Carne macinata e crocchette
Comprimi
X
-
Carne macinata e crocchette
Buongiorno,volevo sapere il vostro parare riguardo all'aggiuunta di carne macinata alle crocchette,ad oggi sto alimentando il mio cane con crocchette che reputo buone,(quasi 40eu al sacco dakg 12 made in italy)avevo intenzione per la prox stagione di caccia di aggiungere carne alla dose di crocchette visto losforzo fisico che fa il cane,cosa ne pensate? -
Buongiorno,
se si utilizzano delle buone crocchette queste sono già perfettamente bilanciate per le necessità del cane e vengono prodotte in confezioni distinte, sia per il mantenimento che per i periodi di lavoro.
Aggiungendo carne o altro il suddetto bilanciamento di proteine, grassi, vitamine, carboidrati, ceneri, ecc. non esiste più.
Quindi se il cane sta bene non è necessario aggiungere niente.
Al limite, come credo facciamo un po' tutti, ogni tanto si alternano le crocchette ad altro (carne, riso, ecc.) anche combinato ma giusto per cambiare il gusto.
Saluti, Gianni -
Sei o sette grammi di carne magra per ogni chilo di peso del cane, non da nessun problema, anzi "sveglia" il cane sotto tutti i punti di vista. Io do un mangime che ha ottimi ingredienti e soprattutto non ha nessun cereale, non è un alta energia ma ha 37% di proteina, non ho mai riscontrato problemi all'aggiunta di carne cruda, di uova, di lievito di birra, di olio di girasole, di carata grattugiata, di tonno al naturale, alici bollite, quando vanno a buon mercato, perle di omega 3 e altro. Logicamente gli do meno del minimo consigliato dal fornitore. Non in tutti i periodi, quando i cani sono a riposo cambia mangime e diminuisce l'integrazione. Ho una cagna di 13 anni che ne dimostra 7.Commenta
-
ognuno ha la sua linea di pensiero non so quanto scentifica. Io ho la mia del tutto PRATICA quindi lungi da me dare consigli veterinari.Buongiorno,volevo sapere il vostro parare riguardo all'aggiuunta di carne macinata alle crocchette,ad oggi sto alimentando il mio cane con crocchette che reputo buone,(quasi 40eu al sacco dakg 12 made in italy)avevo intenzione per la prox stagione di caccia di aggiungere carne alla dose di crocchette visto losforzo fisico che fa il cane,cosa ne pensate?
Io uso mangime (che reputo di buona qualità,attento non sempre prezzi elevati sono sinonimi di qualità superiore) con alto tenore proteico 27% inizio caccia 32% da fine ottobre a Gennaio. I miei cani sono sotto sforzo 6/7 ore almeno 3 volte la settimana, per mio modo di vedere non possono mangiare la stessa quantità di crocchette nei giorni di lavoro e nei giorni di riposo, quindi nei giorni di caccia do a fine cacciata (15/20 minuti dopo che hanno smesso di correre) la carne,e francamente non macinata ma una buona marca di bocconi, poi a casa la razione solita di mangime, questo per non somministrare tutto assieme che creerebbe diarrea ecc ecc.
Io di norma ai cani do la razione giornaliera suddivisa 1/2 alla mattina 1/2 alla sera, ovviamente nei giorni di caccia no (per questo do la carne separatamente,mangiano già tutta la razione di crocchette in una volta)
Con questo sistema, non ho più avuto problemi di calo peso nei periodi clou.
Come dice Sly poi l'aggiunta di integratori, io personalmente uso olio di fegato di merluzzo, è una buona abitudine.
Poi ripeto ognuno ha la sua idea come la dieta casalinga ecc ecc, io mi trovo bene così da ormai diversi anni e non ho mai avuto problemi fin'ora
ciaoLa mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
Ultima modifica Tex Willer; 16-04-19, 15:53.La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
Tex, sono d'accordo ognuno ha le sue idee, per esempio dopo uno sforzo intenso se non passa almeno un'ora non li faccio mangiare, se sono su di peso li faccio mangiare 3/4 ore dopo lo sforzo. Il mangime umido glielo darei la sera prima. Punti di vista. Pero se i cani digeriscono bene e il transito intestinale è regolare va bene tutto.Commenta
-
Salve ragazzi, queste discussioni sull’alimentazione dei nostri ausiliari mi appassionano tanto perciò colgo l’occasione per chiedere cosa ne pensate sul dare la pasta ai cani! Lo chiedo perché mio padre lavora in ospedale e quindi gli danno quasi tutti i giorni l’avanzo della cucina, che è per la maggior parte pasta(che sia al sugo,con il fagioli, piselli,lenticchie) poi qualche giorno fanno il pollo e si trovano pezzi di questo, un giorno mettono il prosciutto cotto e così via!!
