Mauro
X
-
possiedo un calibro 16 di fabbricazione belga della fine dell' 800 da collezione, ma il munizionamento è convenzionale . credo che sia il munizionamento per un arma costruita in italia nei primi del 900, quando ancora la tecnologia armiera non era sviluppata nei retrocarica, ma si basava su modifiche di avancarica ciao Nettuno56sigpic Chi fa la posta alla Beccaccia è uno ....... [bi]Nato non fui,per lavorare come un ciuco, ma per seguitar cani e selvaggina -
i leon beuax a spillo come quelli, ovvero definiti "rosso" nel catalogo dell'epoca, risalgono si ai primi del '900 ma sono anche abbastanza facili da reperire... non più di un paio di euro a pezzo... ne ho un centinaio in calibro 14 nella scatola originale... e poi di tutti gli altri calibri ma solo una ventina per calibro...Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.Commenta
-
Scusate se mi intrometto e magari rischio di guastare la piazza. Vi informo, cari amici, che troverete annunci di decine e decine di tali cartucce a spillo sul sito www.naturabuy.com Si tratta di un sito francese che funziona esattamente come ebay. I prezzi ai quali queste cartucce son vendute sono relativamente bassi e accessibilissimi. Vi consiglio di fare una visita. Aggiungo - cosa fondamentale - che la legislazione francese è molto, ma molto più semplice di quella italiana: le cartucce (cariche o inerti), gli apparecchi d'innesco, le armi e le polveri confezionate secondo determinate modalità possono essere spedite tranquillamente per posta e/o per corriere. Non desti scandalo se vi dico che io ho ricevuto molto materiale in questo modo.Commenta
-
[occhi] scandaloooo!! [:-golf]scherzo! ciao Bayard! come va, meglio?Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.Commenta
-
Sto bene e mi diverto con il mio Bayard cal. 16. A proposito, ti prego di rispondermi a questo mio dubbio e al contempo quesito. Ho caricato delle vecchie cartucce cal. 16 (parte in cartone, parte in plastica) con innesco 645. La polvere impiegata è la vecchia MB scatola rossa: grammi 1,80. Ho direttamente posto sulla polvere un contenitore in plastica per contenere il più possibile la rosata. Infine ho messo 28 grammi di piombo n° 7 e mezzo. Te che dici, mi scoppia in mano il fucile? Tra ilo serio e il faceto, cordiali saluti e a presto. GinoCommenta
-
bene bayard sono contento... per quanto riguarda le cartucce la dose del piombo va benissimo... non va bene, secondo me, la dose di polvere estremamente eccessiva e, ahimé, l'innesco... facendo una cartuccia plastica/plastica farei 1.40x28 tenendo conto che, col passare del tempo, le polveri tendono a vivacizzare.. su cartone diminuirei di altri 0.05 g... e metterei un innesco a media potenza...Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
-
E tuttavia, ti dirò, le dosi consigliate dalla casa sono addirittura 1,85 in cartuccia normale con tale innesco 645. Concordo con il carattere più vivace di una polvere d'antan, ma mi sono attenuto alle prescrizioni istituzionali. Alla prossima farò come mi consigli, ma voglio vedere con queste qui se schiodo i tordi dall'empireo: in questi giorni volano troppo alti.Commenta
-
mi raccomando, allora, di stare attento... tieni presente che granelli metteva 1.55 in plastica con il 615...Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
-
Che la legislazione francese permetta la spedizione di cartucce cariche è vero, ma quando queste passano il confine italiano rispondono alla legislazione italiana e finchè non se ne accorge nessuno va tutto bene ma se se ne accorgono puoi dire addio al porto d'armi e a tante altre tue libertà.Commenta
-
Precisazione
Che la legislazione francese permetta la spedizione di cartucce cariche è vero, ma quando queste passano il confine italiano rispondono alla legislazione italiana e finchè non se ne accorge nessuno va tutto bene ma se se ne accorgono puoi dire addio al porto d'armi e a tante altre tue libertà.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
-
-
da sypherBuonasera,
tramite un'eredità ho ricevuto circa 1000 munizioni da caccia, tra singola palla e spezzate, diversi calibri (8, 12, 7x57, 30.06, ecc)...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da eminenzDalla prossima stagione venatoria la regione dell'Umbria renderà obbligatorio l'uso di munizionamento con palla atossica per la caccia di selezione....
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta