canne vintage Benelli/Breda/Franchi/Browning cal20

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mick93hunting Scopri di più su mick93hunting
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mick93hunting
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2023
    • 1165
    • toscana

canne vintage Benelli/Breda/Franchi/Browning cal20

Al di là dei gusti personali sui vari fucili, quale preferite tra le canne Benelli (st. etienne e franchi), Breda R, Franchi Cogne, Browning FN in cal20. Lo chiedo, perchè ho trovato alcuni di questi fucili con le rispettive canne tenuti bene, con prezzo intorno ai 5/600 euro, però sono indeciso.

(curiosità riguardo le canne Franchi per Benelli 201, volevo sapere se sono marchiate Benelli o se sono marchiate Franchi, grazie)
  • tex67
    ⭐⭐
    • Apr 2010
    • 579
    • Perugia
    • springer

Originariamente inviato da mick93hunting
    Al di là dei gusti personali sui vari fucili, quale preferite tra le canne Benelli (st. etienne e franchi), Breda R, Franchi Cogne, Browning FN in cal20. Lo chiedo, perchè ho trovato alcuni di questi fucili con le rispettive canne tenuti bene, con prezzo intorno ai 5/600 euro, però sono indeciso.

(curiosità riguardo le canne Franchi per Benelli 201, volevo sapere se sono marchiate Benelli o se sono marchiate Franchi, grazie)
    Ciao, per esperienza diretta posso dirti che sono tutte grandi canne, le Sant’Etienne nel 201sono prevalentemente marcate come strozzatura 3 stelle, ma si avvicinano moltissimo ai valori delle 2 stelle, una loro caratteristica è che sparano stretto.
    Le successive fornite dalla Franchi, che nulla hanno da invidiare alle precedenti, sono marcate Benelli.
    Personalmente faccio uso di tutti e tre a fucili a periodi.
    Saluti

Tex67

Commenta

• mick93hunting
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2023
      • 1165
      • toscana

Originariamente inviato da tex67

Ciao, per esperienza diretta posso dirti che sono tutte grandi canne, le Sant’Etienne nel 201sono prevalentemente marcate come strozzatura 3 stelle, ma si avvicinano moltissimo ai valori delle 2 stelle, una loro caratteristica è che sparano stretto.
      Le successive fornite dalla Franchi, che nulla hanno da invidiare alle precedenti, sono marcate Benelli.
      Personalmente faccio uso di tutti e tre a fucili a periodi.
      Saluti

Tex67
      capito, perchè ho trovato entrambe i 201, solo che con canna Franchi il prezzo è sui 500 euro, con canna st.Etienne è sui 750/800 euro

Commenta

• tex67
        ⭐⭐
        • Apr 2010
        • 579
        • Perugia
        • springer

capito, perchè ho trovato entrambe i 201, solo che con canna Franchi il prezzo è sui 500 euro, con canna st.Etienne è sui 750/800 euro
        Prendi quello che vuoi, anche con la canna franchi non avrai rimpianti.
        saluti

Tex67

Commenta

• d.dee86
          ⭐⭐
          • Jun 2008
          • 416
          • Montefalco

Secondo me quello da valutare non è tanto la canna (quelle citate da te sono tutte delle super canne validissime) ma il fucile nel suo complesso tenendo conto anche dell'utilizzo che ne andrai a fare.
          Secondo me devi prendere in mano i vari fucili e decidere perchè tra un beretta (quindi canna breda r) e un SL 80 c'è molta differenza soprattutto nel bilanciamento.
          Il Browning con la sua "gobba" non piace a tutti.

Quindi il mio consiglio è: girà un pò per armerie prendi in mano tutti e poi decidi quello che ti viene meglio

Commenta

• mick93hunting
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2023
            • 1165
            • toscana

grazie ad entrambi, comunque, tranne dell'AL48, gli altri li ho imbracciati o li ho in cal12 (del Benelli ho il Raffaello, ma quello nuovo, modello prima del powerbore, quindi come linea dovrebbe essere simile al 121 SL80) e li alterno senza problemi (ho un Browning degli anni '50, lo uso poco in vagante solamente per via del peso elevato, essendo tutto in acciaio)
            l'unica cosa riguarderebbe i L.R., sia che sia Breda, Franchi e Browning, per quanto riguarda eventuali pezzi di ricambio, soprattutto il mollone, non so se in caso di rottura, mandandolo a qualche armaiolo specializzato a Brescia ci siano problemi a rifarli oppure hanno i macchinari per rifare ogni singolo pezzo, al di là della spesa stessa

Commenta

• tex67
              ⭐⭐
              • Apr 2010
              • 579
              • Perugia
              • springer

grazie ad entrambi, comunque, tranne dell'AL48, gli altri li ho imbracciati o li ho in cal12 (del Benelli ho il Raffaello, ma quello nuovo, modello prima del powerbore, quindi come linea dovrebbe essere simile al 121 SL80) e li alterno senza problemi (ho un Browning degli anni '50, lo uso poco in vagante solamente per via del peso elevato, essendo tutto in acciaio)
              l'unica cosa riguarderebbe i L.R., sia che sia Breda, Franchi e Browning, per quanto riguarda eventuali pezzi di ricambio, soprattutto il mollone, non so se in caso di rottura, mandandolo a qualche armaiolo specializzato a Brescia ci siano problemi a rifarli oppure hanno i macchinari per rifare ogni singolo pezzo, al di là della spesa stessa
              Ciao, le notizie che ho io sono che per 48al cal.20, non ci sono problemi con i ricambi, più difficoltà con il Breda, per il Browning non so dirti.
              Saluti
              Tex67

Commenta

• Danilovic73
                ⭐⭐
                • Sep 2019
                • 230
                • Roma
                • Cocher spaniels

Ciao io ho due Browning auto 5 canna 67 due stelle e uno 71 tre stelle superlative e poi un Breda argus con canna Breda cavallino forata 15,6 con strozzatori quich choke devastante tutto in Cal 20 ,i Browning costano i Breda un po' meno

Commenta

• mick93hunting
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2023
                  • 1165
                  • toscana

allora vedrò se mi capiteranno i vari modelli e vedrò di collezionarli tutti e 4

Commenta

• ALESSANDRO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2008
                    • 4828
                    • sarzana SP
                    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Originariamente inviato da Danilovic73
                    Ciao io ho due Browning auto 5 canna 67 due stelle e uno 71 tre stelle superlative e poi un Breda argus con canna Breda cavallino forata 15,6 con strozzatori quich choke devastante tutto in Cal 20 ,i Browning costano i Breda un po' meno
                    acciao cavallino........ ne abbiamo parlato tanto qui sul forum...
                    la mia non ha il cavallino ma e' 15.6 lunga 64.1 è spettacolare lo stesso... il fucile non lo uso piu'...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..