Le canne sono un 65/*** di 5/10 del 1962 con bindella, marchio Breda senza la ®, bancata a 900 atm., una 65/** di 8,5/10 con bindella del 1969, con la ®, e manicotto piano alla sx, provata a 900 atm.
Una 70/** di 7,5/10 del 1970, con la ®, e manicotto piano alla sx, provata a 900 atm.
Le canne erano molto sporche, impiombate ed in apparenza assai mal conservate, parevano essere in condizioni precarie dentro e fuori, ... ma non ne ero convinto.
Spruzzato abbondante WD40 su interno ed esterno, ho passato in canna uno scovolo del cal. 20 avvolto a giusta misura con una falda di lana di ferro a grana media e sull'esterno un tampone di lana di ferro finissima (0000 Liberon da restauratori).
Ormai sono in giro per armi da trent'anni e non mi meraviglio più di tanto, ma una volta in più ho avuto conferma di come si lavorava superlativamente in questa storica azienda.
Tutte le canne dopo scovolinatura con la paglietta e passaggio di due-tre stracci asciutti, mostrano l'interno perfetto, ... tuttavia l'aggettivo "perfetto" è un po' limitativo in questo caso, poichè la superficie interna mostra una planarità, una concentricità ed una lucentezza che non ha eguali con nessuna altra canna, il controllo con l'alesametro centesimale fa rilevare concentricità perfetta senza 1 solo centesimo di ovalizzazione, i coni sono regolari e senza incertezze, di pari nitore dell'anima.
Guardando queste canne, mi viene una gran malinconia e da appassionato provo un profondo dispiacere nel vedere la loro scomparsa.
E' un peccato, è ancor prima un fatto del tutto assurdo che una tale qualità ed una così grande esperienza e Know-how siano o stiano per andare perduti.
Credo che l'uomo, spesso, non è poi tanto cogitante, razionale ed intelligente, come crede goffamente di essere!
Un pensiero ed una soddisfazione viene dal fatto che almeno ora, forse al tramonto di questa storica grande azienda, ci siano persone degne, amici, che conoscono, valutano correttamente ed amano con passione queste cose, proprio come noi, parlo di Filippo e Lucio.
Cordialità
G.G.

Commenta