Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao a tutti,
come potete leggere in ambito veterinario ho avuto un brutto problema con la mia setter. Oltre ad invitare chi conosce profondamente la razza e le caratteristiche funzionali a leggere il mio post "brutto incidente pre-caccia", chiedo agli esperti del setter di indicarmi se come razza presenta caratteristiche particolari nella ripresa funzionale dei legamenti in presenza di forti traumi senza fratture o rotture...raccontatemi vostre esperienze in merito. Sappiate che la mia cagna ha 4 anni, di spiccatissima vitalità e di peso contenuto, circa 16-17 kg.
Grazie pako...a questo punto chiedo a chi ha avuto simili incidenti con forti traumi senza fratture o comunque potenziali problemi di legamenti (NO ROTTURE )con cani di spiccata vitalità, di indicarmi la propria esperienza/opinione su tempi di recupero REALI.
Grazie a tutti dell'aiuto.
Io due anni fa con Pepe strappo muscolare sulla spalla sx...stagione finita il 30 novembre e ripresa in primavera dell'anno dopo, recupero con sedute da un osteopata (con grande beneficio!) e un po' di recupero con passeggiate mirate...i tempi reali li detta il cane, non servono esperienze personali per stabilire i tempi poiché le cause e i danni possono essere differenti quindi sono differenti i tempi di recupero.
... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"
Per me il cane ha bisogno di un lungo riposo. Meglio aspettare qualche mese che provare per tentativi ogni volta che il cane smette di zoppicare, con questo metodo è facile perdere quello che si è riusciti a recuperare precedentemente.
Grazie pako...a questo punto chiedo a chi ha avuto simili incidenti con forti traumi senza fratture o comunque potenziali problemi di legamenti (NO ROTTURE )con cani di spiccata vitalità, di indicarmi la propria esperienza/opinione su tempi di recupero REALI.
Grazie a tutti dell'aiuto.
Senza segni di trauma osteo/teno/legamentoso evidente, mi suona strano che non si sia ripresa completamente. Piccola curiosità: hanno indagato per caso anche l'integrità del crociato?
Carissimi, la lastre parlano chiaro...nessun segno di fratture o distacchi legamentosi. Naturalmente parliamo di lastre tradizionali...ma il parere dell'ortopedico (dott. Carletti) è che il cane non ha segni evidenti di traumi importanti. Devo però specificare che la diagnosi è appunto difficile proprio perchè non ci sono i segnali che in questi casi sono piuttosto chiari. Eppure il cane nonostante due cicli di Osron non si riprende completamente. Nel senso che appena liberato sembra essere tornato normale ma appena sforza mi sembra evidente che torni a zoppicare. Anche il dot parla di riposo assoluto ma è difficile con una cagna come la mia che se appena vede che metto il naso fuori di casa salta sul tetto della cuccia xe' vuole uscire...x tuco il crociato dovrebbe essere al ginocchio mentre qui parliamo di ossatura tra ginocchio e piede....
Ciao Luca, se il medico parla di riposo ASSOLUTO io eviterei di farla uscire anche se salta sulla cuccia o fa dei versi da matta.
A mio parere sbagli a portarla fuori per provare quanto resiste, se gli è passato completamente ecc ecc... se il Dottore t'ha detto di tenerla ferma io fossi in te lo farei per davvero, poi vedi tu...
Carissimi, la lastre parlano chiaro...nessun segno di fratture o distacchi legamentosi. Naturalmente parliamo di lastre tradizionali...ma il parere dell'ortopedico (dott. Carletti) è che il cane non ha segni evidenti di traumi importanti.
Tengo a ripetere che senza segni di traumi importanti, il soggetto dovrebbe camminare/correre/saltare senza praticamente più segni di zoppia.
Eppure il cane nonostante due cicli di Osron non si riprende completamente. Nel senso che appena liberato sembra essere tornato normale ma appena sforza mi sembra evidente che torni a zoppicare.
Perchè c'è un problema che và ben aldilà della "semplice" somministrazione di antinfiammatorio.
x tuco il crociato dovrebbe essere al ginocchio mentre qui parliamo di ossatura tra ginocchio e piede....
Il crociato è al ginocchio e visto il perdurare del problema, andrebbe indagato quello, nonchè l'articolazione coxofemorale.
Sono lieto di informarvi che lilly è stata giudicata idonea al ritorno venatorio dall'ortopedico. Dopo la bellezza di 45 giorni dall incidente, dopo giorni interminabili con collare elisabet. e riposo assoluto in box unito a cure anche con pomate varie, il cane sembra essere tornato a correre e deambulare correttamente. Ieri ho avuto l'ok e l' ho lasciata spaziare per un oretta libera in giardino. Mi sembra che tutto l'arto si appoggia correttamente al terreno e che la falcata sia tornata leggera e coordinata. Sabato prima uscitina su medicaio...magari ci scappa pure una quaglietta.....incrociamo le dita (anzi le zampe).
Sono lieto di informarvi che lilly è stata giudicata idonea al ritorno venatorio dall'ortopedico. Dopo la bellezza di 45 giorni dall incidente, dopo giorni interminabili con collare elisabet. e riposo assoluto in box unito a cure anche con pomate varie, il cane sembra essere tornato a correre e deambulare correttamente. Ieri ho avuto l'ok e l' ho lasciata spaziare per un oretta libera in giardino. Mi sembra che tutto l'arto si appoggia correttamente al terreno e che la falcata sia tornata leggera e coordinata. Sabato prima uscitina su medicaio...magari ci scappa pure una quaglietta.....incrociamo le dita (anzi le zampe).
Bella notizia Luca, immagino la vostra euforia! Allora buon divertimento per sabato e tutta la stagione venatoria.
Francesco
Da circa un anno il mio setter di anni 5 ha iniziato a mettere male la zampa destra posteriore,soprattutto in corsa,sia a freddo che a caldo, come se...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta