Rogna rossa.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

alfonsomis Scopri di più su alfonsomis
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • alfonsomis
    ⭐⭐
    • Apr 2007
    • 404
    • belsito, Cosenza, Calabria.
    • Setter Inglese, Drahthaar

Rogna rossa.

Non so se in passato l'argomento è stato trattato,se no ,potreste darmi qualche informazione su questa malattia ed eventualmente consigli da chi l'ha dovuta curare.Grazie,un saluto.
    alfonso misasi
  • Diana

Ciao Alfonso,
    ci sono diverse discussioni su questo problema.
    Se vai sotto la prima riga sulla destra dello schermo e clicchi su cerca scrivendo DEMODETTICA troverai i vari post a riguardo.
    Ti ho copiato una delle risposte date dal Dott.Marilungo (Colpetrosa).

Auguri di pronta guarigione al tuo cane!

SOSTANZIALMENTE CONDIVIDO LE IPOTESI FIN QUI ESPRESSE.
    DEMOTIK VA IMPIEGATO IN DOSAGGIO DI 20 CC X LITRO DI SOLUZIONE, SOMMINISTRATO PER SPUGNATURA OGNI 5 GG X ALMENO NOVE VOLTE.
    CONDIVIDO LA SOMMINISTRAZIONE DI IVOMEC CON IL DOSAGGIO INDICATO MA A CADENZA 7/8 GG.
    CIRCA LA TOSSICITA CONDIVISIBILE, ESISTE ALTRO PRODOTTO UGUALMENTE EFFICACE E MENO TOSSICO A SOMMINISTRAZIONE GIORNALIERA IN COMPRESSE A SECONDA DEL PESO -SENTINEL- QUALCUNO IMPIEGA ANCHE ADVANTIX SPOT-ON CARDOTEK IN COMPRESSE E PRODOTTI SIMILARI.
    IL PROBLEMA SOSTANZIALE STA PROPRIO NEL SISTEMA IMMUNOCOMPETENTE UN PO DEFICITARIO.

LUIGI MARILUNGO
    www.colpetrosa.net
    <!-- / message --><!-- sig -->__________________
    colpetrosa

Commenta

• papararo
      ⭐⭐⭐
      • May 2006
      • 2692
      • catania, Catania, Sicilia.

a volte deriva anche da 'allergia' agli acari,io ho usato oltre alle 'pipette'un acaricida spray per canarini.
      ciao pap

Commenta

• alnegher
        ⭐⭐
        • Dec 2006
        • 586
        • Roma, Roma, Lazio.

Secondo me l'Ivomec è la cosa migliore. Magari chiedi al tuo Veterinario. Io tutti i casi di demodettica li tratto così e ti assicuro che non ho mai avuto problemi.

Commenta

• EZIO CERBELLA

Anche io codivido personalmente le opinioni accennate da diana a proposito e indicate dal dottor marilungo.e' certamente una grande e potetente terapia l'associazione dei farmaci gia' accennati da diana,purtoppo si tratta di una rogna profonda e tra le piu' temibili per la possibilita' di ricadute a distanza dalla o dalle guarigioni cliniche precedenti.il problema e' che il parassita non viene mai debellato ,ma solo confinato dagli anticorpi del soggeto colpito.per cui in conclusione dalla mia esperienza il soggetto colpito andrebbe tenuto a riposo in buono stato di nutrizione e aiutato volendo da farmaci ricostituenti.il tutto per poter stimolare il suo sistema immunicompetente il piu' possibile.per le terapie penso che non ci siano migliori al momento di quelle gia' indicate.

Buona fortuna e auguri

ezio cerbella

Commenta

• alfonsomis
            ⭐⭐
            • Apr 2007
            • 404

Da quel che ho letto e dalle vostre risposte mi sono fatto una idea della gravità della malattia che ,come dice Ezio Cerbella,è tra le più temibili con l'aggravante che il parassita non verrà mai debbellato e in più potrà ripresentarsi.Purtroppo mi è capitata una "ciambella senza buco".Vi ringrazio e vi saluto affettuosamente.
            alfonso misasi

Commenta

• EZIO CERBELLA

Caro alfonzo,
              devi interpretare bene senza scoraggiarti,nel senso che il cane ben seguito non rischia per la sua vita per cui il sottoscritto ha curato cani che clinicamente non hanno piu' avvisato segni,ma nel caso dovessero ricomparire tienilo sotto controlllo veterinario e vedrai che
              ti stuferai di andarci a caccia.tranquillo!! Ti porto l'esempio dell'uomo che contre la varicella da bambino che si puo' riproporre come fuoco di s.antonio dopo i 50 anni d'eta' per ragioni di stres,ma non c'e' da disperarsi.

