Bonifica Terreno.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Francesco Scopri di più su Francesco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Francesco
    Utente fondatore
    • Mar 2005
    • 945
    • Cecina, Livorno, Toscana.
    • Bracco Italiano Otto di Montericco Pointer Liù

Bonifica Terreno.

Dunque, ho un infestazione da Tricuridi che stò trattando nei cani ma mi è stato detto che fino a chè non avrò bonificato l'ambiente in cui vivono il problema si ripresenterà e in effetti è quello che stà accadendo visto che sono 2 mesi che ci combatto. Ora il problema è che i box, molto grandi, sono in parte cemento e in parte terra. Qualcuno ha avuto esperienze simili e mi può consigliare su come bonificare la terra dalle uova di questi maledetti vermi ?? Grazie.
    Francesco Parietti
  • pozzi
    ⭐⭐
    • Aug 2011
    • 716
    • Besana in Brianza (Calò)
    • Kurzhaar.....

per bonificare i terreni dove vivono i cani un signore amico da anni e che ormai ha una certa età usa il cannello del viapol tipo un mini lancia fiamme che passa su tutta la superfice (non infiammabile) dei recinti e non ha mai infestazioni di nessun indesiderato parassita e posso dirti che funziona è un pò pericoloso ma di certo le stermina l' unica accortezza è usare cautela e attenzione. poi ci saranno sicuramente polverine varie con la stessa funzione ma come dice questo mio amico:"che batte il fuoco non c'è niente".

Commenta

• marculin
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 1091
      • piemonte

se stanno superficialmente va bene, ma se stanno anche solo un cm sotto terra?

Commenta

• colpetrosa
        ⭐⭐
        • May 2005
        • 748
        • PETRITOLI, FERMO, Marche.
        • BRACCO ITALIANO

Secondo il mio parere è "quasi" impossibile effettuare una bonifica del terreno con simili parassiti. Può essere di aiuto solo un'aratura profonda di circa 50 cm che rovesci completamente il terreno. L'ideale è cementificare totalmente la superfice dei box oppure ridurre lo spazio a disposizione dei cani alla sola parte cementificata. Alternativa ancor più sicura spostare i recinti su terreno vergine e mettendoci dentro i cani solo dopo accurata disinfestazione degli stessi. Cioè dopo che analisi parassitologiche ripetute a distanza di qualche mese abbiano dato esito negativo. Il trattamento con fiamma è meno sicuro di una irrorazione copiosa con soluzione molto concentrata di idrossido di sodio, soda caustica. Ovviamente tenedo lontani i cani per qualche tempo e irrorando il tutto con abbondante acqua.
        colpetrosa

Commenta

• pako
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 4862
          • Tortona
          • kurzhaar - Pepe

Il veicolo per le uova dovrebbero essere le feci, se le distruggi o le rimuovi sei già a metà dell'opera, questo dovrebbe limitare una nuova infestazione, ho letto da qualche parte che disinfettare serve a poco se si disinfetta sullo sporco...io lavo con acqua e sapone (e candeggina) e risciacquo bene, per il terreno non saprei indicarti, pensa che il mio cane ha a disposizione 250mq, dovrei chiamare l'aviazione per bonificare la zona.
          ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Francesco
            Utente fondatore
            • Mar 2005
            • 945
            • Cecina, Livorno, Toscana.
            • Bracco Italiano Otto di Montericco Pointer Liù

Mi pare di capire ...... ma mi ero già fatto questa idea ..... di essere in una situazione complicata. Il fatto è che quando ci sono io, i cani hanno a disposizione oltre allo spazio sopracitato altri 500 mt di terreno dove puntualmente sporcano ..... diventa quasi impossibili quindi applicare i consigli che mi avete dato e dei quali vi ringrazio molto. MA LE UOVA DI TRICHRUIS PER QUANTO TEMPO SOPRAVVIVONO ALL'ESTERNO ??
            Il problema è che, anche se io 2 volte al giorno tolgo le feci e le butto nella spazzatura, le uova vanno nel terreno. O sbaglio ??
            Francesco Parietti

Commenta

• marculin
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2009
              • 1091
              • piemonte

non so se può funzionare, ma per parassiti vegetali si fa la geosterilizzazione tramite vapore, o più semplicemente coprendo il erreno con un telo di plastica nero e lasciato sotto il sole, ecco non è la stagione ideale questa

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..