dermatite - hot spot

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Igor
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Igor

dermatite - hot spot

ho una setterina di 3 anni e mezzo regalatami qualche mesi fa da un amico. Ho notato subito che la cagnina si leca spesso a regione renale e dopo qualche giorni il pelo e caduto e si e' formata una ferita circa 1cm larga. Anche se sono gia 15 anni allevatore di breton, questo non ho mai visto prima. L'ho portata da veterinario che ha fatto esaminazioni neccessari e mi ha detto che si tratta di qualche tipo di allergia e che la ferita si e' creata perche il cane si leca e grata. Dopo una iniezione di cortisona e antibiotici per 15 giorni il pelo ricresce.
    Sono curioso di sapere qualcosa di piu da questa problema e eventuale prevenzione.

Grazie,
    File allegati
  • Diana

Allergia al morso delle pulci???

Il setter di un mio amico, anni fa, si faceva delle ferite simili a quella della tua foto,
    bastava una semplice pulce a scaternargli l'allergia.

Ovviamente senti il parere dei nostri veterinari, ho scritto solo della mia esperienza.

Auguri di pronta guarigione alla cagnolina!

Commenta

• Igor

No, non si tratta di morsi delle pulci o zecche. Ho dimenticato dire che faccio molta attenzione a igiena dei canilli e cani gli tratto sempre con frontline... Le foto postate ho trovato al internet cercando di sapere qualcosa piu di questo problema.
      saluti,

Commenta

• Igor

Mi fate sapere qualcosa di piu da questa problema?
        Grazie

Commenta

• gigi

se la lesione è guarita con cortisone ed antibiotico è una ferita da traumatismo con
          impianto di germi sensibili agli antibiotici,anche se l'aspetto della lesione secondo me faceva presupporre una lesione micotica,pur agravvata dalla lambitura della lingua
          l'impotyante che sia guarita
          gigi

Commenta

• Andrea81
            ⭐⭐⭐⭐
            • Jun 2007
            • 10058
            • Perugia, Perugia, Umbria.
            • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

Auguri di pronta guarigione alla cagnolina
            Andrea[:D]

Commenta

• Tuco
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2007
              • 1704
              • Sori, Genova .
              • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Ciao Igor; l'hot spot, non è altro che il risultato della complicazione batterica di una zona più o meno estesa di cute, già "alterata" da un processo infiammatorio-degenerativo di varia origine. Tale processo scatenante, è nella quasi totalità dei casi, da annoverarsi fra le cause di origine allergica, che, riconoscono nella loro più alta percentuale, il morso di pulce (si parla dell'80-90% dei casi). Escluse queste (.....a proposito, quale Fron line somministri e a che dosaggio?), rimangono da considerare le restanti cause (allergie alimentari, ambientali, da contatto ecc.). Il più delle volte, se si tratta di episodi isolati, si rivela più semplice, trattare l'hot spot direttamente (ma ricorda, se possibile niente cortisonici), che non la causa scatenante.
              Ciao a presto Max.

Commenta

• Igor

Il veterinario gli ha dato una iniezione di cortisona e una crema da applicare a ferita!!!???? La cortisone ha fatto il lavoro, la ferita e' passata in pochi giorni ma e' rimasta lesione senza pelo e di colore rosso. La crema appena era applicata era subito lecata dal cane, quindi nessun effeto. La lesione si e' arossicata di nuovo.... Poi al consiglio di un amico dalle vs parti che ha avuto la stessa problema con suo setter, ho cominciato a dare Ceporex compresse 20mg a ogni kg di peso del cane x 15gg. Finalmente questo funzionava bene e oggi il pelo e' ben ricresciuto. Il problema e' successo 2-3 volte anche quando stava da amico.... L'ha curato a stesso modo :antibiotici + cortisona. Io uso Frontline M liquido che si mette su collo del cane e tutti miei cani non hannoda pulci e zecche.
                Cosa mi consigli? Come pervenire problema di non ripetersi piu'.
                Grazie,

Commenta

• Simdonag

Allora caro,
                  la mia signora che èp veterinario dixit:
                  se è recedivante la lesione è meglio scopriren la causa tramite esami più accurati perchè andare avanti a cortison e antibiotici non è il massimo e non risolve la causa del problema.....ciao
                  Simone e dottoressa moglie

Commenta

• Tuco
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2007
                    • 1704
                    • Sori, Genova .
                    • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Ciao Igor; il fatto che tu non veda pulci, non significa assolutamente che il cane non ne abbia alcuna. Nel caso di allergia, basta purtroppo un solo parassita per scatenare prurito e dermatite. Il fatto poi, che il cane sia a contatto con altri suoi simili, non aiuta.
                    I migliori risultati, li ho sempre ottenuti con il frontline spray, al dosaggio di 4 spruzzate/Kg. di peso distribuite su tutto il cane, ogni 20 giorni.
                    Ciao Max

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..