vermox
Comprimi
X
-
-
E' un farmaco per uso umano contenente come principio attivo il"mebendazolo" sicuramente efficace sui cani per vermi piatti(cestodi) che sui vermi rotondi(nematodi).pero' ,la tua domanda ,per poter essere esaudita nella sua completezza ,non basterebbe l'intervento di tutti i colleghi del forum causa la vastita' dell'argomento.
Mi limito tuttavia a ripetere in sintesi i discorsi gia' cimentati in precedenza:
Di specialita' farmacologiche ne esistonono due grandi varieta' delle quali
1) a grande spettro d'azione con un solo principio attivo oppure combinato ad altri principi tipo (drontal plus);il tutto per cercare di renderli completi per tutte le parassitosi.il vermox e' uno di questi
2)a singolo o meglio limitato spettro d'azione.un esempio e' il"droncit" che va bene per le tenie,ma non per gli ascaridi.sono farmaci specifici.
Ora senza dilungarmi posso consigliare un esame almeno annuale delle feci del cane al fine di valutare l'impiego migliore dei farmaci menzionati.soprattutto quando certi parassiti offrono resistenza nei confronti di certi tipi di prodotti.
Cordialita'
e.c. -
grazie.. io di solito faccio sempre degli esami alle feci prima di fare la terapia.. ma dato che ho tanti cani cerco di risparmiare con i farmaci..
ma il drontal plus,nemex pop.sono simili al vemox500?
ciao EZIOsalvatore lizziCommenta
-
Qui' hai posto piu' di un quesito in una sola domanda:
Quando si tratta di antiprassitario polivalente possiamo dire che il vermox e' "mebendazolo" e funziona da singolo principio attivo sia sui vermi rotondi che piatti.alla stessa stregua il "drontal plus" e' polivalente,ma agisce come associazione di 3 principi attivi per coprire al piu' possibile lo spettro d'azione.i principi sono il"febantel",il "praziquantel" ed il il "pirantel". Il nemex si usa piu' che altro nei cuccioli per il trattamento delle ascaridiosi ed altri vermi rotondi.
In ogni caso tieni presente che il nemex contiene il pricipio contenuto anche nel drontal pus gia' sopracitato come farmaco d'associazione.non mi dilungo perche' gia ti ho detto che per dirne di piu' ci vorrebbe un trattato di farmacologia vetrinaria.regolati per le spese tra l'utile ed il conveniente sempre tenendo in considerazione il tuo veterinario.incorreresti il rischio altrimenti di spendere molto senza raggiungere lo scopo.
Saluti
e.c.Commenta
-
confermo quanto detto da ezio. Io resterei sui vermifughi classici polvalenti e che contengono più principi attivi. parassitologia e malattie parassitarie li ho dati un tot di tempo fa ma da quel che ricordo i parassiti sviluppano facilmente fenomeni di farmaco-resistenza. Non sono come sia messo il mebendazolo in questo contesto ma è una molecola più vecchia rispetto ad altre. Può darsi che vada bene nei vermi umani ma non abbia la stessa efficacia in quelli del cane... Insomma, nel dubbio starei su prodotti standard. L'argomento è cmq molto complesso e ci vorrebbe un trattato di parassitologia.
Le parassitosi non sono faccende così banali come sembrano ;-)Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SalimbeniBuona sera a tutti! Negli ultimi due mesi , grazie alla collaborazione di Origin STB ho testato a fondo il nuovo binocolo multi spettro Hikmicro Habrok...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da diamontCon la Legge di Bilancio 2021, in Gazzetta Ufficiale del 21 maggio il Decreto 14 aprile 2021 è stato approvato anche un emendamento che consente la prescrizione...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da BeccofinoBuongiorno,sto curando il mio cane per un'otite,il veterinario mi ha prescritto il surolan in gocce,come sappiamo i farmici a uso veterinario hanno dei...
-
-
-
da CarolaBuongiorno, sono nuova sul sito. Il mio cane di 11 anni , è un meticcio piccolino. Ha sempre avuto negli ultimi anni ( 1 volta all’anno /2) problemi...
-
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta