Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Salve tutti, sabato scorso il mio spinone di 3 anni al rientro da giornata di caccia dopo aver mangiato nel tardo pomeriggio è andato in torsione gastrica.
purtroppo si è torta anche la milza che è stata asportata in sede di intervento.
mi chiedo se a prescindere dalla predisposizione genetica, ci sia stato qualche fattore esterno che abbia contribuito.
ho pensato che solitamente il cane mangia la razione giornaliera metà la mattina e metà la sera. Sabato gli ho somministrato l'intera razione giornaliera nel pomeriggio al rientro dalla caccia.
Mio fratello ha perso un cane per questo tipo di problema. Hai avuto fortuna a renderti conto e intuire il problema. Da quello che sono riuscito a capire la torsione avviene tramite il movimento. Non credo che la torsione è avvenuta per colpa della doppia razione. Bisognerebbe capire se l'acqua bevuta dal cane durante la caccia potrebbe contribuire alla torsione dello stomaco. Se così fosse il cane è rientrato dalla caccia già con la torsione. Però un cane con questo tipo di problema riuscirebbe a mangiare una razione giornaliera in unica somministrazione? Cosa ti ha detto in merito il veterinario che ha operato il cane? Un cane che rientra dalla caccia dopo aver mangiato non dovrebbe avere molta voglia di correre, saltare e rotolarsi per terra. Sono solo ipotesi.
Fortuna che te ne sei accorto in tempo....
Hai notato qualche sintomo particolare??? tipo singhiozzo o che altro prima di accorgerti che era una torsione?
Il mio vecchio l ha fatta due anni fa, a natale...
Causa, agitazione post mangiata. Ventre gonfio, cane che stava male e vomitava cumuli di saliva a schiuma. Trovata clinica, siamo corsi e il cane oggi va ancora a caccia. Esperienza traumatica.
Persa una bravissima cagna, così. E' avvenuto di notte, d'estate, a finestre aperte, ma non abbiamo sentito nessun lamento. Aveva mangiato l'unico pasto della giornata verso sera tardi (un po' più tardi del solito) e poi aveva fatto qualche giretto in giardino. Da allora, solo crocchette secche e in poca quantità, perchè è il volume che conta (le migliori crocchette hanno dosi piccole) e subito in box, perchè i cani stiano fermi e tranquilli, a digerire.
Cacchio io pensavo la torsione avveniva per chi mangiava tanto cibo , invece dopo aver mangiato se il cane va correndo rischia la torsione?[emoji20] Totale ignoranza da parte mia
La torsione gastrica può avere più concause. A volte si può manifestare anche a stomaco vuoto. Avevo uno studio interessante, se lo trovo lo posto. Ho avuto 3 Dobermann ( razza predisposta) , uno morto per questa patologia.
La torsione gastrica può avere più concause. A volte si può manifestare anche a stomaco vuoto. Avevo uno studio interessante, se lo trovo lo posto. Ho avuto 3 Dobermann ( razza predisposta) , uno morto per questa patologia.
sì, ci sono più concause me lo ha confermato anche il mio veterinario.
Se trovi quello studio fai cosa molto gradita perchè la torsione è veramente uno spauracchio visto che potresti non essere lì ed accorgetene in tempo.
Perso due setter, di cui una favolosa, a causa della torsione.
Non erano, per fortuna, giovani ma ancora qualche soddisfazione avrebbero potuto darmela.
Oltre ad evitare il movimento dopo in pasto sembra sia meglio somministrare quest'ultimo in più volte durante la giornata.
la questione è anche che non deve gonfiarsi nello stomaco da come mi avevano spiegato. per cui se mangia crocchette e si gonfiano nello stomaco, non è più il volume che avevamo visto noi, ma uno molto maggiore (prova, prendi un bicchiere di crocchette, bagnalo come se il cane bevesse e vedi come diventano). per il resto...per me centra moltissimo la sfiga anche, ho perso un bellissimo pastore tedesco per quello, e ho rischiato un altro cane che mi sono accorto in tempo per farlo operare
Per i reni sicuramente meglio dare il mangime secco con l'acqua. Per il resto dopo il pasto del mangime secco il cane l'acqua se la va a bere da solo. Come è stato già detto, il mangime secco di ottima qualità non si gonfia. Secondo me a un cane abituato a mangiare due volte al giorno, al rientro dalla caccia è sicuramente meglio dargli qualcosina in più della mezza razione, una razione giornaliera data in unica soluzione a me sembra eccessiva per un cane non abituato, a prescindere da tutto.
il cane durante la cacciata ha avuto modo di bere perchè eravamo in una zona umida lungo il fiume inframmezzata da laghetti. Terminata la cacciata l'ho caricato nel furgone dove è rimasto per circa 3 ore. Rientrato l'ho fatto sgambare 5 minuti per fare pipi e poi gli ho somministrato le corcchette. in serata era già in torsione.
spero solo che la rimozione della milza non comporti problemi in futuro
Se mangiassero in maniera naturale e non crocchette che si gonfiano nello stomaco , un cane che è predisposto eviterebbe questo problema . Un bracco tedesco non mio) ha fatto due volte la torsione , tolte le crocchette e passato a cibo a base di carne riso e fibra non si è più verificato .
il cane durante la cacciata ha avuto modo di bere perchè eravamo in una zona umida lungo il fiume inframmezzata da laghetti. Terminata la cacciata l'ho caricato nel furgone dove è rimasto per circa 3 ore. Rientrato l'ho fatto sgambare 5 minuti per fare pipi e poi gli ho somministrato le corcchette. in serata era già in torsione.
spero solo che la rimozione della milza non comporti problemi in futuro
Tranquillo! Noi umani ce la caviamo bene anche senza milza, quindi, perché loro dovrebbero avere problemi?
Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù"Pier Paolo Pasolini
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta