cartucce per l'apertura
Comprimi
X
-
cartucce per l'apertura
ciao a tutti questo è il primo anno che vado a caccia,e per l'apertura non so che cartucce fare,e quindi vorrei sapere che cartucce portate con voi per l'apertura.Come fucile userò un beretta 300 71 xxx e come polveri dispongo di jk67b,mg2,tecna andrò principalmente a lepri e fagiani[vinci] -
Commenta
-
Commenta
-
Ciao, con le polveri che hai puoi sbizzarrirti, afare delle buone cartucce.Con la Jk6 puoi fare delle eccellenti 34 gr. che all'apertura non dovrebbero stancarti, perchè è una polvere che ben si adatta a queste cariche producendo rinculi moderati.Su molti testi consigliavano per la vecchia Jk6/b un dosaggio di 1,60x34-1,65x35 con piombo mezzo fine e assetto tutta plastica.Tu che tipo ( anno )di Jk6 hai?La Mg2, personalmente la sto testando al Tav sulle placche, anch'io voglio il piacere di usarla sui colombacci,penso cmq di attestarmi sui 37-38 gr.
P.s: guarda i post riguardanti la Mg2 e troverai le raltive prove effettuate sui banchi da alcuni Ns. colleghi.Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.
Commenta
-
Non credo che il pisano si spinga fino agli ATC di Caserta e Benevento, e allora ci vado giu' pesante e dico Rexx36x36 e Tecnax42, rispettivamente su 1,85 e 1,90. Solo più tardi, con l'aumentare delle temperature confido sulle immancabili Sipex32. Ciao.
CiroCommenta
-
Ciro...MG2 cx2000,2.30x40 pb6 cont AB22 tondo a 65.come seconda e' un missile!!!!(dose di Gianni)l'ho provata proprio stamane....abbattimento pulito a distanza rilevante.ci stiamo dentro al massimo con pressioni e velocita'(provata sempre da Gianni)Commenta
-
Randagio nn saprei dirti la distanza precisa ma ho aspettato prima che sparasse il mio cognatino(e' fresco fresco),diciamo che piu' o meno era sui 40 mt.il selvatico era il fagiano.stecchito a terra senza un filo di sangue.Commenta
-
Sulla MG2 ero un pochino scettico. Anche le prove su questa polvere che come voi ho letto su "Gli speciali di Olimpia - Apertura 2009", non mi hanno del tutto convinto, specie per ciò che riguarda compattezza e distribuzione delle rosate (con la Tecna penso che si possa fare addirittura meglio). L'idea però di avere rosate velocissime, che per me, che utilizzo canne lunghe e fortemente strozzate, viaggerebbero sui 450 m/s di v/0, mi alletta parecchio. Credo quindi che valga la pena spendere i 50 Euro per questa polvere, che penso di caricare seguendo anche le tue indicazioni. Grazie e a risentirci.
CiroCommenta
-
Mi dispiace dirlo, ma leggendo questi post vedo come in generale non si sia capito lo spirito e la chiave balistica concettuale della MG2 e questo pur dopo averne tanto discusso e scritto e dopo aver fatto il possibile con molti post per renderlo chiaro a tutti, ... francamente ne sono un po' avvilito.
La MG2 è una polvere speciale, che tramite elevati dosaggi imprime eccezionali velocità alle grammature pesanti (36/38 grammi) del calibro 12 pur con pressioni contenute, ripetiamo che essa è nata per questo scopo, non per caricare 40/42 grammi, risultato che c'è già ed è eccellente con la più consona M92S!
La pressione modesta e tenuta a livelli contenuti è il punto basilare essenziale, è la "conditio sine qua non" che permette insieme ad altri punti secondari di non deformare i pallini.
Proprio i pallini essendo già spinti ad altissima velocità sono sensibilissimi agli effetti del fluido aereo e non darebbero mai buone rosate se fossero deformati dal colpo d'ariete iniziale di una cartuccia ad elevata pressione.
Le cartucce originali della B&P con 36-37 e 38 grammi sviluppano sempre pressioni inferiori a 800 bar e sono in più protette da un insieme di precisi fattori ammortizzanti ed attenuativi forniti dalla borra speciale Z3M, dal Gordon a buscione attivo e dallo speciale piombo nichelato B&P, che limitano moltissimo il colpo d'ariete assorbendolo e quindi riducendo quasi a zero la mutua deformazione.
Queste cartucce, con buona pace dei ridicoli denigratori "ad oltranza", hanno dato rosate di buona qualità, unite a valori velocitari elevati che rendono veramente micidiali gli effetti terminali di queste innovative munizioni.
E' questo il principio basilare dell' "effetto MG2", poca pressione, ottimo effetto di preservazione della sfericità tramite componenti ammortizzanti, buone rosate ed elevata velocità di impatto!
Se crediamo di utilizzare banalmente la MG2 per i 40/42 grammi, oppure se pensiamo di sviluppare 450 m/s di vuzero con pressioni di 850/900 bar magari senza attuare una preventiva ed efficace tutela della sfericità dei pallini, allora dimostriamo di non aver affatto capito nè metabolizzato questo nuovo importante concetto della balistica moderna, nè di aver compreso il motivo per cui le cartucce originali producono buone rosate... e da quanto leggo purtroppo mi accorgo che è proprio così!
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da jonnyCiao a tutti,
cedo le seguenti cartucce calibro 12:
125 cartucce mb 32 gr piombo 10
25 cartucce rc 35 jk6 grammi piombo...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Come da titolo vendo per conto di un amico le seguenti cartucce calibro 12
1) 50 cartucce maionchi speed tipo 1 pb 10
2) 25 cartucce...-
-
-
da mirkinoCedo stock di 85 cartucce calibro 16 in plastica con inneschi moderni correttamente conservate.
Le cartucce sono così suddivise:
25...-
17-06-23, 14:44 -
-
da mirkinoCedo per conto di un amico, le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 250 WINCHESTER AA TRAP 32 grammi piombo 8 NICHEL...-
-
-
da fumoBuongiorno,
da quest'anno mi trovo a cacciare in un ambito di caccia dove c'e una zona denominata SIC (sito di interesse comune) e in questa zona...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta