Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Per carità, lascia stare l'olio di macchina! Anch'io ho avuto per un paio di estati una vera invasione di mosche e le cagne avevano le orecchie martoriate. Ho risolto perfettamente con il collare Scalibor della Bayer, specifico per flebotomi (pappataci), ma efficacissimo anche contro le comuni mosche. Per la mia esperienza, vai tranquillo.
Scalibor buon prodotto ma attenzione se si hanno più cani nello stesso box.
A me è successo che nel giocare uno ha strappato quello dell'altro e poi se n'è pure mangiato un pezzo con conseguente intossicazione.
E per fortuna che quando è successo eravamo a casa e il cane l'abbiamo portato subito dal veterinario che è potuto intervenire in tempo. Tramite gastroscopia è riuscito ad individuare i frammenti di collare e ad estrarli.
Scalibor buon prodotto ma attenzione se si hanno più cani nello stesso box.
A me è successo che nel giocare uno ha strappato quello dell'altro e poi se n'è pure mangiato un pezzo con conseguente intossicazione.
E per fortuna che quando è successo eravamo a casa e il cane l'abbiamo portato subito dal veterinario che è potuto intervenire in tempo. Tramite gastroscopia è riuscito ad individuare i frammenti di collare e ad estrarli.
a parte il fatto che a me è successa la stessa cosa ... e il cane era da solo ( ed anche a dei miei amici )
a parte il fatto che qualche soggetto non lo sopporta per l' irritazione cutanea causata dai prodotti che il collare rilascia nel tempo
se dite che funziona contro le mosche nella situazione da me descritta ci credo ... ma mi auguro di non doverlo usare per rimediare a quel problema !
ti è mai capitato di vedere le lesioni provocate dalle mosche ?
( quelle che ho visto io sui miei cani assomigliano molto a lesioni provocate da funghi , circolari , localizzate e sierose : le numerose mosche, a gruppi, coprono totalmente la zona lesionata e si cibano del siero e del sangue ... non credo depongano uova poichè secondo me si tratta di mosche ancora immature ; oppure sono una specie diversa da quelle normali , sono più piccole di dimensioni )
il problema comunque non è la lesione e la sua guarigione ... ma bensi evitare che le mosche vadano ancora sulla stessa lesione , anche se in via di cicatrizzazione : quindi o eliminare del tutto le mosche ( il che è impossibile ) oppure evitare che frequentino la lesione .
quindi il betadine, e i consimili, non è la soluzione adatta.
occorre quindi un deterrente localizzato contro le sole mosche : esiste ?
purtroppo si, mi è capitato, molte volte non solo su cani, ma anche bovini ed ovicaprini.
di mosche ne esiste veramente una valanga di specie, alcune anche responsabili di miasi.
deterrente localizzato, al momento non mi viene in mente nulla nello specifico (registrato ed approvato per l'uso nel cane) anche perchè applicando qualsiasi cosa attorno ad una soluzione di continuo, il rischio che vada in circolo è abbastanza elevato.
un bendaggio (eventulamente medicato, a discrezione del medico veterinario, dopo un esame della lesione) può essere un modo valido per risolvere il problema
a parte il fatto che a me è successa la stessa cosa ... e il cane era da solo ( ed anche a dei miei amici )
a parte il fatto che qualche soggetto non lo sopporta per l' irritazione cutanea causata dai prodotti che il collare rilascia nel tempo
se dite che funziona contro le mosche nella situazione da me descritta ci credo ... ma mi auguro di non doverlo usare per rimediare a quel problema !
Sì, ha effettivamente funzionato in quella situazione (che era poi la stessa mia: orecchie piene di croste di siero sanguinolento e mosche che ci tornavano sopra). Le mosche erano tantissime - si è poi saputo che un delinquente aveva scaricato, nella campagna vicina, un camion e rimorchio di carcasse di polli. Abbiamo avuto un gran numero di mosche anche l'anno dopo, poi tutto è tornato normale.
Io fortunatamente non ho mai avuto problemi simili di mosche, nemmeno lontanamente. Se poi lo stesso prodotto funziona e riesce a risolvere quel fastidioso problema non lo so!
