Ingrassare il cane
Comprimi
X
-
Vega da amico...
Ma hai letto da cosa sono composte?....
Per carità ogni uno di noi giustamente da ciò che vuole....
Ma ricordiamoci che i cani sono carnivori....
Qui la carne dov'è?.... Sembra mangime per erbivori...
C'è un 80% di vegetali o derivati....
Come fa un carnivoro a trarre benefici da un cibo simile?
Ribadisco che ogni uno è liberissimo di fare ciò che vuole....
Ma se posso darti un consiglio da amico ti dico, cambia mangime.....
Ma non andare dietro alle pubblicità o hai venditori.....
Leggi tu stesso da cosa sono composte e con quali percentuali, perché anche quelle sono importanti.
Vedrai che la cagnetta con un mangime di buone qualità riprenderà peso in pochi giorni.
Tienimi aggiornato.Commenta
-
Ciao Yed,
Non ho accennato io alla trichinella ma intendevo dire che può trasmettere più facilmente malattie ai nostri cani il maiale e molto meno il vaccino...sinceramente devo dire che i cartellini con tutti quei componenti che gli infilano dentro alle crocchette non ci capisco niente ma so (come qualcun'altro ha già detto) che il cane oltre ad averlo fatto diventare onnivoro fa ancora parte degli animali carnivori e siccome lui è alla catena, la carne non potendosela procurare, gliela devo fornire e visto che tutto ha un costo, cerco nel mio piccolo di dare il massimo al minor costo (non sempre ciò che noi scartiamo è da buttare).
Le ho provate tutte ed ho combinato parecchi "paciocch" (un po' come tanti o quasi tutti)...e sono arrivato nel mio piccolo a capire perchè gli atleti quando sono sotto pressione devono mangiare la pasta e magari anche la cioccolata soprattutto poco prima di una prestazione (il carburante per il cane atleta non è tanto la carne (anche quella) quanto il grasso) pochi grammi in aggiunta alla razione di mangime maggiorata alla bisogna a secondo della stagione invernale e dell'impegno del soggetto servono senza tante sofisticazioni ad integrare velocemente quello che spreca per il lavoro extra nella stagione fredda.
Il cane mangia tutto quello che gli diamo ma, se integro devo cercare di non fare danni o farne il meno possibile...il maiale si può dare ma DEVE ESSERE COTTO BENE e tutti i giorni diventa una rottura, ancora di più se poi si deve fare una provvista (perchè non sempre si ha tempo)...per me, è più facile e semplice dare gli stessi componenti che dicevo prima "cruda/o di mucca" in quanto faccio le razioni quotidiane che mi serviranno nella stagnola e le congelo (il grasso non irrancidisce usandolo entro 6 mesi ma, generalmente lo uso prima)...costa quasi niente e senza esagerare nelle porzioni i cani stanno bene ed hanno quella marcia in più che male non fa e si risparmia tempo nella preparazione.[:D]Ultima modifica zetagi; 23-01-22, 00:47.Commenta
-
Ingrassare il cane
Si hai ragione infatti lo cambierò lo uso da tempo e mi sono sempre trovato bene. L ho sempre usato non ho mai scelto guardando il prezzo perché non mi interessa ma a prescindere da quello che c’è dentro mi è sempre andato bene ,ora non mi soddisfa più quindi passerò ad altro
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkCommenta
-
Certo che passare da un mangime prevalentemente vegetale ad uno a base proteina animale così elevata non è il massimo. Io farei un lungo periodo di transizione, o mischiando gradualmente le crocchette che già hai con il nuovo mangime o inizierei con un mangime che abbia valori intermedi (sempre mischiandolo). Vedrai che già il cambiamento con un alimento diverso il cane inizierà ad ingrassare. Non ti stupire se nel cambiamento il cane produrrà deiezioni non proprio ottimali.
Ti consiglio di somministrargli anche per un periodo I fermenti lattici. La sua flora intestinale ti ringrazierà. Un intestino abituato a verdure nel passaggio alla carne avrà bisogno di un aiutino.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
Se il fisico del cane è a posto...
Variando il cibo da scadente a buono, con ingredienti sani e ben bilanciati, senza tante porcate dentro come conservanti e roba super chimica che fa sembrare buona anche un pezzo di legno....
Difficilmente il cane avrà problemi.
Ovvio che però i dosaggi sono da rivedere...
Io con Orijen a un pointer di 20/22 kg. do 120 gr. al giorno.
Che non vuol dire nulla perché il giusto dosaggio è singolare del soggetto in base a metabolismo e tipo di vita.
