Franchi Astore cal.20
Comprimi
X
-
Franchi Astore cal.20
Che ne dite di questa doppietta? ha circa 25 anni,canne 68 4* & 2* ,tenuta bene, sul forum non ci sono molte notizie anche se quelle che ci sono sono positive,unico neo di tale fucile,la richiesta di 1200 euro,li vale secondo voi?,a quel prezzo si possono trovare delle Roma usate o con un ulteriore aggiunta di qualche centinaio di euro sulle Siace nuove , che dite? ciao ----Auguri----Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni -
Devi vedere il modello esatto di astore..... se per caso è un astore "S" non perder tempo compralo senza dubbio ...... o se non è di tuo interesse lo compro io....... se è qualche altro astore ...... lascialo al prorpietario ....... ciao Gaetano -
purtroppo anche su internet non si trova nulla sui modelli astore, cosa differenzia il modello "S", quella visionata non ha cartelle lunghe,i legni erano belli e non mi sembra avesse estrattori automatici.ciaoQuello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoniCommenta
-
non centrano nulla le cartelle lunghe..... ne gli estarttori automatici..... centra comè fatto l'estattore ...... ma.......per le vie veloci ....... guarda sulla bascula vi deve essere punzonato la scritta astore "S"....... CiaoCommenta
-
Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoniCommenta
-
Se non è chiedere troppo anch'io sarei curioso di sapere in che differiscono le serie S dalle altre.
grazie.________
M. B.
...il primo schietto il secondo pretto il terzo senz'acqua il quarto non s'annacqua il quinto solo vino il sesto come il primo ... G.Carducci.Commenta
-
Personalmemte utilizzo spesso a caccia un Astore S "Piuma" cal 12/70 del 1954,canne da 65 cm. in acciaio Boehler Blitz Supercromato (cromato perchè il blitz non è come l'antinit) calcioe e asta all'inglese, peso complessivo 2,800 Kg. Posso solo parlarne bene: maneggevole e dalla ottima resa balistica tipica della migliore produzione Franchi. Gli estrattori come di consueto sono manuali, col classico gambo prolungato e zigrinato sotto la zona dell'astina (particolarità a cui si riferiva Gaetano credo).
L'Astore S veniva fornito con ejector solo su richiesta specifica. Ne ho avuto uno in calibro 20 (ceduto a malincuore ad un'amico con cui però avevo un debito di riconoscenza) del 1959, costruito per un'industriale spezzino, su cui era stato montato l'ejector su specifica ordinazione.
I valori di mercato (Genova) del 12 sono intorno ai 1500 € . Un po' di più le versioni "Piuma" e l'incisione di Medici (una M in corsivo maiuscolo sotto la chiave di apertura).
Sull'attendibilità di questa firma ho avuto pareri discordanti : un amico collezzionista e specializzato nella storia e armi della Franchi nonchè diretto conoscente del grande maestro incisore mi riferì che ebbe da questi conferma che la sua firma è sempre apposta per esteso vicino al ponticello dei grilletti oppure per le incisioni standard semplicemente non era apposta.
Un'Astore S cal 20 era in vendita anni orsono da Scaravelli a 4000 € ed è stata venduta...
L'Astore S è stata poi seguita dall'Astore 2, doppietta però di qualità inferiore. Negli anni 80 è poi stata prodotta l'Astore 1 SL arma invece di grande fattura con buon valore collezionistico.
Saluti e auguri a tutti di una buona Pasqua.Commenta
-
Solo ora leggo sta disamina e non posso che quotare in pieno mich.
Aggiungo che mentre l'Astore I e l'Astore S erano incise a mano le Astore II erano realizzate in spagna e incise a rulli, almeno quelle che ho visto io.
Scusa mich il tuo amico collezonista di Franchi è Roberto di Travagliato?Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da camstefanoL'ho preso in realtà l'ho scambiato con una doppiettina beretta anni 70 cal 20,spero di averci indovinato. Che ne dite?
...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da sosaxBuona sera a tutti, chiedevo fra queste due tipologie di borre, oltre a quelle solo feltro o solo sughero, il loro utilizzo nella ricarica attuale....
-
-
-
da nazzarenoVendo bella e rara doppietta Luigi Franchi, made in Italy
Modello Astore S piuma, calibro 12
Anno 1957
Rara versione piuma...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da travisCedo doppietta Franchi Astore S anno 1959, canne 70 3-1 (forate 18,5 entrambe, strozzature 6 e 10/10) in acciaio Bohler Blitz, internamente in buono stato,...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da nardoDvvo caricare dellle cartucce utilizzando borre GT e nella circostanza ho a disposizione due tipi di bossoli entrambi cheddite nuovi, nello specifico...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta