Velocità cartucce cal.12
Comprimi
X
-
Velocità cartucce cal.12
Ciao a tutti, dalle molte prove fatte con il prochrono, una delle cartucce (38gr pb3) da mé confezionate, sviluppa una velocità di 406m/s. La canna é di 70cm con un full coke di 17.3mm, posta a 1.3m dalla bocca al centro tra le due fotocellule. La domanda é: in canna manometrica che V1 possiamo ipotizzare? Grazie in anticipo x le risposte. -
Se il prochrono è stato utilizzato bene, più o meno la stessa.
Non tutte le cartucce a parità di tutto producono una velocità uguale perchè ci sono sempre piccole differenze tra una cartuccia e l'altra, per esempio: l'altezza per quanto si tenda a farle uguali piccolissime differenze ci sono sempre, se fatte manualmente i giri di orlatura non sono tutti uguali, l'altezza del bordino, ..... poi si da per scontato che alcuni parametri a parità di componenti siano uguali ma non è così, come il tipo di plastica e lo spessore del bossolo, dei contenitori, dell'attaccatura del tacco di base, dell'innesco, .....
Tutte queste cose, impossibili da verificare ad occhio, si riflettono poi sulla combustione, di conseguenza pressioni e velocità. Ma a caccia queste sottigliezze non si distinguono se la rosata e buona e la velocità anche. Ovviamente se sono utilizzate polveri consone per le grammature utilizzate.
La tua velocità è una V1,3 e 406 a quella distanza è ottima, anche se per una 38 grammi si farà sentire sulla spalla.Ultima modifica jzcia; 20-12-22, 22:36. -
Ringrazio per l’accortezza della tua analisi. Il mio timore era soprattutto che il crono non si sarebbe dimostrato molto affidabile, sebbene le misure fatte si discostassero di poco 2-3m/s. Riguardo alla mia cartuccia di 38gr, anche se non dispongo di dati manometrici, non si dimostra almeno in apparenza, violenta. La cartuccia é assemblata con N340, nota anche per la pressione contenuta e buona velocità. Per mio modesto parere, molto valida e costante, produce ottime rosate strette e ciò che più conta, letali, nel mio caso oltre i 35-40m. Unico vero neo, il freddo umido. Un salutoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da QuieteUno dei parametri di valutazione delle cartucce a pallini è la velocità,
ma mi è venuto questo dubbio: a pari cartuccia, soprattutto alle medie...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da maurmunBuongiorno a tutti,
gradirei chiedere una vostra opinione su alcune velocità rilevate oggi usando uno di quei cronografi economici (credo intorno...-
-
-
da rocco71Sono consapevole che il tema è stato trattato ma vorrei comunque stimolare il dibattito in relazione a novità in arrivo nella produzione di canne per...
-
-
-
da YedViste le "innumerevoli" non risposte
al quesito post in questo post: https://www.ilbraccoitaliano.net/for...orum-sulle-arm...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da UmbertodepAd esperti e non
1):mediamente di quanto si abbassa la pressione e la velocità di una cartuccia a pallini in inverno?
2)con la f2 * 36...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta