesi a metà terapia, quindi dopo circa 15 giorni di somministrazione del farmaco. Io da quello che invece ho letto in internet sulla sperimentazione, ho capito che è inutile in quanto il farmaco ha una lunga emivita e il suo effetto continua per circa 30 giorni dopo la sospensione. Gli esami non andrebbero rifatti quindi un po' più in là? Inoltre lui mi ha prospettato l'ipotesi, in caso di elettroforesi con scarsi risultati a fine ciclo, di continuare la terapia per 1 settimana in più, quindi anzicchè solo 28 giorni, 35 giorni. Mi ha detto che l'hanno detto alla conferenza sulla presentazione del farmaco alla quale gli ho detto di partecipare. Io invece ho sempre sentito parlare di 28 giorni. Che ne pensi?

Commenta

• appassionato di regine

Ciao Maira,mi dispiace molto per tt le disavventure che hai passato,sopratt. per i tuoi amici a 4 zampe.Tenersi sempre aggiornati per noi medici dovrebbe essere un "obbligo" ma da quello che mi dici evidentemente qq non la pensa così [bastone].Per quanto riguarda la terapia, farò elettroforesi e funzional. epato-renale al 28 g.così se i risultati non fossero quelli desiderati avrò modo di continuare la terapia x altri 7 gg senza interruzioni. [ciao][ciao]

Commenta

• Rugulo76
                              ⭐⭐
                              • Jun 2007
                              • 230
                              • Foligno, Perugia, Umbria.
                              • setter inglese

ciao anch'io ho la mia Zica con la "L." da più di un mese gli somministro lo Ziloryc e da 5gg le ho iniziato il Glucantime sottopelle 2 volte al giorno. La malattia si è espressa con delle crosticine sulla pelle che ad oggi invece di diminuire sembrano aumentare. Qualcuno sa darmi una spiegazione? Dovrò trattarle a parte? Premetto che il cane mangia tranquillamente e la sua vitalità è quella di sempre.
                              Piermarini Valdi

Commenta

• appassionato di regine

Ciao Rugulo 76.Probab. le crosticine di cui parli trattasi di "dermatite furfuracea",sintomo fra i più classici della L.
                                Se la funzione epato renale della cagnetta è nei limiti usa Glucantime al dosag. di una fiala (5 ml) ogni 15 Kg di peso intramuscolo sulla coscia a giorni alternati. Fai un primo ciclo di 10 iniezioni,sospendi x 15 gg poi riprendi e fai un'altro ciclo e cosi via per un totale di 3 cicli cioe 30 iniezioni in tt.Sommin. sempre Zyloric mattina e sera.
                                fammi sapere e in bocca al lupo.[ciao][ciao]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..