Problema tenuta bossoli e borre

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

nardo Scopri di più su nardo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • nardo
    • Jan 2009
    • 110
    • gabbro (LI)
    • Ezdrasetter inglese Zaira settre inglese Mora setter inglese

Problema tenuta bossoli e borre

Dvvo caricare dellle cartucce utilizzando borre GT e nella circostanza ho a disposizione due tipi di bossoli entrambi cheddite nuovi, nello specifico trasparenti e di colore rosso.
    Ebbene quelli rossi quando metto la borra hanno un gioco maggiore di quelli trasparenti e sembrerebbe che la borra abbia poca tenuta, ho provato anche con altrie tipi di borre ma il problema seppur in maniera minore si ripresenta.
    La borra nei bossoli rossi ha gioco laterale, quando la metto nel bossolo scivola senza far tenuta.
    Ora ho caricato una decina di cartucce con bossolo rosso ma mi domando avranno le borre problemi di tenuta, ripercotendosi sulla prestazione della cartuccia?
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11220
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Sotto la pressione dei gas l'espansione della couvette alla base della borra crea una tenuta completa, non mi porrei preoccupazioni.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• nardo
      • Jan 2009
      • 110
      • gabbro (LI)
      • Ezdrasetter inglese Zaira settre inglese Mora setter inglese

Grazie Sig. GAROLINI

Commenta

• pippo46
        ⭐⭐
        • Aug 2012
        • 447
        • potenza

Nardo, il prolema delle borre contenitrici o di quelle per palla asciutta(cervo per es.) è un problema vecchio, con il solo addebito alla qualità dei bossoli ed alla loro non costante dimensione sia in altezza sia in diametro interno. Come dice GG non vi è nessun problema, io aggiungerei che una borra, sia per cartuccia spezzata sia per palla asciutta, che nel momento in cui viene inserita nel bossolo, aderisce bene alla parete, raschia ed asporta tutti i granuli e/o lamelle di polvere che, a causa della elettricità statica si fossero staccati dal fondello per aderire alla parete a salire. Se queste,seppur minime, quantità di polvere dovessero rimanere adese alla parete del bossolo, nel momento dello sparo,verrebbero accese ad otturatore gia' aperto con fenomeno di vampa tipo accensione ritardata. A me era capitato diverse volte ma da quando metto sotto pressione la base della borra in modo da aumentarne il diametro, questo fenomeno non si è più presentato. Non conosco la borra gt ne' se è possibile effettuare questa piccola operazione. Puoi provare, non costa niente.
        Buon pomeriggio
        Ogni mattina si alzano un furbo e un coglione.
        Se si incontrano l'affare è fatto. Waltere (gigiproietti)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..