Cartucce e forte vento

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

A.P.
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • A.P.

Cartucce e forte vento

Che cartucce adoperate in caso di giornate molto molto ventose (sia di ponente che di tramontana)?
    Molti sostengono che bisogna utilizzare pallini grossi e cariche pesanti per l'effetto frenante che il vento esercita sui pallini.
    Sarà vero?
    Ho constatato più volte che durante le giornate molto ventose le cartucce non funzionao. Capita anche a voi?
    Grazie
  • francesco66
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2008
    • 1053
    • Nicotera
    • breton

Originariamente inviato da A.P.
    Che cartucce adoperate in caso di giornate molto molto ventose (sia di ponente che di tramontana)?
    Molti sostengono che bisogna utilizzare pallini grossi e cariche pesanti per l'effetto frenante che il vento esercita sui pallini.
    Sarà vero?
    Ho constatato più volte che durante le giornate molto ventose le cartucce non funzionao. Capita anche a voi?
    Grazie
    ciao te lo dico in italiano perche la sua giusta origine è nel mio dialetto "quando piove e tira vento il cacciatore perde tempo" cordiali saluti Frenky[:-golf][:-golf][:-clown][:-clown]

Commenta

• Ernestina
      ⭐⭐
      • Nov 2008
      • 427
      • Bologna
      • Breton

Originariamente inviato da A.P.
      Sarà vero?
      Grazie
      Il vento ha sicuramente un effetto deviante sullo sciame dei pallini e penalizzante sulle velocità residue.
      Cacciando allodole alla borrita, dove i tiri avvengono spesso radenti il terreno ed anche a buone distanze, si notano spesso sul terreno queste deviazioni della rosata.
      Per limitare (non annullare) l'effetto si devono usare pallini di numerazione leggermente maggiore e cartucce di buona potenza.

Cordialità
      G.G.
      Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.

Commenta

• vincycristaldi
        ⭐⭐
        • Dec 2006
        • 627
        • Campofelice di Roccella (PA)

La mia cartuccia preferita nella situazione descritta è la RC40 semimagnum con pallini n. 5. Allo sparo sembra una 28 grammi.
        Ciao
        Vincenzo

Commenta

• dt10eell
          ⭐⭐
          • Jun 2009
          • 250
          • polignano a mare
          • springer spaniel

la RC40 andra' anche bene ma a colombacci a tordi o allodole mi semra esagerata,con vento forte di tramontana va molto bene una s4 1,55x32 686 e z2m da 24 pallini 9

Commenta

• Ernestina
            ⭐⭐
            • Nov 2008
            • 427
            • Bologna
            • Breton

Originariamente inviato da dt10eell
            la RC40 andra' anche bene ma a colombacci a tordi o allodole mi semra esagerata,con vento forte di tramontana va molto bene una s4 1,55x32 686 e z2m da 24 pallini 9
            Beh, su tordi ed allodole hai chiaramente ragione, ma su colombacci non troppo confidenti, preferisco anch'io 40 grammi di piombo n. 5 ai 32 grammi di 9...! [:D]

Cordialità
            G.G.
            Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.

Commenta

• giuseppe75
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2009
              • 7253
              • cagliari
              • pointer setter bassotto breton beagle

io ai colombi uso una 28 grammi la b&p flash... 7 1/2 una bomba..
              ciao ....
              giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• dt10eell
                ⭐⭐
                • Jun 2009
                • 250
                • polignano a mare
                • springer spaniel

ma giuseppe 75 una 28 da piattello in inverno 7 1\2 con vento forte va bene?ma?!a che distanze spari?!

Commenta

• steccio
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2007
                  • 2435
                  • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
                  • setter dea e red meticcio diana

ma se il tiro è superiore ai 30-35 metri, la rosata è molto sguarnita. gia il 7 e mezzo è abbastanza grosso, poi con soli 28g fate i conti. se non si suano strozzature strettissime, per me ci vogliono cartucce piu pesanti.
                  NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...

Commenta

• giuseppe75
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2009
                    • 7253
                    • cagliari

ovviamente steccio... alla cartuccia abbini canna e strozzatura... non puoi sparare una 28 grammi con canna 61 cilindrica.. prova...? anche tiri superiori ai 35 metri...?

---------- Messaggio inserito alle 09:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:40 PM ----------

Originariamente inviato da dt10eell
                    ma giuseppe 75 una 28 da piattello in inverno 7 1\2 con vento forte va bene?ma?!a che distanze spari?!
                    io al piatello ci vado anche d'inverno... e faccio tiri spettacolari al limite... ai 40 metri di seconda è ancora in pericolo...
                    ciao ....

Commenta

• steccio
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2007
                      • 2435
                      • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
                      • setter dea e red meticcio diana

io ho provato con 65 3 stelle e a 25 metri la rosata è giusta, ma da li in su, i pallini sono troppo distanti tra di loro e si rischia di ferire l'animale. esistono ottime cartucce 34-36g con lo stesso rinculo delle 28g.
                      NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...

Commenta

• giuseppe75
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2009
                        • 7253
                        • cagliari

anchè con la stessa velocità?
                        ciao ....

Commenta

• dt10eell
                          ⭐⭐
                          • Jun 2009
                          • 250
                          • polignano a mare
                          • springer spaniel

si giuseppe una cosa e' il piattello che con uno due pallini si rompe altra cosa e' far cadere un colomaccio con quelle cartucce e in quelle condizioni atmosferiche,a tordi posso anche capire ma a colombacci!!

Commenta

• giuseppe75
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2009
                            • 7253
                            • cagliari

scusa tu usi la canna 81... io le 28 grammi... ancora più sportivo no? guarda una volta usavo le winchester "silver" una musica... forza di penetrazione micidiale... bastava un pallino come dici tu? quando spenni un colombo quanto piombo pensi che abbia?.. guarda che io tanti anni fa usavo le 35 grammi il mio amico e compagno di caccia nonchè noto armiere sardo usava le 28.. mi disse prova... ecco ora lo dico a te prova... vedrai che risultati... la b&p flash.. e una favola... rinculo? "0"
                            ciao ....

Commenta

• grillaia
                              ⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 239
                              • toscana
                              • setter inglese setter gordon

da noi cè un detto
                              Con la pioggia e con il vento x la caccia non è il momento

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..