Cerco cassaforte /fuciliera
Comprimi
X
-
Beh se i Carabinieri lo vogliono penso siano liberi di comprarselo e fissarselo dove più ritengono opportuno [wink]
(è una battuta naturalmente ;))
Che sappia io è obbligatorio tenerli sotto chiave.
[brindisi]Ultima modifica enrico.83; 30-08-20, 08:50.Commenta
-
Ciao Iacopo, i carabinieri, ti hanno spiegato cosa intendono per "omologazione UE" visto che, (che io sappia) non c'e' nessuna normativa che imponga l'adozione di un armadio blindato e, nello stesso tempo, le caratteristiche che "dovrebbe" avere? Te lo chiedo non per polemica ma per il semplice fatto che le "certificazioni" (delle quali si parla tanto...) che vengono rilasciate dalle ditte stesse, altro non sono che attestati che descrivono solo ed esclusivamente le caratteristiche degli stessi: dimensioni, peso, spessore delle lamiere, spessore del cristallo se presente, tipologia della serratura, ecc. Queste caratteristiche NON hanno nessuna valenza in termini di legge (ripeto, dato che non c'e' nessuna normativa ben specifica che imponga determinate caratteristiche...lo dimostra anche il fatto che si trovano di tutti i prezzi) se non una maggiore tranquillita' per l'utente finale in fatto di sicurezza...in pratica, piu' e' robusto, in ternimi di costruzione e spessori vari e piu' i/il malintenzionati/o impiegano tempo per aprirlo.
L'unica ditta che si avvaleva di un ente esterno (ICIM) che certificava il grado di resistenza dei loro armadi blindati era la Metalk di Bagnolo in Piano (RE) ma che, purtroppo, ha chiuso di recente.
In conclusione, se ci dovesse essere una omologazione UE, in base a questa, si dovrebbero conoscere anche le caratteristiche che un armadio blindato deve avere per essere ritenuto "omologato"....
Per quanto riguarda le vecchie vetrinette in legno, quello che fa' star tranquilli in termini di legge, non e' ne' l'ancoraggio a parete della stessa e ne' il vetro da 1 mm. ma solo ed esclusivamente la famosa catena ancorata al muro tramite stop che, una volta passata nelle varie guardie dei grilletti dei rispettivi fucili e chiusa con un buon lucchetto ad un altro stop fissato sempre al muro, assicura la NON disponibilita' immediata in qualsiasi evenienza....questa e' la stessa modalita' che adottavano le vecchie armerie nei loro negozi.
Un salutone
AlbertoCommenta
-
Tutti i vostri commenti che secondo me sono giustissimi , li dovete fare al sig maresciallo della stazione dei carabinieri, se lui riterrà giuste le vostre spiegazioni vi darà ragione, ummmm , altrimenti vi spedirà davanti al giudice di competenza, io so di amici che x 7 anni ripeto dai 5 ai 7 anni sono stati senza il documento di Porto D’armi xche loro hanno questo potere di intendere la legge secondo la loro logica. Conviene affrontare una causa a chi ama la caccia , da mia esperienza diretta dico decisamente di NO Faccio presente che 2 stop a muro hanno un costo irrisorio, poi x quanto riguarda la denominazione UE io so che riguarda la serratura a doppia mappa almeno penso che così si chiama , poi a dovere di cronaca in quel paese Locri ad alta densita’ mafiosa , rubarono tutte le armi sequestrate ai mafiosi che si trovavono nel tribunale presidiato da carabinieri e polizia, immaginate quanto possono valere le nostre giustissime spiegazioni.
Cari salutiCommenta
-
Eventualmente sarebbe la questura o il prefetto e non i carabinieri che potrebbero imporre limitazioni, ma solo in condizioni di gravissima emergenza .Commenta
-
Esatto ma non serve la gravissima emergenza.
Per questioni di pubblica sicurezza l'Autorità di P.S. può emettere prescrizioni sulla detenzione delle armi al singolo cittadino, disponendo ad esempio l'obbligo dell'uso dell'armadio blindato. Da me è previsto per chi detiene più di 10 fucili, oppure per chi convive con persone non affidabili.
Ovviamente detta prescrizione deve essere notificata all'interessato che ha generalmente 30 giorni per ottemperare a quanto richiesto, o eventualmente presentare ricorso.
Tutto ciò è a discrezione del Questore ( quindi a livello provinciale).Ultima modifica cero; 30-08-20, 17:17.Commenta
-
Si si è tutto giusto quello che dite, ma prima di arrivare al prefetto e al questore loro arrivano con la macchina di servizio , e in 5 minuti legano i fucili o le armi con del cumune spago x pacchi li infilano dentro un sacco di quelli neri della mondezza x portarli alla loro stazione (capitato al mio compagno di caccia) . Poi giustamente il magistrato fatta la causa farà restituire le armi al suddito cittadino, scusate volevo dire al suddetto cittadino. PS il mio amico i soldi x l’avvocato nessuno lo ha rimborsato. Io non voglio insegnare niente a nessuno, dico e ripeto x mia esperienza se ci teniamo al porto d’armi atteniamoci a quanto loro ci dicono e purtroppo predendono , come diceva il grande Albertone io so io e voi non siete......
Cari salutiCommenta
-
[clap][clap][clap][clap]
Convengo con te che la ragione, se ottenuta dopo 5-6 anni, è una vittoria relativa (pensiamo ad una carabina sequestrata con canna sporca ... lasciata appunto 5-6 anni in tali condizioni abbandonata accatastata da qualche parte)
[:-clown]Commenta
-
Io credo di non essere chiaro ovviamente x colpa mia, il problema è non la carabina o il valore del mio LR (100€) il vero grande problema è di chi incorre nelle ire di graduati contro la caccia o contro i cittadini appassionati di armi , il tempo di mettere in moto un processo e sperando che vada tutto bene , ci vogliono 7 anni io x fortuna mi è andata bene , però 6 anni e mezzo ci sono voluti, nel frattempo il porto d’armi non mi è stato rinnovato , quindi 6 anni senza la mia passione con i miei 3 cani a casa ad aspettare un amico x andare a fare una passeggiata, la stessa cosa x andare al TAV . Concludo x dire io con loro parto perso in partenza, poi ognuno tira le somme secondo la sua intelligenza.[clap][clap][clap][clap]
Convengo con te che la ragione, se ottenuta dopo 5-6 anni, è una vittoria relativa (pensiamo ad una carabina sequestrata con canna sporca ... lasciata appunto 5-6 anni in tali condizioni abbandonata accatastata da qualche parte)
[:-clown]
Poi vogliamo parlare degli avvocati; io il mio lo chiamavo banco matik.
Cari salutiCommenta
-
La norma europea di come devono essere fatti c'e': EN 1143-1.
In Germania è obbligatorio detenerli in armadi a norma. Addirittura volevano far passare l obbligo -poi bocciato- di una serratura a riconoscimento dell'impronta digitale, dato che le chiavi le puo' trovare chiunque.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
È tutto chiarissimo, purtoppo, si chiama fare "buon viso a cattivo gioco".Io credo di non essere chiaro ovviamente x colpa mia, il problema è non la carabina o il valore del mio LR (100€) il vero grande problema è di chi incorre nelle ire di graduati contro la caccia o contro i cittadini appassionati di armi , il tempo di mettere in moto un processo e sperando che vada tutto bene , ci vogliono 7 anni io x fortuna mi è andata bene , però 6 anni e mezzo ci sono voluti, nel frattempo il porto d’armi non mi è stato rinnovato , quindi 6 anni senza la mia passione con i miei 3 cani a casa ad aspettare un amico x andare a fare una passeggiata, la stessa cosa x andare al TAV . Concludo x dire io con loro parto perso in partenza, poi ognuno tira le somme secondo la sua intelligenza.