Ho semplicemente raccontato cosa m'è successo qualche anno fa (esattamente nel 2012) quando ho rischiato di perdere un cane. [:-golf]
Stamane ho recuperato un prodotto spray di olii essenziali di citronella, melissa, geranio, eucalipto, timo, salvia, lavanda e origano, azulene, questa la composizione del prodotto...per prova ho leggermente spruzzato il dorso della femmina piu' giovane, senza esagerare, evitando che il prodotto non andasse a contatto con occhi, tartufo ecc.
Ebbene, devo dire che le mosche non sono sparite, questo e' certo, pero' nello stesso tempo sono rimaste a distanza, senza alcuna che si posasse sul corpo, nemmeno orecchie e tartufo seppur non trattati e questo fino al momento che sto' scrivendo.
Ora prima di procedere sul vecchio martoriato, voglio essere sicuro che questo spray sia senza controindicazioni come specificatomi dall'ometto che mi dice di usarlo da anni sui suoi cani senza disturbi alcuno.
Nel frattempo ho provveduto a pulire i sanguinamenti sopra il tartufo con della soluzione fisiologica, asciugato per bene e medicato con del cicatrene.
Stessa operazione alle orecchie, che per la verita' non mi sono sembrate come le ho descritte ieri, dopo asciugatura ho provveduto alla tosatura delle stesse, per poi ripetere l'operazione con la soluzione fisiologica e posando un leggero strato di cicatrene sulla attaccatura delle stesse naturalmente ben asciugate. Ho ora acquistato per lui il collare scalibor, speriamo funzioni, a detta di molti e' un buco nell'acqua contro le mosche...staremo a vedere.
Ho provveduto inoltre a tappezzare i box di strisce adesive caccia mosche ma fino ad ora con scarsi risultati.
Domani e' un altro giorno e si vedra'!!
Saluti
ci sono dei prodotti per cavalli molto buoni spesso li hanno in sellerie e consorzi agrari. Molti sono con citronella e altro. Io ho comprato uno spray (amazona spray) da un sito di omeopatia (...) remedia.it contro le zanzare. è a base di citronella ma a differenza di altri che non fanno nulla sembra funzionare
ci sono dei prodotti per cavalli molto buoni spesso li hanno in sellerie e consorzi agrari. Molti sono con citronella e altro. Io ho comprato uno spray (amazona spray) da un sito di omeopatia (...) remedia.it contro le zanzare. è a base di citronella ma a differenza di altri che non fanno nulla sembra funzionare
addosso ai cavalli, amici ippiatri, spruzzano anche "preparazioni galeniche" che però non so se potrebbero essere adatte ad un cane, visti anche gli altri trattamenti antiparassitari
io ai cavalli per mosche e tafani spruzzo acqua, aceto di vino rosso e chiodi di garofano sul cavallo e gli do da mangiare un pò di aglio ogni giorno. non so se sui cani va bene da spruzzare
Io ho risolto il problema utilizzando un prodotto che si usa per pecore e mucche, si chiama Butox 7,5.
Ha lo stesso principio attivo del collare Scalibor (Deltametrina) ma è molto molto più economico.
Metto sul dorso la metà della dose indicata per le pecore ed ho risolto il problema (efficace per due mesi) evitando anche il rischio che i cani possano ingerire il collare. Avendo in canile anche più cani nello stesso recinto mi è successo e non è stato bello.
Aspira con una siringa 1 centimetro di Confidol ( insetticida usato in agricoltura ) mischialo in un bicchiere d'acqua e spruzzalo addosso al cane da tutte le parti e stai tranquillo almeno per un mese niente zanzare zecche e mosche, quando lo spruzzi copri gli occhi al cane con la mano.
Credo e spero di aver risolto il problema con la citronella e gli altri componenti che ho descritto.
Per ora, le mosche non aggrediscono e se ne stanno a dovuta distanza, questo che ho usato e' del tutto innocuo, tanto che viene usato dall'umano contro le zanzare, il collare scalibor per il momento non l'ho usato visto il risultato ottenuto con lo spray.
Grazie a tutti per i consigli ricevuti!![:-golf]
Da quando Trikuspide mi ha contagiato con il finocchietto selvatico...mi sono proprio ammalato (boni...cosa avete capito?) e non perdo l'occasione di...
Abbiamo già parlato di cinghiale con le olive che avevo già assaggiato in Toscana sulla montagna pistoiese. Curiosando qua e là su un blog che ho già...
Una gustosa variante imparentata con molte delle paste tradizionali sicule e non solo...se ne trovano simili anche dalle nostre parti senza, però, la...
08-07-19, 14:04
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta