Parere su 121 S. Etienne - per G.G. e altri possessori.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Paolo68 Scopri di più su Paolo68
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Paolo68
    ⭐⭐
    • Apr 2009
    • 284
    • Umbria
    • bredon

Parere su 121 S. Etienne - per G.G. e altri possessori.

Buonasera, oggi ho trovato in una Armeria del Perugino un 121 con canna S.E. da 70 **, forata 18,3. Le condizioni, dopo le verifiche che precedentemente il Sig. G.G. mi aveva consigliato di effettuare su un'altro fucile simile, sono ottime. La bascula ha ancora la finitura a buccia di arancio e gli innesti sono perfetti. L'unica cosa che non mi quadra è che la canna ha una buona brunitura nera, mentre il fodero, pur essendo anche lui nero e ben fatto, con diverse inclinazioni evidenzia un bordò di fondo. Sono proprio così in originale, oppure la canna potrebbe essere stata ribrunita? L'interno e perfettamente specchiato. Se fosse ribrunita c'è da temere qualcosa? Questa canna è molto penalizzante per utilizzarla come tutta caccia? Visto che vi è anche una 65 *** che ne pensate? Quale delle due darà più soddisfazione? Il prezzo è di 500€, non vorrei farmelo sfuggire.
    Potreste cortesemente darmi lumi in merito?
    RingraziandoVi anticipatamente, cordiali saluti.
    Paolo
    Ultima modifica Paolo68; 07-08-09, 19:55.
  • Roby54
    ⭐⭐
    • Mar 2008
    • 390
    • Ravenna, Romagna

Ciao Paolo... da anni caccio con un 123 sl80 con canna 65 ++ S. Etienne ; Caccio principalmente la lepre e per questa caccia è OK con tiri medio lunghi. Per il capanno a pavoncelle stringe abbastanza ed è per questo che di recente ho acquistato d' occasione un altro 123 sl 80 con canna 65+++ S. Etienne. La canna che ti hanno proposto ( 70++ ) la vedo più adatta per tiri "lunghi" secondo me per tutta caccia è più adatta la 65+++ considerando che le S. Etienne stringono un pelo di più. Per la brunitura OK il fodero viene brunito col metodo tradizionale a "caldo" mentre la canna avendo la bindella "saldata" a stagno viene brunita a "freddo" per questi motivi vi è sempre una leggera differenza di tonalità. Il prezzo penso sia in linea col mercato.. prova a tirate un pò.
    Ciao Roberto

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11225
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Come già precisato il fodero delle vecchie canne Benelli era brunito a caldo in bagno salino basico (NaOH) a 142°, mentre il tubo St.Etienne, che ha la bindella saldata a stagno, non tollerando il bagno in soluzione di Soda Caustica veniva brunita a parte col vecchio metodo "a ruggine", per cicli di ossidazioni successive con il liquido a base di sublimato corrosivo.
      La differenza di tonalità, tuttavia non è da addebitare semplicemente al bagno di brunitura "a caldo" ma al fatto chè il fodero essendo stato precedentemente trattato termicamente ed indurito per acquisire la corretta resistenza nei punti di sforzo, per la diversa dislocazione del carbonio, mostra l'abituale tendenza ad assumere nel tempo un colore rossastro.
      Quindi è tutto regolare, non è detto che la canna sia stata ribrunita.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• cimedi
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2006
        • 1862
        • Sannicola (Lecce), , Puglia.
        • Bassotto-pointer nero

121sl80 se 70 **

Ne ho comprato uno uguale lunedì scorso, l'ho pagato 500 Euro. L'ho portato da un armiere per farmi mettere un calciolo ventilato perchè quello originale era corto e mi ha detto che questa tipologia di fucili con canna S.Etienne spara circa 30 cm più in basso dal punto mirato alla distanza di 30 metri. Ho replicato dicendogli: vedremo.
        Sono andato al campo di tiro ed il risultato è stato disastroso, piattelli che ero convinto che dovevano esplodere sono andati via lisci come l'olio. M è venuto in mente ciò che mi ha detto l'armiere, me ne ero quasi dimenticato, e sono andato alla placca con degli amici. Abbiamo sparato tutti qualche colpo e tutti i colpi sono andati più bassi. Ora il morale è a pezzi. Sono in possesso di un'altro 121 SL80 con canna Franchi 75* col quale sparo benissimo nel senso che il colpo va nel punto mirato.
        Non riesco a capire la causa di tutto ciò, è possibile che la bindella sia stata saldata male? (in salita)[:142]
        Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema?

Commenta

• Ernestina
          ⭐⭐
          • Nov 2008
          • 427
          • Bologna
          • Breton

Originariamente inviato da cimedi
          Ne ho comprato uno uguale lunedì scorso, l'ho pagato 500 Euro. L'ho portato da un armiere per farmi mettere un calciolo ventilato perchè quello originale era corto e mi ha detto che questa tipologia di fucili con canna S.Etienne spara circa 30 cm più in basso dal punto mirato alla distanza di 30 metri. Ho replicato dicendogli: vedremo.
          Sono andato al campo di tiro ed il risultato è stato disastroso, piattelli che ero convinto che dovevano esplodere sono andati via lisci come l'olio. M è venuto in mente ciò che mi ha detto l'armiere, me ne ero quasi dimenticato, e sono andato alla placca con degli amici. Abbiamo sparato tutti qualche colpo e tutti i colpi sono andati più bassi. Ora il morale è a pezzi. Sono in possesso di un'altro 121 SL80 con canna Franchi 75* col quale sparo benissimo nel senso che il colpo va nel punto mirato.
          Non riesco a capire la causa di tutto ciò, è possibile che la bindella sia stata saldata male? (in salita)[:142]
          Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema?
          I Benelli 121/123 della vecchia produzione, se ben assiemati sparano perfettamente in centro.
          Lo sparare basso deriva 99,9 volte su 100 dal non perfetto aggiustaggio dell'occhione canna sul suo appoggio al tubo serbatoio, quasi sempre per una sostituzione della canna con una che non è stata aggiustata su quel castello.
          Se la canna è inserita correttamente con la sua codetta del fodero nella rispettiva sede del castello e nell'appoggio anteriore tra occhione e battuta sul serbatoio resta una luce anche minima, quando avrai montata l'astina e stringerai il tappo, obbligherai la canna ad una flessione verso il basso, questo porterà il tiro ad essere basso, in misura proporzionale alla luce che avevi sotto all'occhione.
          Verifica se hai questa luce, se effettivamente c'è, poni tra occhione e battuta uno o due rasamenti di carta spagna (ottone) che riempia la luce, ora monta il fucile e questo sparerà in centro.

Cordialità
          G.G.
          Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.

Commenta

• JK6/b
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 1367
            • Coccaglio (BS)
            • Senza più cane, purtroppo

Originariamente inviato da Ernestina
            I Benelli 121/123 della vecchia produzione, se ben assiemati sparano perfettamente in centro.
            Lo sparare basso deriva 99,9 volte su 100 dal non perfetto aggiustaggio dell'occhione canna sul suo appoggio al tubo serbatoio, quasi sempre per una sostituzione della canna con una che non è stata aggiustata su quel castello.
            Se la canna è inserita correttamente con la sua codetta del fodero nella rispettiva sede del castello e nell'appoggio anteriore tra occhione e battuta sul serbatoio resta una luce anche minima, quando avrai montata l'astina e stringerai il tappo, obbligherai la canna ad una flessione verso il basso, questo porterà il tiro ad essere basso, in misura proporzionale alla luce che avevi sotto all'occhione.
            Verifica se hai questa luce, se effettivamente c'è, poni tra occhione e battuta uno o due rasamenti di carta spagna (ottone) che riempia la luce, ora monta il fucile e questo sparerà in centro.

