Cartucce Fiocchi Nova 35 e PL 34

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Miko Scopri di più su Miko
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Miko
    ⭐⭐
    • Dec 2008
    • 967
    • Reggio Calabria

Cartucce Fiocchi Nova 35 e PL 34

Incuriosito dalle prestazioni di queste cartucce a caccia ho deciso di scaricarle per vedere come erano assemblate.
    Fiocchi NOVA 35 Bior (2005)
    Bossolo Fiocchi 12/70 T.3 616 verde scuro
    Polvere Rex x 36 :1,90x35 Piombo 9 temperato
    Gualandi Bior 18 mm
    Stellare a 57,5 mm
    Fiocchi Nova 35 (2007)
    Bossolo Fiocchi 12/70 T.3 616 verde trasparente
    Polvere Rex x 36 :1,82x35 Piombo 9 temperato
    Gualandi 17/14 mm (poco schiacciato)
    Stellare a 58mm
    Fiocchi PL 34 (2006)
    Bossolo Fiocchi 12/70 T.3 616 rosso
    Polvere Rex 36 : 1,75x34 Piombo 10 temperato
    Gualandi 22/19 mm (Tutto compresso)
    Stellare a 58mm

Guardando i vari Manuali le dosi non sono completamente inverosimili dal caricamento domestico,quindi sarebbe possibile utilizzare per riprodurre delle simili cartucce da caccia o si deve aggiustare qualcosa?[:-bunny]
    W la grande passione che è la caccia.[:D]
  • moizo
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2006
    • 1434
    • Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
    • 1 Springer Spaniel

Ciao Miko io penso che con la tua rex puoi provare a rifarle, anche perchè mi sembra che siano dosi non pericolose,anche avendo un lotto un pelo + vivace del normale.Io ho usato nell'annata 2005-2006 le Nova 35 in inverno (quelle con la Bior mi andavano bene con giornate ventose a tordi allo schizzo),mentre le Pl34 n°5 le ho provate nel lontano '97, quando acquistai il mio Centro e a colombacci a settembre facevano pietà.
    Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

Commenta

• peppo

ma la bior 35 la produce ancora la fiocchi?Io riesco a trovare solo quella col contenitore.

Commenta

• Miko
        ⭐⭐
        • Dec 2008
        • 967
        • Reggio Calabria

No quelle bior non le produce più ,ma quelle con il contenitore sono anche buone.Con le bior ci ho ammazzato di tutto anche qualche colombaccio (P/9 -35g),la mattina allo spollo erano pistolate di seconda canna e tordi abbattuti con il fumetto di penne che a me fa uscire pazzo questo effetto e ammazzavo da Settembre a Gennaio.
        Rispondendo a Moizo le dosi riscontrate nelle cartucce scaricate da me le ho riscontrate anche nel Mnulae Di G.G apertura 2009.

Commenta

• Giuseppeav
          ⭐⭐
          • Jun 2008
          • 222
          • Avellino
          • Setter Inglese, Breton

rex verde

io una buona dose di rex verde l'ho copiata dalla fiocchi HP (scatoletta da 10, tipo 5) che era di 1.90 o poco più X 36gr di piombo dal 7 a scendere. Prima di avere conoscenza di questa dose la caricavo con quella delle pl 34 da te menzionata... non ci ho mai ammazzatto niente, persino i fringuelli se se andavano (senza penne, ma se ne andavano). La dose della HP invece andava per niente male. Poi ho usato molto anche questa combinazione: 2gr x 35gr Pb 7 , inn. 616, tacchetto soprappolvere catramato, borra chimica, di nuovo tacchetto e chisura con gualandi frangibile trasparente.

Commenta

• Miko
            ⭐⭐
            • Dec 2008
            • 967
            • Reggio Calabria

Io vorrei fare quella della Nov a 35 bior però usando 8 T.E fare:
            Rex x 36
            12/70 T.4 Fiocchi Official Trap (riciclato)
            616 1,90x35 piombo 8 T.
            Bior Gualandi 18mm
            Stellare a 57,5mm

Commenta

• Miko
              ⭐⭐
              • Dec 2008
              • 967
              • Reggio Calabria

Cmq per quanto riguarda la Fiocchi 12 HV T.4 rossa ho ricavato i seguenti dati:
              Fiocchi 12HV Rossa T.4 (2006)
              12/70 T.4 616
              Polvere Rex x 36 :1,85x35,5
              piombo 6 T
              Z2/M18 mm
              Stellare a 58mm

Commenta

• moizo
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2006
                • 1434
                • Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
                • 1 Springer Spaniel

Miko ma sei sicuro che portava il Z2m, o era il Fiocchi?Io mi ricordo il fiocchi.
                Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

Commenta

• Miko
                  ⭐⭐
                  • Dec 2008
                  • 967
                  • Reggio Calabria

No moizo era lo Z2/M18mm.Io dopo aver scaricato la cartuccia nel bossolo riverso la polvere dopo averla pesata e inserisco il reciproco contenitore e scrivo la dose con il pennarello e la riporto su un aspecie di manualetto tascabile.[:D]

Commenta

• Miko
                    ⭐⭐
                    • Dec 2008
                    • 967
                    • Reggio Calabria

Scusate ma qualcuno sa come sono caricate le Nova 37 HP?

Commenta

• vinfox
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2008
                      • 2138
                      • prov. di avellino

Originariamente inviato da Giuseppeav
                      io una buona dose di rex verde l'ho copiata dalla fiocchi HP (scatoletta da 10, tipo 5) che era di 1.90 o poco più X 36gr di piombo dal 7 a scendere. Prima di avere conoscenza di questa dose la caricavo con quella delle pl 34 da te menzionata... non ci ho mai ammazzatto niente, persino i fringuelli se se andavano (senza penne, ma se ne andavano). La dose della HP invece andava per niente male. Poi ho usato molto anche questa combinazione: 2gr x 35gr Pb 7 , inn. 616, tacchetto soprappolvere catramato, borra chimica, di nuovo tacchetto e chisura con gualandi frangibile trasparente.
                      Quoto Moizo e Giuseppeav per cio che riguarda le pl34 originali...............a me sono andate da schifo, tordi tirati a fermo e andati a morire chissa dove, fino a che un giorno ne ho restituiti 6 pacchetti all'armeria, cambiate con S4 33g. caricamento RC...........tutta un'altra musica
                      Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..