polvere cordite

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

massi1982 Scopri di più su massi1982
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pompeos
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2011
    • 1050
    • Brindisi
    • breton manto tricolore

Originariamente inviato da cimedi
    Tuo nonno aveva ragione, infatti veniva prodotta a Erchie in provincia di Brindisi dal Sig. Masi Florido e guai a chiamarla cordite in sua presenza. Il nome esatto secondo il Sig. Masi era "Balistite Ercole". Qui in Salento era usata moltissimo per la caccia ai tordi miscelata con la Superbalistite o con la Sipe. Si tratta di un rimaneggiamento di polveri militari di cannoni di grosso calibro. E' una polvere molto igroscopica e lascia in canna numerosi residui di grani incombusti. D'estate si può sparare anche senza miscelarla.
    Ha la caratteristica di andare bene quando tutte le altre polveri vanno male. Chiedi a tuo nonno come la caricava, se non ti sa dare notizie in merito il lavoro da fare è lungo perché nel frattempo sono cambiati gli inneschi, i bossoli ora sono in plastica, la chiusura è stellare e le borre in feltro e il borraggio chimico non si usano quasi più.
    Negli anni scorsi ho scritto molto su questo propellente, se riesci a trovare le vecchie discussioni ti divertirai un bel po'
    Cordiali saluti.
    Ciao Tullio il bunker dove producevano questa polvere l'ho visto con i miei occhi,è a due passi da casa dei miei ,ora è dismessa ,il produttore comprava polveri belliche per farci la sua balistite ercole ,ne ebbi in regalo 1 kg 2 anni fa e la rigirai ad un amico anziano cacciatore che come dici tu la mescolava con super balestite,io non lho usata perchè ho sempre temuto fosse corrosiva per le canne...un saluto[:-golf]
    La natura...semplicemente meravigliosa...aiutala

Commenta

• cimedi
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2006
      • 1862
      • Sannicola (Lecce), , Puglia.
      • Bassotto-pointer nero

Originariamente inviato da pompeos
      Ciao Tullio il bunker dove producevano questa polvere l'ho visto con i miei occhi,è a due passi da casa dei miei ,ora è dismessa ,il produttore comprava polveri belliche per farci la sua balistite ercole ,ne ebbi in regalo 1 kg 2 anni fa e la rigirai ad un amico anziano cacciatore che come dici tu la mescolava con super balestite,io non lho usata perchè ho sempre temuto fosse corrosiva per le canne...un saluto[:-golf]
      No Pompeo, non è corrosiva, è una maldicenza degli armieri locali. Infatti la Balistite Ercole costava un quinto rispetto alla Sipe, S4 ecc. Pure io ho visto il polverificio diverse volte. Il difetto di detto propellente era che non era gelatinizzato e per questo era molto igroscopico. I cacciatori locali comunque sapevano come porre rimedio mischiandola, aumentando le dosi di polvere e piombo ecc. Un po' tutte le polveri comunque calano di rendimento durante l'inverno ma la B.E. in misura molto maggiore. Tutte le polveri Winchester sono ottenute da residuati militari e ne conosciamo i risultati. Solo che il Sig. Masi non aveva i mezzi per poter trattare chimicamente i propellenti. Prima della sua morte aveva prodotto diverse polveri granulari, dalla grigia alla verde al giallo limone ma senza adeguata gelatinizzazione il problema permaneva. Io ne posseggo un campione di tutte.
      Un caro saluto.

Commenta

• ninotrap
        ⭐⭐
        • Apr 2015
        • 549
        • Reggio Calabria
        • Springer Jek

Killer1 mi hanno regalato mezzo kg di sidna 2 hai delle dosi per il cal.12 semiauto canna breda 62,5 strozzatori esterni forata 18,4(breda beretta altair).

Commenta

• pompeos
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2011
          • 1050
          • Brindisi
          • breton manto tricolore

No Pompeo, non è corrosiva, è una maldicenza degli armieri locali. Infatti la Balistite Ercole costava un quinto rispetto alla Sipe, S4 ecc. Pure io ho visto il polverificio diverse volte. Il difetto di detto propellente era che non era gelatinizzato e per questo era molto igroscopico. I cacciatori locali comunque sapevano come porre rimedio mischiandola, aumentando le dosi di polvere e piombo ecc. Un po' tutte le polveri comunque calano di rendimento durante l'inverno ma la B.E. in misura molto maggiore. Tutte le polveri Winchester sono ottenute da residuati militari e ne conosciamo i risultati. Solo che il Sig. Masi non aveva i mezzi per poter trattare chimicamente i propellenti. Prima della sua morte aveva prodotto diverse polveri granulari, dalla grigia alla verde al giallo limone ma senza adeguata gelatinizzazione il problema permaneva. Io ne posseggo un campione di tutte.
          Un caro saluto.
          Quella che ebbi in regalo era color giallo ocra ,dalle mie parti qualcuno ne possiede ancora un po...un saluto
          La natura...semplicemente meravigliosa...aiutala

Commenta

• cimedi
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2006
            • 1862
            • Sannicola (Lecce), , Puglia.
            • Bassotto-pointer nero

Originariamente inviato da pompeos
            Quella che ebbi in regalo era color giallo ocra ,dalle mie parti qualcuno ne possiede ancora un po...un saluto
            Era del tipo grattugiato o granulare?

Commenta

• pompeos
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2011
              • 1050
              • Brindisi
              • breton manto tricolore

Era del tipo grattugiato o granulare?
              Tullio era del tipo grattugiato mi ricordo benissimo