Doppietta London R. Gamba
Comprimi
X
-
Doppietta London R. Gamba
Buonasera agli amici del forum. E' parecchio tempo che sono assente dalle discussioni ed avrei bisogno del vostro aiuto, del vostro consiglio. Ho comprato un anno fa circa una bella doppietta London batterie HH di Renato Gamba in cal 12 e sinceramente non mi ci trovo a sparare anche perchè è una doppietta leggera (sui 2,900Kg) non molto adatta alle cartucce che uso per la caccia alla lepre. Siccome ha un bel calcio con calciolo originale in legno non vorrei fare pacciughi. Vorrei scambiarla con altra doppietta stesse caratteristiche ( canne 70 cm 2*/3*) ma più pesante sui (3,2/3,3Kg )ma sinceramente non ho molte idee su cosa orientarmi. Qualcuno può darmi una mano? Grazie.
Tag: Nessuno -
Purtroppo la moda delle doppiette abbastanza leggere non è una novità recente .... Possibilità di scegliere doppiette (anche H.H) in versione da piccione che erano belle e decisamente più pesanti ..... E" normale che con l'aggiunta di un buon calciolo anti rinculo in gomma si deve asportare l'eventuale zigrinatura . -
Ho una Roma 6, Bernardelli, canne 71 +++/+, mi trovo benissimo, solida, stabile anche con cariche di 36 grammi, più che altro la uso quando caccio la lepre alla posta, certo una doppietta di 2,900 kg. è leggera se si vuole sparare le cariche massime del calibro. Fosse mia non la modificherei, magari mi limiterei a sparare cariche di 33 g.Commenta
-
Grazie del consiglio, ma quale tipo di calciolo valido potrei far montare. Mi hanno aanche detto che molto probabilmente tanto dipende dal pitch. l'ho misurato seguendo le indicazioni trovate in internet. La doppietta ha un pitch di 5°. Secondo te ?Purtroppo la moda delle doppiette abbastanza leggere non è una novità recente .... Possibilità di scegliere doppiette (anche H.H) in versione da piccione che erano belle e decisamente più pesanti ..... E" normale che con l'aggiunta di un buon calciolo anti rinculo in gomma si deve asportare l'eventuale zigrinatura .Commenta
-
Grazie per la risposta. Mi stai dicendo che se la trovo una Roma 6 posso fare un cambio poichè adatta a cartucce da lepre. Trovare le cartucce da 33 gr non è facile. Se hai qualche indicazione della marca fammi sapere. Uso pallini del 5/4/3 a seconda della stagione. La London è una doppietta da fagiano/beccaccia,Ho una Roma 6, Bernardelli, canne 71 +++/+, mi trovo benissimo, solida, stabile anche con cariche di 36 grammi, più che altro la uso quando caccio la lepre alla posta, certo una doppietta di 2,900 kg. è leggera se si vuole sparare le cariche massime del calibro. Fosse mia non la modificherei, magari mi limiterei a sparare cariche di 33 g.Commenta
-
Tagliare il calcio per rimuovere la zigrinatura e mettere un calciolo di gomma su una doppietta di pregio è cosa che non si può neanche concepire
Per poi sparare 4 colpi in una giornata poi!
Su coraggio!"Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe👍 1Commenta
-
Se il problema è solo il disturbo dello sparo basta trovate cartucce che "scuotono" poco (non credo che alla lepre si spareranno decine di cartucce a giornata), tipo mb extra ,mb tricolor ecc; mentre se il problema è che non ti viene bene non è che passando ad altra doppietta si risolva👍 2Commenta
-
Il problema è che io mi sono abituato a cacciare con doppietta e/o automatico in cal 16 . Ho ripreso in mano questa Gamba e sinceramente mi pare che con cartucce sui 34 gr scalci un pò. Vorrei trovare una scarpetta da mettere sul cacio quando la uso, poi toglierla perchè sono orribili. Mi servirebbe un buon prodotto sui 20mm di spessore e non di più ma che ammortizzi. Poi è anche vero che massimo in una giornata di caccia sparo 2/5 colpi. Però quando non hai la mano ad un fucile alla fine lo lasci nella rastrelliera pur essendo una bella doppietta..Guardo se trovo le cartucce che mi hai consigliato. Grazie.Commenta
-
La Artipel fa una scarpetta in pelle dotata di 3 spessori in feltro di spessore diverso"Il dubbio cresce con la conoscenza " W. GoetheCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da RedySto trattando una London di R. Gamba, l'ennesima doppietta in cal 12. Non trovo nessuna informazione rispetto alle caratteristiche di questa doppietta...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da CipollinoBuonasera a tutti
Recentemente sono venuto in possesso di questa doppietta G.Gamba , non sono riuscito a trovare nulla su internet, non mi interessa...-
-
-
da Francesco984Buonasera,
mi trovo in eredità una doppietta Battista Gamba del 1957 con cartelle tipo Holland&Holland.
Non avrei intenzione...-
-
-
da el_battiSalve. Adeso un altra comanda. Cosa me puoi diré de una doppieta Gamba, pensó Renato, monogrillo, canne Boheler, bindella trasforata,canne 71, mezzo...
-
-
-
da omoneBuongiorno, sto valutando se acquistare quest'arma, qualcuno ha informazione su questo artigiano inglese ?
Purtroppo l'armaiolo non sa...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta