dubbio displasia........

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

daniele.r Scopri di più su daniele.r
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • daniele.r
    ⭐⭐
    • Dec 2010
    • 939
    • Monte San Biagio (LT)

dubbio displasia........

Salve, vorrei porre un quesito ai veterinari che frequentano il forum.
    Da un mese e mezzo posseggo un cucciolo (che oggi ha 6 mesi) di setter inglese. Il cucciolo lavora bene ha una buona ferma per l'età che ha, e riporta discretamente il riportello. Da un po di giorni ho notato che al posteriore in corsa allarga un po le zampe, e quando si ferma tende a tenerle come dire a "papera". ho fatto alcune foto per quanto siano indicative per mostrarle a chi ne capisce più di me. Ho visto alcuni filmati ma non riesco a capire se i suoi movimenti sono simili ai cani in video, però noto che il cucciolo quando si ferma si sdraia come quando gli si intima il terra. Al seduto come si vede dalle foto le zampe posteriori non sono parallele ma sempre in quella posizione strana. Ho giustificato la cosa pensando che a causa della sua mole essendo una linea di taglia grande, le zampe posteriori possano soffrire un po. Premetto che non lo forzo mai e quando si vuol fermare lo lascio fare. Detto questo lascio alcune foto, e se possibile anche se le foto non possono dare una giusta indicazione, vorrei un parere prima di andare dal mio veterinario di fiducia. Grazie
    File allegati
    Daniele

Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4295
    • Arzignano, Vicenza

La cosa migliore e' fare una lastra ...
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• maremmano
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2010
      • 3013
      • grosseto
      • setter ombra e otto

la displasia , qualora già grave , si nota più facilmente quando il cane galoppa .

da quello che si può notare dalle foto ...a me pare che il cucciolo non abbia ancora sviluppato la muscolatura e forse anche lo scheletro : si notano piedi grossi e pochi muscoli nella groppa ...

comunque sia una lastra rassicurerebbe a sufficienza ...

Commenta

• jon62
        ⭐⭐
        • Jun 2012
        • 599
        • appennino ligure
        • setter inglese

Dalle foto non è possibile di valutare, il cucciolo è in piena crescita e loro cambiano da una settimana all'altra. Se fino adesso ha vissuto con altri cani può anche essere che ha imparato questa postura del "far si più piccolo" per farsi amici altri cani/padrone "guarda che sono ancora piccolo, sono bravo, mi dai qualcosa???" questa postura tanti cani mantengono verso la madre per tanto tempo.
        Un brutto indice per la displasia da mia esperienza è quando cominciano à correre come dei lepri, tirando le due gambe posteriori avanti insieme, quando messi su un pavimento molto liscio scivolano in modo esagerato e quando li metti sdraiati pancia in su tengono le zampe posteriori in alto e quando cerchi di allargarle piangono.
        Speriamo che tutto vada bene, lasciaci sviluppare bene i muscoli senza esagerare e per essere tranquillo lo porterei da un veterinario bravo e onesto.

Commenta

• nico
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2007
          • 5166
          • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
          • Setter inglese: Framada's Ariel Pointer Lea

Come l'hai alimentato questo cucciolone? Perchè a volte può essere carenza di calcio.
          sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• daniele.r
            ⭐⭐
            • Dec 2010
            • 939
            • Monte San Biagio (LT)

Originariamente inviato da nico
            Come l'hai alimentato questo cucciolone? Perchè a volte può essere carenza di calcio.
            Allora, il cane lo posseggo da circa un mese e mezzo, ho utilizzato e utilizzo delle crocchette specifiche per cuccioli, in più integro la dieta con un uovo bollito a settimana triturando anche il guscio e mischiandolo con le crocchette. Ora gli sto facendo una cura con l'adisterolo 100 un integratore di vitamine indicato per cuccioli affetti da rachitismo e carenza di calcio, sono alla terza fiala. Non lo forzo molto anche perché non vorrei affaticarlo soprattutto con questo caldo. Una mezz'ora di addestramento affiancata da una bella passeggiata per i luoghi futuri di caccia per fargli prendere confidenza con il territorio.
            Daniele

Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)

Commenta

• duedentoni
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2013
              • 1058
              • Firenze/Sciacca
              • Bracco Italiano Darma Heinaaron Torta al Cioccolato campione di bellezza Breton Kira - Ayla- Lol

Dalle foto non si vede prova fare un video...dopo quanto si stanca? Il fratello della mia setter si sedeva dopo 10 minuti di corsa...ora è anche caldo.... perà cmq devi vedere come corre. Guarda sul sito CELEMASCHE qual'è il veterinario nella tua zona che fa le lastre e fagli fare una visita lui ti consiglierà se fare la lastra preventiva o no.
              Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.

Commenta

• Donato Scalfari
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2007
                • 6091
                • Morlupo, Roma, Lazio.
                • epagneul breton, bracco italiano

La displasia si vede con la lastra e, al massimo, da alcuni movimenti, si può sospettare.
                Da quello che descrivi penso che il cucciolo abbia il posteriore vaccino, ma, se così fosse, non è detto che abbia anche la displasia.
                File allegati
                Donato Scalfari
                sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• Dedoken
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2006
                  • 2200
                  • VIGEVANO, Pavia, Lombardia.

dalle fotografie ed anche dalla corsa è difficile determinare la presenza o meno di una qualunque forma di displasia. il carattere e la venaticità del cane ti possono fregare. Ho visto un cane fenomenale in montagna correre tutto il giorno ed andare a prendere animali in posti impossibili eppure lastrato ha dimostrato un brutto grado di displasia.
                  L'unica certezza è data da un esame radiografico. Mi chiedo poi perchè aggiungi ad un alimento per cuccioli già bilanciato degli integratori di vitamine e calcio per cuccioli affetti da rachitismo. Attento l'eccesso di calcio è pericoloso e può determinare problemi
                  When you fell in the foggy dew.

Commenta

• nico
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2007
                    • 5166
                    • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
                    • Setter inglese: Framada's Ariel Pointer Lea

Originariamente inviato da Dedoken
                    dalle fotografie ed anche dalla corsa è difficile determinare la presenza o meno di una qualunque forma di displasia. il carattere e la venaticità del cane ti possono fregare. Ho visto un cane fenomenale in montagna correre tutto il giorno ed andare a prendere animali in posti impossibili eppure lastrato ha dimostrato un brutto grado di displasia.
                    L'unica certezza è data da un esame radiografico. Mi chiedo poi perchè aggiungi ad un alimento per cuccioli già bilanciato degli integratori di vitamine e calcio per cuccioli affetti da rachitismo. Attento l'eccesso di calcio è pericoloso e può determinare problemi
                    Sono d'accordo, se il mangime che usi è di qualità non vedo l'utilità delle aggiunte. Un veterinario previa visione del soggetto ti dirà il perchè delle sue posture e l'eventuale terapia se ne ha bisogno. Io comunque per adesso eviteri di fargli fare degli sforzi eccessivi.
                    sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• furietto
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2012
                      • 2195
                      • ROMA/CALABRIA
                      • SETTER INGLESE

. Mi chiedo poi perchè aggiungi ad un alimento per cuccioli già bilanciato degli integratori di vitamine e calcio per cuccioli affetti da rachitismo. Attento l'eccesso di calcio è pericoloso e può determinare problemi
                      Daniele no dare integratori "di calcio in particolare" come già suggerito, se non su espressa richiesta medica, perché quando non necessari diventano, invece, molto nocivi..

Per la questione displasia, se vuoi una risposta certa, l'unica cosa è fare una lastra ma per scongiurare del tutto il rischio, anche futuro, credo si aspetti (per il Setter) i 18 mesi (se non si manifestino sintomi preoccupanti e non mi sembra il tuo caso)..
                      Dovresti cercare di capire se il cane quando si siede, perché credi stanco, ha anche dolori nella zona posteriore e delle anche... dovresti far fare la relativa manovra di verifica a chi sa farla, io così per iscritto non te la saprei spiegare... per tutto questo, dai retta a quanto ora ti scriveranno i veterinari..

Spero ti vada tutto per il meglio, Francesco.
                      Francesco.

Commenta

• Tuco
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2007
                        • 1704
                        • Sori, Genova .
                        • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Quoto, confermo e sottoscrivo!!! Hai detto praticamente tutto ciò che CI SAREBBE da sapere.

Originariamente inviato da furietto
                        Daniele no dare integratori "di calcio in particolare" come già suggerito, se non su espressa richiesta medica, perché quando non necessari diventano, invece, molto nocivi..
                        Infatti. Non riesco a capire come, a distanza di circa vent'anni, il periodo intercorso cioè da quando è stata confermata l'azione deleteria delle integrazioni di calcio, si continui ancora pedissequamente ad utilizzarlo ed a prescriverlo/consigliarlo, con tanta leggerezza!!!

Per la questione displasia, se vuoi una risposta certa, l'unica cosa è fare una lastra ma per scongiurare del tutto il rischio, anche futuro, credo si aspetti (per il Setter) i 18 mesi (se non si manifestino sintomi preoccupanti e non mi sembra il tuo caso)..
                        Dovresti cercare di capire se il cane quando si siede, perché credi stanco, ha anche dolori nella zona posteriore e delle anche... dovresti far fare la relativa manovra di verifica a chi sa farla, io così per iscritto non te la saprei spiegare... per tutto questo, dai retta a quanto ora ti scriveranno i veterinari..

Spero ti vada tutto per il meglio, Francesco.
                        Per escludere definitivamente displasia nel setter, con eventuali Rx ufficiali, l'età è di 12 mesi. Vivamente consigliata, SEMPRE, nelle razze predisposte come il setter, visita ortopedica da Medico Veterinario possibilmente abilitato FSA o Ce.Le.Ma.Sche., all'età di 4,5-6 mesi, visita ortopedica e screening radiografico possibilmente completo, rigorosamente in an. generale. Molto difficilmente, anche ottime a quell'età, difficilmente evolveranno in una displasia nei mesi seguenti. Diagnosi precoce, permette inoltre di correre eventualmente ai ripari chirurgicamente e/o con corretta gestione del soggetto, in base alla gravità, oltre a tranquillizzare definitivamente il proprietario/utilizzatore. Il risultato, sarà quello di ritrovarsi un soggetto in piena efficienza per tutta la carriera venatoria.
                        Max

Commenta

• furietto
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2012
                          • 2195
                          • ROMA/CALABRIA
                          • SETTER INGLESE

Grande, grazie per la puntuale disamina.. gentilissimo.

p.s.:
                          per la questione: età giusta per la lastra a 12 o 18 mesi, io scrivevo 18 perché pensavo alla riferita taglia grande del Setter in questione, pensavo potesse far differenza rispetto ai Setter di più comune taglia "contenuta" .. evidentemente mi sbagliavo...
                          Sono curioso e approfondirei, io, da semplice utilizzatore e aspirante allevatore amatoriale, per gli accertamenti in età 4/5 mesi non mi sarei preoccupato, se non in casi di manifesta difficoltà motoria perché, comunque, pensavo corretto attendere eventualmente l'evolversi del quadro clinico prima di pianificare interventi chirurgici... Le sarei grato se mi desse ragguagli nel merito Dott. Max.
                          Ultima modifica furietto; 19-05-15, 13:49.
                          Francesco.

Commenta

• Bellodi Mauro
                            • Jun 2008
                            • 154
                            • San Felice sul panaro

Gran brutta postura da seduto,ma non conferma nulla per un eventuale problema coxo femorale,semmai una patologia dell'articolazione delle ginocchia.(valgismo bilaterale !) C'è da lavorarci un pò sopra senza aspettare.

Commenta

• _Lee
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2010
                              • 1582
                              • Abbadia L. - Lecco

impossibile non concordare con Tuco!
                              tengo a sottolineare anche l'importanza di fare RX in anestesia generale...

per la questione: età giusta per la lastra a 12 o 18 mesi, io scrivevo 18 perché pensavo alla riferita taglia grande del Setter in questione, pensavo potesse far differenza rispetto ai Setter di più comune taglia "contenuta" .. evidentemente mi sbagliavo...
                              mi pare che i 18mesi siano per cani di taglia gigante ;)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..