Cordialità
            G.G.
            Spiegazione perfetta e consiglio azzeccato!
            a volte è sufficiente un pezzo di lamierino del fondello cartuccia (sembra una trovata banale, ma è quello che hai sicuramente a portata di mano!)
            ciao

Commenta

• Paolo68
              ⭐⭐
              • Apr 2009
              • 284
              • Umbria
              • bredon

Ho preso questa mattina il fucile con la canna da 70 **, l'ho già provato al bersaglio a 35 mt, è perfettamente funzionante e spara al centro, mi ha emozionato..........
              Grazie a tutti dei Vs. puntuali e dettagliati consigli, grazie di nuovo.
              Un saluto
              Paolo

Commenta

• p.divo

Ti credo paolo68 hai appena acquistato la Ferrari dei fucili.Ho cacciato diversi anni con questo fucile e ho riscontrato un rendimento eccellente con cartucce da 30 ai 36 grammi di piombo.L'unica cosa indispensabile è la precisione, in quanto, LUI non sbaglia!
                Ultima modifica Ospite; 08-08-09, 15:23.

Commenta

• Ernestina
                  ⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 427
                  • Bologna
                  • Breton

Originariamente inviato da Paolo68
                  Ho preso questa mattina il fucile con la canna da 70 **, l'ho già provato al bersaglio a 35 mt, è perfettamente funzionante e spara al centro, mi ha emozionato..........
                  Grazie a tutti dei Vs. puntuali e dettagliati consigli, grazie di nuovo.
                  Un saluto
                  Paolo
                  Ti emozionerà ancora anche il suo rendimento balistico a caccia, la velocità del cinematismo e la sua pulizia e ti sentirai fiero di possedere e sparare con questo grande fucile.
                  E' una delle più belle e geniali macchine termobalistiche inventate dall'uomo... medita un solo attimo sull'ampia totalità di funzioni che mette in moto il rilascio di quella unica corta molla che è il cuore del suo meccanismo inerziale ... !!

Cordialità
                  G.G.
                  Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.

Commenta

• cimedi
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2006
                    • 1862
                    • Bassotto-pointer nero

Cordialità
                    G.G.
                    Infatti, la canna ha la matricola diversa dalla carcassa e poi, ma posso sbagliare, sul modello 121 SL80 le canne S. Etienne non le montavano più. Inoltre, la matricola della carcassa del fucile che stiamo parlando ha un numero progressivo superiore all'altro 121 SL80 in mio possesso che monta la canna (presumo Franchi) 75/76 strozzata una stella con la stessa matricola della carcassa, quindi facente parte del fucile ed assemblata in fabbrica.
                    Caro Gianluca, questa tua risposta mi ha rincuorato non poco, mi cavi sempre le castagne dal fuoco senza mai nulla chiedere in cambio.
                    Non mi rimane che ringraziarti vivamente per l'ennesima volta.
                    Ho stampato la tua risposta e appena mi capita qualche giovanotto che vede bene da vicino facciamo il lavoro al fucile. Se lo faccio da solo combino altri guai, mi conosco. L'importante è aver trovato la medicina.
                    Con stima, tullio

---------- Messaggio inserito alle 05:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:12 PM ----------

Originariamente inviato da JK6/b
                    Spiegazione perfetta e consiglio azzeccato!
                    a volte è sufficiente un pezzo di lamierino del fondello cartuccia (sembra una trovata banale, ma è quello che hai sicuramente a portata di mano!)
                    ciao
                    Grazie mille della conferma[:-golf]

Commenta

• Andrea (pe)
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2008
                      • 1150
                      • Pescara
                      • breton

Ciao paolo,ho acquistato il tuo identico fucile con la sola differenza che monta una canna 70 +++ sempre forata 18,3 una decina di giorni orsono e non vedo l'ora di provarlo a caccia,sentire G.G. cosa pensa di questi fucili mi fà venire la pelle d'oca. volevo chiedere a G.G. se queste canne amano delle cartucce in particolare.

GRAZIE,SALUTI Andrea.
                      Saluti

Andrea

Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]

Commenta

• Paolo68
                        ⭐⭐
                        • Apr 2009
                        • 284
                        • Umbria
                        • bredon

Il Sig. Garolini è entusiasta di questi fucili con cognizione di causa, li conosce a mena dito e sà perfettamente tutte le loro peculiarità. Sà come utilizzarli nel migliore dei modi perchè da come ne parla ed evidenzia la loro storia sembra che sia stato lui stesso uno delle menti costruttive. Complimenti Gianluca, suscita grandi soddisfazioni.
                        Un saluto
                        Paolo

Commenta

• G.G.
                          Moderatore Armi e Polveri
                          • Jun 2006
                          • 11225
                          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                          • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Andrea (pe)
                          Ciao paolo,ho acquistato il tuo identico fucile con la sola differenza che monta una canna 70 +++ sempre forata 18,3 una decina di giorni orsono e non vedo l'ora di provarlo a caccia,sentire G.G. cosa pensa di questi fucili mi fà venire la pelle d'oca. volevo chiedere a G.G. se queste canne amano delle cartucce in particolare.

GRAZIE,SALUTI Andrea.
                          Andrea, la canna 70/*** è una scelta eccellente e perfetta per la caccia generica, forse la più equilibrata, adatta per sparare in modo efficace dai 20 fino ai 35/40 metri, ottima per piombo medio fine, il piombo grosso rende meglio con la canna da 70/**.
                          Il vecchio Benelli non è miracoloso, e non è l'unico automatico veramente valido in circolazione, soprattutto non credere abbia il dono dell'infallibilità.
                          Certamente ha il dono della genialità e se lo si conosce e lo si capisce, vedrai che dopo 40 anni di esistenza, potrà ancora meravigliarti per la sua meccanica tanto semplice quanto geniale e pulita e si farà voler bene facilmente, in modo naturale.
                          Nella mia canna 70/*** che è una St. Etienne senza bindella, strozzata 5 decimi, mi hanno dato ottimo rendimento tutte le cartucce comprese tra 28 e 36 grammi di pallini, non l'ho usata moltissimo, ma ad istinto mi pare gradisca soprattutto le grammature intermedie.

Cordialità
                          G.G.

---------- Messaggio inserito alle 08:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:49 PM ----------

Originariamente inviato da Paolo68
                          Il Sig. Garolini è entusiasta di questi fucili con cognizione di causa, li conosce a mena dito e sà perfettamente tutte le loro peculiarità. Sà come utilizzarli nel migliore dei modi perchè da come ne parla ed evidenzia la loro storia sembra che sia stato lui stesso uno delle menti costruttive. Complimenti Gianluca, suscita grandi soddisfazioni.
                          Un saluto
                          Paolo
                          Che il vecchio Benelli mi affascini e mi piaccia moltissimo è una verità che credo traspaia in modo evidente dalle mie parole, ma oltre ad un enorme incondizionato apprezzamento, non ho meriti che mi colleghino alla geniale macchina termobalistica di Bruno Civolani.
                          Un momento importante ed indimenticabile è stato il conoscere di persona quest'uomo, questo grande e geniale progettista ed il poter dialogare con lui... ma questa ormai è solo storia e fa parte dei miei personali e più cari ricordi.

Cordialità
                          G.G.
                          Some people hear their own inner voices with great
                          clearness and they live by what they hear.
                          Such people become crazy, or they become legends.
                          </O:p

Commenta

• Andrea (pe)
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2008
                            • 1150
                            • Pescara
                            • breton

Grazie G.G. effettivamente credo di essere stato fortunato di trovare una +++ in quanto x il tipo di caccia che faccio credo che sia la strozzatura più congeniale.
                            la proverò seguendo i tuoi consigli sulle munizioni da utilizzarvi.
                            Lasciatemi manifestare la grande fortuna che abbiamo,di avere il grande G.G. sempre presente e disponibile su questo meraviglioso forum.

UN SALUTO SINCERO A TUTTI
                            Saluti

Andrea

Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]

Commenta

• cimedi
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2006
                              • 1862
                              • Bassotto-pointer nero

Cordialità
                              G.G.
                              Ho dato una guardatina ed effettivamente c'è una bella luce. E' un lavoro abbastanza facile e posso farlo da me, metterò una rondella della stessa misura del vuoto e appena possibile proverò alla placca.
                              Grazie infinite, tullio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..