Comunque se vuoi fare un passaggio miscelando il mangime puoi farlo tranquillamente, sappi che di quelle più proteiche devi darne molto molto meno.
Fammi sapere se la cagnetta è migliorata.Commenta
-
Si di solito lo miscelo nel cambio 70/30. Per 4/5 gg poi 50/50 poi 30/70 e poi solo il nuovo si del proteico ho visto che ne serve meno ma io dovrò trovare una quadra per farla aumentare di peso per poi scendere alla dose giusta, grazie
-
Commenta
-
Se il cane va a caccia e' decisamente troppo poco !! Se non va a caccia e dorme fuori e' comunque troppo poco in inverno !!Aumenta la dose e aggiungi un po' di carne,la aiutera' a recuperare , dividi la razione in due pasti : mattina e sera, assimilera' meglio.Controlla le feci, devono essere di giusta consistenza non troppo molli.Niente verdura !!Guarda la tabella, mi sembra chiara e soprattutto leggi sotto !!Con 250 g al gg non ci fai nulla , puo' andar benissimo in estate, con molto caldo e se il cane non e' in attivita' ma se va caccia ed e' inverno non puo' andar bene !! Attenzione che per caccia intendo almeno 2 uscite la settimana di 2-3/4 ore !!Se non gli dai da mangiare il cane deperisce, dimagrisce,e fatica a recuperare peso.Piu' il cane caccia e piu' ha bisogno di ottimo nutrimento.In estate e senza attivita possono andar bene 220gr. di crocchette da mantenimento, ma adesso ....[nono][regol]
n.b. La tabella e' presa dalla confezione delle crocchette che tu usi !

---------- Messaggio inserito alle 06:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:10 PM ----------
Ciao Marco...ci manca solo il Kurzhaar vegano...W LA CICCIA...[slurp]Commenta
-
Si infatti ho deciso di cambiare anche mangime come suggeriva Max..la cagna esce 2 volte a settimana non sempre ,per un 4 ore a volta,la cuccia è riscaldata quindi per il problema freddo non dovrebbe essere un problema.adesso valuterò tra un po’ i risultati del nuovo mangime, grazie comunque.
-
Il cane che lavora,a caccia o altro,prima consuma il grasso dopo inizia a consumare muscolo se la quantità di grasso è giusta(non vuol dire cane ciccione)non ci sono problemi,questi iniziano quando il cane consuma il muscolo.In inverno in ogni caso è difficile fare prendere peso al cane che lavora.Sono totalmente contrario alle aggiunte di qualsiasi tipo di carne e verdure varie alle crocchette di buona qualità(il cane spesso è come un bidone di rumenta prende tutto) i danni soprattutto epatici si vedono negli anni a venire.Le feci del cane inoltre devono essere di peso inferiore alla quantità di cibo ingerita, di buona consistenza e non presentare tratti (l'ultimo in particolare) molli
T i consiglio di non fare troppi mesciussi o remesci
Ciao
P:S:tieni presente ,dimenticavo,che 4 ore di lavoro 2 volte alla settimana,per un cane da lavoro sono niente,se dimagrisce troppo o, il cibo è una porcheria, oppure ci sono altri problemi"Una vita senza cani è una vita da cani"Commenta
-
Un cane giovane in buona salute, alimentato in modo corretto, deve riuscire moderando l'andatura a cacciare per almeno 3/4 ore, per tre giorni a settimana senza evidenziare nessun tipo di problema.
Con l'avanzare della vecchiaia ovvio che il ritmo cala come durata, ma aumentano le performance sotto l'aspetto venatorio grazie all'esperienza accumulata negli anni.
Il cane "cacciatore" saprà gestire la sua potenza fisica nell'intera giornata di caccia, ma al rientro a casa necessita di un ambiente sano e pulito, e di una razione di cibo di ottima qualità e quantità, che gli dia la giusta dose di "benzina " per ricaricare le batterie.
Se il suo consumo è superiore a quello che assimila inizia subito il dimagrimento che porta all"azzeramento prima di grasso, per poi passare a una vera e propria disabilitazione del cane, arrivando ad aumentare le propabilita di infortuni fisici.
Parere personale: una buona dieta e tanto allenamento con i giusti tempi di ripresa, mantengono il cane in ottima forma fisica per parecchi anni.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 1 ago 2025
Info:
SAVONA - GRUPPO CINOFILO SAVONESE
Responsabile fiscale
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 18:24 -
-
da Livia1968🦉