Cari saluti
Nessuno può biasimarti.
Quando hai scritto come i Carabinieri del tuo paese vogliono che siano detenute le armi ho infatti scritto "sarebbe bello...ecc.ecc." indicando come dovrebbero essere in realtà svolte determinate pratiche.
Convengo con te che iniziare una battaglia per il solo gusto di vincerla non abbia molto senso.Commenta
-
Anche il dito te lo possono tagliare o fare il calco dello stesso.La norma europea di come devono essere fatti c'e': EN 1143-1.
In Germania è obbligatorio detenerli in armadi a norma. Addirittura volevano far passare l obbligo -poi bocciato- di una serratura a riconoscimento dell'impronta digitale, dato che le chiavi le puo' trovare chiunque.Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
ChiarissimoIo credo di non essere chiaro ovviamente x colpa mia, il problema è non la carabina o il valore del mio LR (100€) il vero grande problema è di chi incorre nelle ire di graduati contro la caccia o contro i cittadini appassionati di armi , il tempo di mettere in moto un processo e sperando che vada tutto bene , ci vogliono 7 anni io x fortuna mi è andata bene , però 6 anni e mezzo ci sono voluti, nel frattempo il porto d’armi non mi è stato rinnovato , quindi 6 anni senza la mia passione con i miei 3 cani a casa ad aspettare un amico x andare a fare una passeggiata, la stessa cosa x andare al TAV . Concludo x dire io con loro parto perso in partenza, poi ognuno tira le somme secondo la sua intelligenza.
Cari saluti
Ma anche andasse tutto bene e non ti venisse resa l'arma (sta succedendo ad un amico) il gioco non vale comunque la candela.
[brindisi]Commenta
-
Per esperienza personale, l'armadio metallico (non esiste "blindato), può essere ancorato al muro con tasselli con gabbia metallica di almeno 12 mm di diametro, ma ciò non garantisce nessuna sicurezza a parte che dai bambini o dai ladri di polli. Infatti a casa di ma madre hanno divelto una inferriata a piano terra, arrivati al portoncino al primo piano, blindato da mio Padre con lamiera e cornice da 2 mm, lo hanno hanno percosso con mazza, piccone e leve fino a deformarlo e spostare il travetto di cemento sopra porta, in cui erano fissati i fermi della serratura a 4 aste. Hanno ricavato una apertura di circa 25 cm e sono entrati a saccheggiare. Un armadio "blindato" del Brico (lamiera leggera) lo avrebbero aperto come una scatoletta di tonno, magari tagliando con scalpello la fiancata. Recentemente hanno portato via dei Bancomat completi, anche in una pompa di benzina, distruggendo un self service con un Escavatore rubato li vicino. Unico rimedio sarebbe un Governo Serio che faccia scontare le pene e niente permessi ai pericolosi. Altro che fesserie!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da DessaultBuongiorno a tutti, scusate la domanda, forse anche irrisoria, siccome sarei in procinto di acquistare un fucile sovrapposto da trap con canne da 81 cm...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buonasera a tutti come già postato mesi fa, voglio trasformare il mio auto 5 da calcio a pistola a calcio inglese, quindi cerco gruppo scatto con coda...
-
Canale: Annunci compra vendita
14-02-26, 20:46 -
-
Buonasera a tutti come già postato mesi fa, voglio trasformare il mio auto 5 da calcio a pistola a calcio inglese, quindi cerco gruppo scatto con coda...
-
14-02-26, 20:52 -
-
da SpadinoBuongiorno
Cerco strozzatore Gugra o simile cal 12 per canna Breda QC 62.5 da 10 cm 1*o 2**
Saluti...-
14-02-26, 12:37 -
-
da camstefanoCerco cucciolona o adulta Springer spaniel
-
Canale: Genealogie, monte e nascite.
12-02-26, 23:23 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta