Molti cacciatori hanno purtroppo la presunzione, derivante dalla loro passata esperienza, di saperne quanto e più di un veterinario.
Non avete idea in quante occasioni ho sentito denigrare il parere del veterinario, dicendo non ne capisce nulla, so io cosa ha il mio cane.
Dal lato loro alcuni veterinari (come dargli torto?) tendono a ribattere bruscamente contro il loro interlocutore, che li contraddice, tagliando corto e utilizzando parole poco gentili nei suoi confronti. Quest'ultimo ferito nell'orgoglio li prende per incompetenti e fa di testa sua... e in tutto questo chi ci perde veramente è il povero ausiliare malato, che per questo viene curato male e a volte ci rimette la pelle.
Alla luce di questa realtà vorrei fare un APPELLO A TUTTI I VETERINARI:
La miglior virtù di un uomo è la pazienza e perseveranza, se anzichè tagliare corto, sarete più dettagliati nelle spiegazioni, e avrete la pazienza di spiegare le cose punto per punto, senza dare subito torto a prescindere al proprietario del vostro paziente, anche il cacciatore più presuntuoso e testardo finirà per rispettare voi le vostre diagniosi, e le vostre opinioni, vi porterà su un palmo di mano, lodando le vostre qualità di medico e di uomo con gli altri, e vi procurerà nuovi clienti, oltre (cosa a mio avviso più importante) avendo fiducia cieca nella vostra parola seguirà le vostre terapie alla lettera, a beneficio del povero animale, che altrimenti ne avrebbe pagato le conseguenze. (non avete idea quanta gente mi viene in farmacia dicendomi che il veterinario x gli ha detto una serie di fesserie, e poi io con calma ricetta alla mano, gli ho spiegato parola per parola quello che leggevo, semplificandone il significato per farmi capire meglio, e alla fine il veterinario prima definito cretino è stato rivalutato in gamba e preparato).
Tenete conto che tante cose che per voi sono scontate, come il fatto che un antibiotico agisca sui batteri ed un antivirale sui virus, molta gente non le conosce, e pensa che batteri e virus siano la stessa cosa.
Quindi anzichè tagliare corto siate pazienti e spiegategli che per un herpes si usa un antivirale, e che se con l'amoxicillina i cuccioli sono sopravvissuti, vuol dire che erano sani, o al limite affetti da un infezione batterica (gastroenterite o altro) e non da un virus (herpes), e che quindi gli conviene far visitare il cane e farlo seguire durante le gravidanze per non avere brutte sorprese, e non dare farmaci di testa sua... mi dispiace dirlo ma sono convinto che dopo quella risposta quel signore sarà rimasto più che mai convinto della sua idea, e l'unico risultato ottenuto sarà che in futuro continuerà insistentemente a dare amoxicillina ai suoi cuccioli convinto sia necessaria per salvargli la vita, senza chiedersi quando realmente va data, e quando va dato qualcosaltro.
credo che invece la volontà di chi scrive come esperto di un argomento in un forum sia quello di fare apprendere ad altri informazioni, sia che riguardino il caricamento la veterinaria o altro.
Adesso invece vorrei fare un appello a tutti i cacciatori che chiedono consiglio ad un medico sia esso veterinario che per umani.
Non abbiate la presunzione di sapere tutto,anche se avete esperienza perchè allevate cani da anni vi assicuro che non sapete tutto, ne conoscete tutte le sfumature e le casistiche che puo presentare una patologia, quindi dite la vostra, giustificate i motivi delle vostre convinzioni, e dopo ascoltate con attenzione le informazioni e le istruzioni che vi vengono date.
Se non avete chiaro qualcosa non abbiate paura a chiedere chiarimenti, la persona che avete di fronte ha alle spalle studi ed esperienze che gli permettono di rispondervi ed aiutarti nel migliore dei modi.
Se nonostante tutto avete qualche dubbio su quello che vi viene detto, non fate di testa vostra, ma consultate un altro professionista esperto nel settore, se due diagnosi sono uguali è più difficile siano sbagliate, ma anche i medici sono uomini e quindi possono sbagliare, per cui ascoltare piu pareri puo essere molto utile per indirizzarvi nella strada giusta, alla fine però dovrete fare una scelta, abbiate fiducia e portatela avanti fino in fondo, perchè vi assicuro che chi avete di fronte di quell'argomento ne sa molto piu di voi, e ha un esperienza che voi non essendo del campo non potete avere.
Ho un amico veterinario che una volta mi ha detto ridendo, i miei clienti piu difficili sono i cacciatori perchè vengono da me pretendendo che confermi la loro diagnosi. Così io gli do ragione per farli contenti e poi gli assegno la mia cura, e loro tutti contenti se ne vanno e la rispettano alla lettera convinti che stanno facendo quello che hanno deciso loro[:D]
Questo è un veterinario che ha capito tutto dei cacciatori,[emoji106] mi dispiace dirlo ma il quadro che vedo ogni giorno è quello che ho appena
prospettato.
MI SCUSO UMILMENTE CON TUTTI I MODERATORI E VETERINARI SE LEGGENDO QUESTO POST CHE MI SONO PERMESSO DI SCRIVERE DOVESSERO SENTIRSI OFFESI, E CONTO SUL LORO BUON SENSO AFFINCHE LO PRENDANO SEMPLICEMENTE COME UN CONSIGLIO DATO DA UN OSSERVATORE INDIPENDENTE, ALLO SCOPO DI MIGLIORARE LA LORO RELAZIONE COL PUBBLICO, E DI AIUTARE I POVERI CANI TROPPO SPESSO MALTRATTATI DALL' IGNORAZA E PRESUNZIONE DI TANTI DI NOI CACCIATORI, A RICEVERE LE GIUSTE CURE CHE MERITANO.
Commenta