GrazieFrancescoCommenta
-
I cani per loro natura sono carnivori ma a seguito dell'addomesticamento e dell'evoluzione sono diventati praticamente onnivori ma nella loro alimentazione bisogna sempre somministrare una maggiore quantità di proteine animali in quanto la pasta non è sufficiente per la sua corretta nutrizione.
Inoltre è bene non mischiare alimenti con processi digestivi molto diversi perché gli possono portare dei problemi che al momento non ci accorgiamo ma col tempo si fanno sentire (problemi al fegato, reni, ecc.).
Per concludere: possono mangiare la pasta ma non tutti i giorni ed evitare gli eccessi di sale e condimenti vari.
Saluti, GianniCommenta
-
Per quel che so io gli avanzi di cucina non sono assolutamente idonei all'alimentazione del cane.Salve ragazzi, queste discussioni sull’alimentazione dei nostri ausiliari mi appassionano tanto perciò colgo l’occasione per chiedere cosa ne pensate sul dare la pasta ai cani! Lo chiedo perché mio padre lavora in ospedale e quindi gli danno quasi tutti i giorni l’avanzo della cucina, che è per la maggior parte pasta(che sia al sugo,con il fagioli, piselli,lenticchie) poi qualche giorno fanno il pollo e si trovano pezzi di questo, un giorno mettono il prosciutto cotto e così via!!
GrazieLa mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
Commenta
-
Bhe schifezze ..... ci andrei un po' piano...
Il mangime non deve essere "blasonato" ma di qualità, se si parte da delle materie prime di qualità che sia umido secco o tal quale...
poi ho premesso che ognuno ha le sue idee....io per ora non posso dire peste e corna del mangime commerciale si vede che sarò fortunato.La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
Premetto che non sono contrario alla somministrazione di crocchette e nemmeno alla somministrazione di avanzi ma bisogna tenere conto che anche quest'ultimi possono contenere "schifezze" considerando che le esigenze a livello di metabolismo, sistema digestivo e nutrizionale del cane sono molto diverse da quelle dell'uomo.
Gli avanzi sono spesso e in abbondanza composti da pasta e riso (amidi e carboidrati) che vengono digeriti dal cane con una certa difficoltà se non stracotti, invece a noi non piace e li preferiamo spesso "al dente".
Negli avanzi vi possono essere aglio e cipolla che anche in piccole dosi producono nel cane un effetto negativo sui globuli rossi.
Per non parlare di abbondanti condimenti vari, di cioccolato, di formaggi, di insaccati e così via che vanno assolutamente evitati.
Non bisogna dimenticare un'altra differenza: a noi piace e possiamo diversificare la nostra alimentazione, per il cane ciò non va bene perché provoca uno squilibrio digestivo.
Per concludere dico che gli avanzi vanno bene però utilizzati con criterio e piccole dosi, massimo un 1/3, per il resto se non si vogliono utilizzare le crocchette è necessario procedere con l'adatta preparazione casalinga del loro cibo, sicuramente molto più impegnativa, nelle giuste dosi dei suoi componenti (carne, fonti amilacee, verdure).
Saluti, GianniCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneLo metto qui anche se non si parla propriamente di selezione.
Ovviamente siamo alla solita farsa, manco le specie aliene (alloctone) non...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da OizirbafDiciamo subido che qui i "lagomorfi" non centrano con gli "sgombridae"...
Ma, facendo anche un po' di ulteriore confusione con...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Er MericanoUn petto di tacchino selvatico
uova (3)
latte (1 tazza)
parmigiano o grana padano grattugiato (1/2 tazza)
amido di mais (un...-
-
-
da ANDREAPBuonasera a tutti,
questa sera ho avuto una sorpresa che non mi sarei mai aspettato.
Ho ordinato online due sacchi di crocchette...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da OizirbafI "Brüscìtt" appartengono alla cucina "bustocca" come viene chiamata la zona di Busto Arsizio (VA). E' un piatto conosciuto quasi...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta