MENINGITE

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

claudio 58 Scopri di più su claudio 58
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • claudio 58
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2009
    • 1372
    • lecce
    • Kurzhaar

MENINGITE

Buona sera.

Ho cercato col tasto "cerca" ma non sono riuscito a concludere, pertanto desideravo chiedere se qualcuno ha avuto esperienza di casi di meningite nel cane.

Io, purtroppo, l'ho scoperta da poco perchè è stata diagnosticata alla pointer di due anni di un mio amico.

Tutto è iniziato all'improvviso con difficoltà di deambulazione della cagna ed, ovviamente, il mio amico preoccupato l'ha subito portata da ben due veterinari senza, però, riuscire a far guarire la povera bestiola alla quale era stato diagnosticato di tutto di più con ricoveri e cure inefficienti.

Fatta visitare da un neurologo, questi aveva diagnosticato sia una meningite o un'ernia discale, riservandosi di un referto certo solamente dopo aver effettuato una risonanza magnetica.

Difatti dopo quest'ultimo esame è risultata affetta da meningite.

Dopo varie peripezie dovute al fatto che nelle nostre zone non vi è alcun laboratorio preposto ad effettuare simili esami, un pò per la difficoltà di circolazione dovuta al covid 19, adesso la cagnetta è ricoverata presso l'ambulatorio del neurologo e sottoposta alle cure del caso.

Come detto prima, desideravo sapere se qualcuno ha avuto esperienze con tale malattia, quali farmaci sono stati somministrati e se i cani trattati con tali farmaci sono guariti.

Grazie.
    Claudio
  • Tuco
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2007
    • 1704
    • Sori, Genova .
    • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da claudio 58
    Buona sera.

Ho cercato col tasto "cerca" ma non sono riuscito a concludere, pertanto desideravo chiedere se qualcuno ha avuto esperienza di casi di meningite nel cane.

Io, purtroppo, l'ho scoperta da poco perchè è stata diagnosticata alla pointer di due anni di un mio amico.

Tutto è iniziato all'improvviso con difficoltà di deambulazione della cagna ed, ovviamente, il mio amico preoccupato l'ha subito portata da ben due veterinari senza, però, riuscire a far guarire la povera bestiola alla quale era stato diagnosticato di tutto di più con ricoveri e cure inefficienti.

Fatta visitare da un neurologo, questi aveva diagnosticato sia una meningite o un'ernia discale, riservandosi di un referto certo solamente dopo aver effettuato una risonanza magnetica.

Difatti dopo quest'ultimo esame è risultata affetta da meningite.

Dopo varie peripezie dovute al fatto che nelle nostre zone non vi è alcun laboratorio preposto ad effettuare simili esami, un pò per la difficoltà di circolazione dovuta al covid 19, adesso la cagnetta è ricoverata presso l'ambulatorio del neurologo e sottoposta alle cure del caso.

Come detto prima, desideravo sapere se qualcuno ha avuto esperienze con tale malattia, quali farmaci sono stati somministrati e se i cani trattati con tali farmaci sono guariti.

Grazie.
    Ciao Claudio. Dipende dal tipo di meningite. Il laboratorio, dovrebbe fornire dei dati in più, relativi alla causa. Esame del liquor eseguito?

Commenta

• claudio 58
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2009
      • 1372
      • lecce
      • Kurzhaar

Grazie per la risposta Tuco, purtroppo non so se l'esame del liquor è stato eseguito, proverò a chiederlo al mio amico.
      Claudio

Commenta

• Tuco
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2007
        • 1704
        • Sori, Genova .

Grazie per la risposta Tuco, purtroppo non so se l'esame del liquor è stato eseguito, proverò a chiederlo al mio amico.
        [emoji106]

Commenta

• claudio 58
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2009
          • 1372
          • lecce
          • Kurzhaar

Buona sera.

Dunque, il mio amico ha confermato che il liquor è stato effettuato, però non ha saputo spiegarmi se la meningite è di natura batterica o genetica, almeno questo è quello che ha gli ha riferito il neurologo.

Proprio oggi, gli hanno chiesto se potevano effettuare ulteriori esami poichè si sono accorti di un lipoma a livello cranico.

La cagna è sempre ricoverata in quel di Lecce (50 km. di distanza) e la cura che attualmente è sottoposta sembra stia dando poche speranze di guarigione.

Inutile descrivere lo stato d'animo del mio amico che, fra l'altro, non sa se acquistare un nuovo cucciolo o aspettare l'evolversi della situazione.
          Claudio

Commenta

• Tuco
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2007
            • 1704
            • Sori, Genova .

Che terapie sta facendo? Non gli è stato consegnato referto del liquor? Il lipoma?

Commenta

• claudio 58
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2009
              • 1372
              • lecce
              • Kurzhaar

Originariamente inviato da Tuco
              Che terapie sta facendo? Non gli è stato consegnato referto del liquor? Il lipoma?
              Buona sera Tuco.

Ti trascrivo l'esame del liquor:
              pleocitosi di probabile derivazione neoplastica (es. per neoplasia linfo-proliferativa)

Purtroppo in questi giorni la situazione si è aggravata poichè dagli ultimi analisi è risultato un tumore al livello cranico.

Il medico ha riferito che cause del genere, nove volte su dieci, portano a situazioni nefaste.
              Claudio

Commenta

• Tuco
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2007
                • 1704
                • Sori, Genova .

Buona sera Tuco.

Ti trascrivo l'esame del liquor:
                pleocitosi di probabile derivazione neoplastica (es. per neoplasia linfo-proliferativa)

Purtroppo in questi giorni la situazione si è aggravata poichè dagli ultimi analisi è risultato un tumore al livello cranico.

Il medico ha riferito che cause del genere, nove volte su dieci, portano a situazioni nefaste.
                Scusa ma faccio fatica a comprendere. L'esame neurologico, deve orientare il neurologo ad una diagnosi di sede (la zona anatomica sede del problema). Fatto ciò, si procede alle indagini strumentali più idonee ad evidenziare il...... tipo.... di problema. Si è partiti da una possibile ernia discale Vs problema endocranico. Fatta risonanza, non si è vista la massa che probabilmente si suppone essere presente? Meningite, presuppone fenomeno infiammatorio /infettivo delle meningi. Non torna con tutto il resto

Commenta

• claudio 58
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2009
                  • 1372
                  • lecce
                  • Kurzhaar

Buona sera Tuco,
                  considerato che sei stato l'unico ad interessarti al problema, mi sento in obbligo di informarti che la cagna, purtroppo, è deceduta.

Grazie per l'interessamento.
                  Claudio

Commenta

• Tuco
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2007
                    • 1704
                    • Sori, Genova .

Buona sera Tuco,
                    considerato che sei stato l'unico ad interessarti al problema, mi sento in obbligo di informarti che la cagna, purtroppo, è deceduta.

Grazie per l'interessamento.
                    Dispiace. E' stata fatta diagnosi o......?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..