Velocità cartucce cal.12

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mico Scopri di più su Mico
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mico
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2017
    • 31
    • Mesocco
    • -

Velocità cartucce cal.12

Ciao a tutti, dalle molte prove fatte con il prochrono, una delle cartucce (38gr pb3) da mé confezionate, sviluppa una velocità di 406m/s. La canna é di 70cm con un full coke di 17.3mm, posta a 1.3m dalla bocca al centro tra le due fotocellule. La domanda é: in canna manometrica che V1 possiamo ipotizzare? Grazie in anticipo x le risposte.
  • jzcia
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 1704
    • provincia di roma
    • breton

Se il prochrono è stato utilizzato bene, più o meno la stessa.
    Non tutte le cartucce a parità di tutto producono una velocità uguale perchè ci sono sempre piccole differenze tra una cartuccia e l'altra, per esempio: l'altezza per quanto si tenda a farle uguali piccolissime differenze ci sono sempre, se fatte manualmente i giri di orlatura non sono tutti uguali, l'altezza del bordino, ..... poi si da per scontato che alcuni parametri a parità di componenti siano uguali ma non è così, come il tipo di plastica e lo spessore del bossolo, dei contenitori, dell'attaccatura del tacco di base, dell'innesco, .....
    Tutte queste cose, impossibili da verificare ad occhio, si riflettono poi sulla combustione, di conseguenza pressioni e velocità. Ma a caccia queste sottigliezze non si distinguono se la rosata e buona e la velocità anche. Ovviamente se sono utilizzate polveri consone per le grammature utilizzate.

La tua velocità è una V1,3 e 406 a quella distanza è ottima, anche se per una 38 grammi si farà sentire sulla spalla.
    Ultima modifica jzcia; 20-12-22, 22:36.

Commenta

• Mico
      Ho rotto il silenzio
      • Jan 2017
      • 31
      • Mesocco
      • -

Ringrazio per l’accortezza della tua analisi. Il mio timore era soprattutto che il crono non si sarebbe dimostrato molto affidabile, sebbene le misure fatte si discostassero di poco 2-3m/s. Riguardo alla mia cartuccia di 38gr, anche se non dispongo di dati manometrici, non si dimostra almeno in apparenza, violenta. La cartuccia é assemblata con N340, nota anche per la pressione contenuta e buona velocità. Per mio modesto parere, molto valida e costante, produce ottime rosate strette e ciò che più conta, letali, nel mio caso oltre i 35-40m. Unico vero neo, il freddo umido. Un saluto

Commenta

• Seagate
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2018
        • 1307
        • La Spezia

brutta bestia il freddo umido...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..