polvere cordite
Comprimi
X
-
Ciao Tullio il bunker dove producevano questa polvere l'ho visto con i miei occhi,è a due passi da casa dei miei ,ora è dismessa ,il produttore comprava polveri belliche per farci la sua balistite ercole ,ne ebbi in regalo 1 kg 2 anni fa e la rigirai ad un amico anziano cacciatore che come dici tu la mescolava con super balestite,io non lho usata perchè ho sempre temuto fosse corrosiva per le canne...un saluto[:-golf]La natura...semplicemente meravigliosa...aiutala -
No Pompeo, non è corrosiva, è una maldicenza degli armieri locali. Infatti la Balistite Ercole costava un quinto rispetto alla Sipe, S4 ecc. Pure io ho visto il polverificio diverse volte. Il difetto di detto propellente era che non era gelatinizzato e per questo era molto igroscopico. I cacciatori locali comunque sapevano come porre rimedio mischiandola, aumentando le dosi di polvere e piombo ecc. Un po' tutte le polveri comunque calano di rendimento durante l'inverno ma la B.E. in misura molto maggiore. Tutte le polveri Winchester sono ottenute da residuati militari e ne conosciamo i risultati. Solo che il Sig. Masi non aveva i mezzi per poter trattare chimicamente i propellenti. Prima della sua morte aveva prodotto diverse polveri granulari, dalla grigia alla verde al giallo limone ma senza adeguata gelatinizzazione il problema permaneva. Io ne posseggo un campione di tutte.Ciao Tullio il bunker dove producevano questa polvere l'ho visto con i miei occhi,è a due passi da casa dei miei ,ora è dismessa ,il produttore comprava polveri belliche per farci la sua balistite ercole ,ne ebbi in regalo 1 kg 2 anni fa e la rigirai ad un amico anziano cacciatore che come dici tu la mescolava con super balestite,io non lho usata perchè ho sempre temuto fosse corrosiva per le canne...un saluto[:-golf]
Un caro saluto.Commenta
-
Quella che ebbi in regalo era color giallo ocra ,dalle mie parti qualcuno ne possiede ancora un po...un salutoNo Pompeo, non è corrosiva, è una maldicenza degli armieri locali. Infatti la Balistite Ercole costava un quinto rispetto alla Sipe, S4 ecc. Pure io ho visto il polverificio diverse volte. Il difetto di detto propellente era che non era gelatinizzato e per questo era molto igroscopico. I cacciatori locali comunque sapevano come porre rimedio mischiandola, aumentando le dosi di polvere e piombo ecc. Un po' tutte le polveri comunque calano di rendimento durante l'inverno ma la B.E. in misura molto maggiore. Tutte le polveri Winchester sono ottenute da residuati militari e ne conosciamo i risultati. Solo che il Sig. Masi non aveva i mezzi per poter trattare chimicamente i propellenti. Prima della sua morte aveva prodotto diverse polveri granulari, dalla grigia alla verde al giallo limone ma senza adeguata gelatinizzazione il problema permaneva. Io ne posseggo un campione di tutte.
Un caro saluto.La natura...semplicemente meravigliosa...aiutalaCommenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buona serata a tutti, volevo chiedere un aiuto al maestro Gianluca Garolini e a quanti possano aiutarmi sapendo che G.G. e un grande estimatore della...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, dove caccio io, generalmente c'è un tasso di umidità abbastanza elevato la quasi totalità dell'anno e ho visto che le cartucce con polvere GM3,...
-
-
-
da fumoBuonasera,
mi sono state date un certo quantitativo di cartucce Fiocchi PL1 cal.32 (sempre che siano originali Fiocchi); vorrei scaricarle e se...-
10-05-23, 20:10 -
-
da roberto65Buongiorno
in calibro 12, con questa polvere ho caricato ottime cartucce per la migratoria, soprattutto ai colombacci in dose PPS 12/70 cx2000...-
-
-
da Arciere58Buongiorno a tutti, sto continuando la mia ricerca per la ricarica di cartucce cal.12 per tiro a volo, sto cercando una polvere una polvere che abbia...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta