Zanotti 625 cal 12 - krupp cal20

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

reevo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • enrico
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2006
    • 7098
    • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
    • bracco italiano

Originariamente inviato da reevo
    l'arma è del 1963, ammenochè non abbiano aspettato vent'anni a bancarla.
    comunque, ho deciso di partire da prezzi decisamente più bassi e di indire un'asta su armiusate.it, chi è interessato può dare un'occhiata.
    grazie a tutti
    reevo
    Reevo o mi sono spiegto male o non hai capito, io ti ho fatto due esempi per cui la canna poteva essersi urata, ho letto che la doppietta è de 1963, però non hai risposte alle mie domande , neanche al messaggio privato e questo mi a sorgere qualche dubbio che le doppiette siano una fregatura e che erchi di piazzarle a tutti i costi qualche sprovveduto.
    Ti saluto cordialmente.
    enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• Esperto e Collezionista
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2010
      • 2270
      • Salento N.40°23 E.18°18
      • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da phalacrocorax
      no, infatti è usato per le canne di tutte le armi di pregio.
      Tutte le canne, anche se in acciaio anticorro, si camolano se non sono ben tenute, anche perché non si tratta di canne cromate, le cui camolature, magari, si risolvono ricromando.
      E poi dubito che la canna della Zanotti dell'amico sia realmente camolata solo perché è stata appoggiata in rastrelliera. O non è una camolatura o, se è una camolatura, non è dovuta alla rastrelliera. Io ho 15 fucili in rastrelliera e nessuno, nemmeno il più scarso, si è mai camolato nel punto d'appoggio.
      Tutte le canne possono essere cromate anche se non lo erano in origine, oppure ricromate previa asportazione delle corrosioni esistenti.

Originariamente inviato da enrico
      Scusa reevo, ma è impossibile che una canna si alteri solo a contatto con una zampa impagliata di un animale..... non è mica corrosiiva!
      CUT...
      Certo che è possibile quanto accaduto, devi solo conoscere come avviene il processo di ossidazione e cosa lo può accelerare.

Originariamente inviato da reevo
      ...
      la canne sono "acciao speciale boehler", la rastrelliera in questione è stata costruita con delle zampette di capriolo (materiale comunque organico) e dopo anni di appoggio nello stesso punto si è formata la camolatura. purtroppo non sono semplici sbruniture, ma vere e proprie camolature.
      cut..
      un saluto a tutti
      reevo
      [stop]
      CAMOLATURA: sul legno ci sono i tarli!
      CORROSIONE: sull'acciaio non esistono i 'camoli'
      sigpic

Commenta

• enrico
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2006
        • 7098
        • bracco italiano

Bruno hai ragione e hai fatto bene a specificare ma la parola" camolatura " delle canne deriva da antichi detti paesani per indicare che le canne erano "mangiate " dalla corrosione , un po come le camolature del legno.
        Sono sempre scettico sul fatto che la canna si sia "camolata" o corrosa al contatto con la zampa di capriolo della fuciliera anche perchè le canne poggiano tutte e due sulla zampa e alla stessa altezza quindi dovrebbero essere corrose tutte e due e non una sola.
        enrico

Commenta

• Esperto e Collezionista
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2010
          • 2270
          • Salento N.40°23 E.18°18
          • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da enrico
          Bruno hai ragione e hai fatto bene a specificare ma la parola" camolatura " delle canne deriva da antichi detti paesani per indicare che le canne erano "mangiate " dalla corrosione , un po come le camolature del legno.
          Sono sempre scettico sul fatto che la canna si sia camolata al contatto con la zampo di capriolo della fuciliera.
          Caro Enrico,
          capisco perfettamente il 'vecchio' detto, però penso sia opportuno usare propriamente i termini, e quello corretto è 'corrosione' (altrimenti se non si iverte la tendenza si continuerà ad impiegare quelli impropri).
          Il processo corrosivo avviene in tutti i metalli, quale più quale meno, i metalli più nobili non risentono quasi dell'ossidazione restando sempre lucidi: oro, platino.
          Il contatto con l'aria, quindi ossigeno, provoca nella superfice dell'acciaio (ferro) non protetto da vernici, olii, od altro una rezaione chimica che altera il metallo ed a discapito di questo forma un 'ossido'.
          La velocità di questa reazione chimica può essere variata dalle condizioni in cui si trova l'oggetto, ad esempio ambienti umidi, marini ecc.
          La 'zampetta' di capriolo probabilmente nel tempo avrà trattenuto qualche elemento di questo tipo, provocando una cospicua corrosione e trattenendo anche microgocce di condensa che hanno ulteriormente contribuito alla formazione delle corrosioni.
          Ecco perchè e buona cosa conservare le armi 'isolate' da qualunque cosa possa tenerle a contatto sulle parti in acciaio, salvo rastrelleire in legno verniciato che non possano interscambiare vapori od altro con le canne. Mai tenere le armi in foderi che possono trattenere umidità e provocare nel tempo macchie corrosive di varia intensità.
          Sicuramente altri utenti potranno spiegare meglio di me i processi ossidativi.
          sigpic

Commenta

• enrico
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2006
            • 7098
            • bracco italiano

Anche se titubante posso credere che sia successo...... ripeto,ma su una canna sola?
            enrico

Commenta

• reevo

salve a tutti, scusate ma mi connetto solo adesso.

La canna in questione , molto probabilmente si è alterata perchè il fucile può essere ato sotterato in tempo di guerra o per una non pulizia dovuta a spari con artucce che usavano polvere corrovisa.

@enrico, direi che la canna in questione è proprio quella della mia doppietta, non una ipotetica.
              credo inoltre di aver risposto abbastanza esaurientemente tramite i miei post, anche perchè rimando ad annunci dettagliati e, pensa un pò, ribassati.
              in ogni caso ho invitato chi interessato a contattarmi, l'arma va comunque visionata prima di acquistarla e può (ovviamente) essere fatto senza impegno.
              qui nessuno vuole ammollare fregature, certe "uscite" del tutto gratuite potresti evitarle. grazie

@bruno: ho sempre creduto che "camola" fosse un termine riferito alle armi, comunque grazie della precisazione. ad ogni modo, non credo che la spiegazione possa aver tratto qualcuno in inganno circa il tipo di danno. capirai bene, la precisazione è d'obbligo.

condivido in pieno le tue raccomandazioni circa la conservazione delle armi, lasciarle a contatto con materiale organico (come foderi in pelle o...arti di animale impagliato) può avere effetti deleteri nel corso di periodi lunghi.
              non è certo il caso di armi ben oliate appoggiate su superfici sintetiche.

a presto.
              reevo

Commenta

• enrico
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2006
                • 7098
                • bracco italiano

Reevo intanto non hai ancora risposto se la canna è corrosa anche dentro oltre che di fuori, poi non hai dato spiegazione del perchè di una sola canna corrosa e non hai postato foto da vedere le canne , i piani di bascula dove ci sono i percussori e le bascule, i punzoni di banco , il calcio ecc. ecc.