Cordialita'

ezio cerbella

Commenta

• gigi

pastora tedesca con parte del dorso e del petto senza pelo e senza pelle con carne viva esposta alternato con lembi di pelle integra
                trattamento con olio di neem ed olio di iperico 50-50 (ana)dopo pochi giorni sparita infiammazione,riformata pelle e nel giro di una quarantina di giorni ricresciuto il pelo dopo un mese ricomparse alcune chiazze prive di pelo,,rifatto trattamento uguale e dopo pochi giorni manifestazioni esterne scomparse ,sono passati una ventina di giorni e
                sintomi non più riapparsi
                i sig.veterinari potranno trovare se interessati su internet notizie sullo
                olio di neem da solo od associato all'olio di iperico
                sarebbe oltremodo gradito un loro giudizio,nell'ottica di una medicina
                integrata sintetica e naturale,visto anche i seminari che la olosmedica sta organizzando sulle terapie naturali in medicina veterinaria
                gigi

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

funzionano... io mi interesso di medicina olistica. Ho seguito una pt con demodettica, non poteva fare la terapia con ivomec essendo infestata di filaria. Abbiamo usato Echinacea Compositum Heel + Psorino Heel + essenza di lavanda, diluita, da applicare localmente. Il tutto abbinato a un'alimentazione curata e integrazioni di acidi grassi essenziali di buona qualità.
                  Mercoledì 20 se a qualcuno interessa c'è un convegno di fitoterapia vet all'università di milano, sede di Lodi.
                  Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• gigi

io lunedi sono stato invitato ad un seminario di fitoterapia in dermatologia umana ad empoli sede di master's di fitoterapia per medici,veterinari,odontoiatri,farmacisti ecc,credevo di aumentare la mia cultura,avevo fatto prima di partire anche il fioretto di non farmi
                    coinvolgere, ma non resistito ;se quello è il modo per insegnare e coinvolgere medici ecc.,nell'uso dei fitoterapici in dermatologia,credo che non li useranno mai nella loro pratica quotidiana
                    scusate lo sfogo
                    gigi

Commenta

• alfonsomis
                      ⭐⭐
                      • Apr 2007
                      • 404

Da una ulteriore più accurata visita dal veterinario è stata riscontrata anche leishmaniosi,proprio una bella notizia! Cura:glutantim.tad 600 ,ziloric compresse.Una fiala al giorno per 20gg glutantim e tad 600,sospensione di 8 gg per poi ripetere.Per la rogna ha praticato una puntura da ripetere dopo 15gg.Comunque,prima di iniziare la cura,vorrei chiedervi se avete notizie del "MILTEFORAN" prodotto che si aspettava come la panacea della L. e se,eventualmente,chi l'ha usato ha notato effetti collaterali.Un saluto.
                      alfonso misasi

Commenta

• Rossella
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 14715
                        • Gallia Cisalpina
                        • Setter Inglese

Originariamente inviato da gigi
                        io lunedi sono stato invitato ad un seminario di fitoterapia in dermatologia umana ad empoli sede di master's di fitoterapia per medici,veterinari,odontoiatri,farmacisti ecc,credevo di aumentare la mia cultura,avevo fatto prima di partire anche il fioretto di non farmi
                        coinvolgere, ma non resistito ;se quello è il modo per insegnare e coinvolgere medici ecc.,nell'uso dei fitoterapici in dermatologia,credo che non li useranno mai nella loro pratica quotidiana
                        scusate lo sfogo
                        gigi
                        racconta! purtroppo c'è un sacco di superficialità nel settore ma a Empoli non c'era qualcosa di alternativo addirittura convenzionato con l'ASL o ricordo male?

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Rossella
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2005
                          • 14715
                          • Gallia Cisalpina
                          • Setter Inglese

Originariamente inviato da alfonsomis
                          Da una ulteriore più accurata visita dal veterinario è stata riscontrata anche leishmaniosi,proprio una bella notizia! Cura:glutantim.tad 600 ,ziloric compresse.Una fiala al giorno per 20gg glutantim e tad 600,sospensione di 8 gg per poi ripetere.Per la rogna ha praticato una puntura da ripetere dopo 15gg.Comunque,prima di iniziare la cura,vorrei chiedervi se avete notizie del "MILTEFORAN" prodotto che si aspettava come la panacea della L. e se,eventualmente,chi l'ha usato ha notato effetti collaterali.Un saluto.
                          Ti conviene fare un post a parte per raccogliere esperienze di altri sennò qui finisce che non lo vedono. La rogna in questo momento è l'ultimo dei problemi, è probabile, a mio avviso, che sia legata a un calo del sistema immunitario provocato dalla leish.
                          La terapia della leihmaniosi viene solitamente decisa e intrapresa sulla base dello stato di salute del cane (in particolae funzionalità epatica e renale, il vet dovrebbe aver fatto degli esami prima di darti la terapia) oltre che sulla malattia. Il glucantim era lo standard fino a un annetto fa, insomma era la terapia più ovvia. I risultati dipendevano anche dallo stato di salute del cane e dalla sua capacità di reagire.... Il contro del glucantim è una certa tossicità, specie a livello renale per cui se il rene è già compromesso... no buono...
                          Il milteforan personalmente non l'ho visto usare direttamente (qui non ci sono tanti casi come da voi) ma ho sentito proprietari e vet entusiasti di tutto tranne che del costo... per cui non posso esserti d'aiuto.
                          E' una brutta malattiae non dovrai mai abbassare la guardia ma tanti la superano e vivono felici e contenti, quindi in bocca al lupo qui trovi tutto www.leishmania.it

Commenta

• papararo
                            ⭐⭐⭐
                            • May 2006
                            • 2692
                            • catania, Catania, Sicilia.

allora il cane prob.non ha rogna la perdita di pelo e la 'forfora' sono sintomi della lesh.
                            pap

Commenta

• gigi

cara rossella l'asl di empoli è il centro di riferimento di fitoterapia della regione toscana,sede dell'AMNFIT,ass,medici fitoterapeuti,sede di master's in fitoterapia clinica,CMQ

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..