Voi che ne pensate?
Velocità e costanza delle cartucce nelle varie stagioni
Comprimi
X
-
Velocità e costanza delle cartucce nelle varie stagioni
In questo periodo mi sto cimentando nella realizzazione di cartucce da impiegare sia all'apertura che nella stagione più avanzata, impiegando le mie solite polveri S4n e GM3. Ho provato diversi "nuovi" assetti, alcuni dei quali mi hanno entusiasmato per velocità (misurata con Chrony M1) e distribuzione della rosata. A questo punto mi chiedevo: una cartuccia che sviluppa in "questa stagione" ottima velocità (Vo 400-420 ms) e distribuzione della rosata, nel periodo invernale resterà pur sempre una buona cartuccia o si renderà necessaria qualche modifica ???? [:142]
Voi che ne pensate? -
io personalmente non credo possono avere un grosso calo di rendimento specie se parli di 420 m/s,ma credo che hai provato queste cartucce a una temperature superiori a 20 gradi,quindi me supponiamo un abbassamento della temperatura di almeno 20 gradi in inverno inoltrato credo che un aggiustamento lo farei ma piu in laCommenta
-
Per le cartucce per così dire "invernali", è questo che mi preoccupa!!! Infatti hai perfettamente raqgione le prove sono state eseguite ad una temperatura di 24 gradi circa. Poichè le stesse dovranno essere impiegate in montagna (800-1000 mt) a temperature molto inferiori (2-4 gradi di norma nella prima mattinata), capisci bene !!!!! la mia preoccupazione.Commenta
-
io suppongo (e spero che mi vengano in aiuto gli esperti adesso) che intorno ai 1000 metri ci sia una leggera variazione di pressione barometrica quindi dovrebbe aumentare leggermente leggermente la velocità,ma dobbiamo calcolare che ce una temperatura molto inferiore a quella di oggi ',penso che aumentando un po la dose di polvere dovresti ripristinare i valoriCommenta
-
In questo periodo mi sto cimentando nella realizzazione di cartucce da impiegare sia all'apertura che nella stagione più avanzata, impiegando le mie solite polveri S4n e GM3. Ho provato diversi "nuovi" assetti, alcuni dei quali mi hanno entusiasmato per velocità (misurata con Chrony M1) e distribuzione della rosata. A questo punto mi chiedevo: una cartuccia che sviluppa in "questa stagione" ottima velocità (Vo 400-420 ms) e distribuzione della rosata, nel periodo invernale resterà pur sempre una buona cartuccia o si renderà necessaria qualche modifica ???? [:142]
Voi che ne pensate?
Secondo me sì, ovvero, una cartuccia che va bene all'apertura sicuramente a dicembre non ha la stessa resa per cui necessitano, seppur piccoli, aggiustamenti.
Io che carico nel cal. 20 lascio invariata la dose (ad esempio quella della S4) e passo dal 615 al 686.
Altra cosa è che una velocità che te indichi ora in 400 m/sec. riulterà decisamente inferiore, anche nei valori della P.Max, con il freddo e quindi decismente deboluccia
Ciao.......never step back......Commenta
-
Come ha già scritto Gianni molto dipende dalla tipologia e dalla qualità della polvere. Una cartuccia confezionata con una ottima monobasica o monobasica modificata o con una doppia base, se sviluppa prestazioni di rilievo a 20 C difficilmente diventerà inefficace con uno sbalzo termico di 15-18 C. È comunque buona pratica aumentare il potere innescante o a seconda dei casi aumentare leggermente la dose di polvere.
CiaoQuelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
che mai ha certezza dove si vada.Commenta
-
Concordo al 100%, comunque ci sono tantissimi fattori che alterano le prestazioni della carica.... cominciando dall'umidità a finire alla bassa pressione, ovviamente l'area ha un potere di arresto dei pallini, quindi se l'aria è più umida tenderà a raffreddare prima i pallini ecc...Come ha già scritto Gianni molto dipende dalla tipologia e dalla qualità della polvere. Una cartuccia confezionata con una ottima monobasica o monobasica modificata o con una doppia base, se sviluppa prestazioni di rilievo a 20 C difficilmente diventerà inefficace con uno sbalzo termico di 15-18 C. È comunque buona pratica aumentare il potere innescante o a seconda dei casi aumentare leggermente la dose di polvere.
Ciao
anche se in maniera maccheronica... ho espresso il mio pensiero...
cordialità
Franco
nb: Rosario, quando ci prendiamo un bel caffe?Commenta
-
-
-
Se la polvere non dovesse bruciare a dovere, se aggiungiamo altra polvere non dovremmo sortire l'effetto contrario? Quindi non sarebbe più opportuno adottare un innesco più energico o un leggero aumento del piombo?Commenta
-
Dalla poca esperienza che ho l umidita e il fattore che piu fa effetto. L' umidita qua a Malta in certi giorni e altissima. infatti spariamo il piu delle volte con 32g e 34g e piu per compensare per tordi.
In fatti a settembre le stesse cartuccie non danno problemi si che fa molto caldoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da jonnyCiao a tutti,
cedo le seguenti cartucce calibro 12:
125 cartucce mb 32 gr piombo 10
25 cartucce rc 35 jk6 grammi piombo...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Come da titolo vendo per conto di un amico le seguenti cartucce calibro 12
1) 50 cartucce maionchi speed tipo 1 pb 10
2) 25 cartucce...-
-
-
da maurmunBuongiorno a tutti,
gradirei chiedere una vostra opinione su alcune velocità rilevate oggi usando uno di quei cronografi economici (credo intorno...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da MicoCiao a tutti, dalle molte prove fatte con il prochrono, una delle cartucce (38gr pb3) da mé confezionate, sviluppa una velocità di 406m/s. La canna...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da mirkinoCedo stock di 85 cartucce calibro 16 in plastica con inneschi moderni correttamente conservate.
Le cartucce sono così suddivise:
25...-
17-06-23, 14:44 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta