Tordo bottaccio con problemi alla zampa

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pipo Scopri di più su pipo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pipo
    ⭐⭐
    • Sep 2012
    • 259
    • Val di Scalve (Bergamo)
    • Setter Inglese - Pato

Tordo bottaccio con problemi alla zampa

Buongiorno ragazzi,

Vi scrivo per esprimermi la mia preoccupazione per le condizioni in cui versa uno dei miei tordi.
    Da qualche settimana su una zampa è comparsa una specie di squama. Subito ho applicato Balsamo del Perù, senza però ottenere risultati. Da qualche giorno ha perso anche un’unghia e si è gonfiata un’estremità (vi allego qualche foto, il colore verdastro è dovuto al Balsamo).
    L’animale è comunque vispo; mangia e defeca normalmente. L’unica cosa che ho notato è che fa fatica a stare appoggiato.
    Potete aiutarmi, per cortesia?
    Grazie
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_4980.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 39.3 KB 
ID: 2206078Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_4981.jpg 
Dimensione: 37.1 KB 
ID: 2206079Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_4982.jpg 
Dimensione: 46.8 KB 
ID: 2206080

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "E poi venne su lenta, grave, bella nella sua apparenza faticosa e rude, coi suoi grandi soldati, coi suoi muli potenti, l'Artiglieria da Montagna!"
  • Novello
    ⭐⭐
    • Aug 2013
    • 220
    • Bosco
    • Setter Inglese

Niente di preoccupante.
    Prendi la preparazione H (quella delle emorroidi x capirci)
    applichi 2-3 volte poi tenendo ben ferma la zampa (devi evitare la rotazione)
    togli la squama che verrà via molto facilmente.

Ciao

Commenta

• jon62
      ⭐⭐
      • Jun 2012
      • 599
      • appennino ligure
      • setter inglese

Non si vede tanto bene nelle fotografie ma se si tratta di croste bianche sulle zampe non bisogna sottovalutare. Ho visto la stessa cosa ogni tanto dalle galline in periodi con tempo molto umido. Si tratta di una specie di acari che vivono sotto la pelle delle zampe, piccoli sanguinamenti formano le croste e possono indebolire l‘animale. Ci vuole un trattamento speciale anche per l‘abitazione dell‘animale perchè si nascondono nelle fessure e possono invadere un altro animale. C‘è uno spray appositamente in farmacia da spruzzare sulle zampe, per una superfice cosi piccola lo si può anche usare per disinfettare. Altrimenti fanno bene anche bagni di sapone di marsiglia e le pomate che avete già citate, importante che siano molto grassi per soffocare i parasiti e fare sciogliere le croste. Ho avuto un gallo che ha perso l‘unghia ma è perfattamente ricresciuta dopo il trattamento. Per la ferita aperta dell'unghia meglio anche disinfettare con acqua ossigenata. Auguri per tuo bellissimo animaletto!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..