B&P M-410 ... a volte ritornano!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

B&P M-410 ... a volte ritornano!

Sembrava impossibile, invece è tornata la M-410!
    Si tratta di una polvere già vista in passato, molto lenta, specifica per le cartucce del calibro 410 e come vedremo anche per le cariche pesanti del calibro 28.
    La notizia è stata resa divulgabile solo da oggi, pur se ne ero al corrente da tempo, grazie all'amicizia col suo realizzatore, il tecnico della B&P Giuliano Giorgini, un serio esplosivista professionista, un grande esperto, un amico che con l'enorme esperienza acquisita in 30 anni non demorde davanti a niente ed ascolta sempre più spesso la voce degli appassionati; ascoltando, anzi anticipando le richieste.
    Ci saranno bellissime novità per chi ama i piccoli calibri.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p
  • carmelo

Originariamente inviato da G.G.
    Sembrava impossibile, invece è tornata la M-410!
    Si tratta di una polvere già vista in passato, molto lenta, specifica per le cartucce del calibro 410 e come vedremo anche per le cariche pesanti del calibro 28.
    La notizia è stata resa divulgabile solo da oggi, pur se ne ero al corrente da tempo, grazie all'amicizia col suo realizzatore, il tecnico della B&P Giuliano Giorgini, un serio esplosivista professionista, un grande esperto, un amico che con l'enorme esperienza acquisita in 30 anni non demorde davanti a niente ed ascolta sempre più spesso la voce degli appassionati; ascoltando, anzi anticipando le richieste.
    Ci saranno bellissime novità per chi ama i piccoli calibri.

Cordialità
    G.G.
    Grazie Gianluca della splendida notizia!!! Un plauso particolare al grande Giorgini ed alla Baschieri che hanno e che continuano sempre dimostrare una grande sensibilità anche verso le esigenze di noi appassionati di ricarica.
    Se ti capita l'occasione porgi un cordiale saluto da parte mia sia a Giorgini che a Manfredi, magari non si ricorderanno di me, ma i bei momenti passati insieme a loro in occasione della cena resteranno indelebili nel mio cuore.
    Ti abbraccio con stima ed amicizia. Carmelo[:-golf]

Commenta

• dodo
      ⭐⭐⭐
      • May 2007
      • 1405
      • Veneto, Piemonte
      • Springer Spaniel

Ottimo! La B&P ci vuole viziare! Proprio adesso che sto iniziando la ricarica del 28....

Ciao
      Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
      son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
      che mai ha certezza dove si vada.

Commenta

• calibrosedici
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 1840
        • Firenze
        • Breton

Piccola curiosità ma questa polvere si potrà usare x cariche un pò spinte anche nel 12???

Commenta

• PAOLOPIERO
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 1604
          • VALDOBBIADENE (tv)
          • ANNOVERIANO

Grazie G.G., oggi lavoro senza sentirne il peso. Che avessero tolto dalla produzione la 410 mi è sempre sembrata una cavolata. Che motivo c'era?? Ma ora sono proprio contento, non tanto per le mie ricariche ma perchè questo è un segnale positivo a favore dei piccoli calibri che, a mio avviso, dovrebbero essere il punto di arrivo del vero cacciatore.
          Ciao.
          Paolo.
          Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• Ernestina
            ⭐⭐
            • Nov 2008
            • 427
            • Bologna
            • Breton

Originariamente inviato da carmelo
            Grazie Gianluca della splendida notizia!!! Un plauso particolare al grande Giorgini ed alla Baschieri che hanno e che continuano sempre dimostrare una grande sensibilità anche verso le esigenze di noi appassionati di ricarica.
            Se ti capita l'occasione porgi un cordiale saluto da parte mia sia a Giorgini che a Manfredi, magari non si ricorderanno di me, ma i bei momenti passati insieme a loro in occasione della cena resteranno indelebili nel mio cuore.
            Carissimo Carmelo, il tuo saluto lo reapiterò senz'altro, ma credo sia già arrivato direttamente ai destinatari, che leggono il nostro forum anche se non scrivono. [vinci]
            La M-410 era stata tolta di produzione, per un motivo preciso di impossibilità nel rifarla con gli impianti produttivi nuovi, la causa era stata la dimensione granulometrica troppo piccola della vecchia M-410.
            La nuova M-410 avrà una lamella maggiore e simile a quella della M92S ma più spessa.

Credo sarebbe il caso di dedicare un piccolo spazio editoriale a questa polvere, se il mio direttore sarà d'accordo, faremo qualcosa a breve sulle caratteristiche e sulle varie cariche di questo interessante propellente.

Nel calibro 12, la M-410 è inadoperabile, decisamente troppo lenta, la sua utilità è invece evidente e preziosa nei calibri 36 (410), 32, 28.
            Mi diceva ieri Giorgini che oltre al 410 per il quale la polvere è nata, in calibro 28, si ottengono una cartuccia in 28/70 PPS con 26 grammi di piombo ed una in 28/70 PPT con 28 grammi, davvero molto interessanti.

Hai detto bene caro Carmelo, Giorgini e Manfredi, aldilà della loro modestia e semplicità, sono davvero due grandi persone, capaci soprattutto di ascoltare e di rispondere, una dote preziosa ed ormai perduta da troppi uomini.

Cordialità
            G.G.
            Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.

Commenta

• Valerio Migratoria
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2006
              • 1595
              • Milano, Varese, Lombardia.

Sarebbe utopia credere in una riedizione della vecchia NIKE naturalmente con le caratteristiche originali della polvere (25/75) ???
              sigpic

Commenta

• G.G.
                Moderatore Armi e Polveri
                • Jun 2006
                • 11225
                • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Valerio Migratoria
                Sarebbe utopia credere in una riedizione della vecchia NIKE naturalmente con le caratteristiche originali della polvere (25/75) ???

E' una domanda da porre alla B&P, al momento personalmente credo sia improbabile, ... ma chissà?

Cordialità
                G.G.

---------- Messaggio inserito alle 01:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:37 PM ----------

... appena ricevuto da Giorgini...!

Cordialità
                G.G.
                Some people hear their own inner voices with great
                clearness and they live by what they hear.
                Such people become crazy, or they become legends.
                </O:p

Commenta

• dodo
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2007
                  • 1405
                  • Veneto, Piemonte
                  • Springer Spaniel

Grazie Gianluca. Forse me lo sono perso, ma sai dire con che inneschi vanno abbinate le dosi sopra riportate? Inneschi medi?

Ciao
                  Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
                  son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
                  che mai ha certezza dove si vada.

Commenta

• Ernestina
                    ⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 427
                    • Bologna
                    • Breton

Originariamente inviato da dodo
                    Grazie Gianluca. Forse me lo sono perso, ma sai dire con che inneschi vanno abbinate le dosi sopra riportate? Inneschi medi?

Ciao
                    Direi che hanno usato il DFS 615, ne sono quasi certo.

Cordialità
                    G.G.

Commenta

• amedeo
                      ⭐⭐
                      • Dec 2006
                      • 280
                      • Monte Porzio Catone, Roma, Lazio.

Originariamente inviato da carmelo

Aggiungo anche i miei complimenti ed i ringraziamenti più sentiti.
                      Sono persone stupende, che ho conosciuto telefonicamente, di una cordialità e disponibilità uniche.
                      Sarebbe bello se, in qualche modo.., ci arrivassero anche le loro 'dritte' sul nostro Forum .. [fiuu][fiuu]

Un saluto ed un abbraccio a tutti
                      Amedeo

Commenta

• pacigianni

Originariamente inviato da Ernestina
                        Carissimo Carmelo, il tuo saluto lo reapiterò senz'altro, ma credo sia già arrivato direttamente ai destinatari, che leggono il nostro forum anche se non scrivono. [vinci]
                        La M-410 era stata tolta di produzione, per un motivo preciso di impossibilità nel rifarla con gli impianti produttivi nuovi, la causa era stata la dimensione granulometrica troppo piccola della vecchia M-410.
                        La nuova M-410 avrà una lamella maggiore e simile a quella della M92S ma più spessa.

Credo sarebbe il caso di dedicare un piccolo spazio editoriale a questa polvere, se il mio direttore sarà d'accordo, faremo qualcosa a breve sulle caratteristiche e sulle varie cariche di questo interessante propellente.

Nel calibro 12, la M-410 è inadoperabile, decisamente troppo lenta, la sua utilità è invece evidente e preziosa nei calibri 36 (410), 32, 28.
                        Mi diceva ieri Giorgini che oltre al 410 per il quale la polvere è nata, in calibro 28, si ottengono una cartuccia in 28/70 PPS con 26 grammi di piombo ed una in 28/70 PPT con 28 grammi, davvero molto interessanti.

Hai detto bene caro Carmelo, Giorgini e Manfredi, aldilà della loro modestia e semplicità, sono davvero due grandi persone, capaci soprattutto di ascoltare e di rispondere, una dote preziosa ed ormai perduta da troppi uomini.

Cordialità
                        G.G.
                        E una polvere da 500-550 m/s per il povero Gianni, sempre fiducioso nell'avvenire, a quando?[fiuu]

Commenta

• Ernestina
                          ⭐⭐
                          • Nov 2008
                          • 427
                          • Bologna
                          • Breton

Originariamente inviato da pacigianni
                          E una polvere da 500-550 m/s per il povero Gianni, sempre fiducioso nell'avvenire, a quando?[fiuu]
                          Gianni, cosa devi disintegrare?

Cordialità
                          G.G.

Commenta

• jomma
                            ⭐⭐
                            • Jun 2006
                            • 287
                            • Gualdo Cattaneo, Perugia, Umbria.

E' una notizia fantastica! Gianluca, quando sarà reperibile?

Commenta

• Ernestina
                              ⭐⭐
                              • Nov 2008
                              • 427
                              • Bologna
                              • Breton

Originariamente inviato da jomma
                              E' una notizia fantastica! Gianluca, quando sarà reperibile?
                              Da quanto ho capito, direi ... a giorni!

Cordialità
                              G.G.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• sergio53
                                M410/3- nuova polvere?
                                da sergio53
                                Sul sito della Baschieri sono presenti delle nuove cartucce cal 12, magnum, caricate con questa polvere che ritenevo destinata solo ai piccoli calibri...
                                04-06-20, 15:03
                              • Eugenio
                                Dosi M410/2 in cal.28
                                da Eugenio
                                Buongiorno,

è da molto che sono assente. e forse questo quesito è già stato posto. Pertanto me ne scuso.
                                Vi chiedo se qualcuno...
                                31-01-21, 15:58
                              • besana
                                M410/2 silenziata
                                da besana
                                Ho visto delle prove fatte da un amico con questa polvere premetto che non sono bancate per quanto vanno considerati tali,con queste dosi bossolo 63,5...
                                25-06-22, 15:46
                              • cecconibruno
                                M410 lotto 02/2020
                                da cecconibruno
                                Approfitto della bontà/esperienza del Sig. Garolini e chiedo quale assetto (visto che mi accingo per la prima volta a ricaricare il cal. 410) è indicativamente...
                                01-06-20, 09:33
                              • manfred
                                M410 lotto recente
                                da manfred
                                Salve a tutti. Ho sentito dire che il lotto recente di questa polvere è stata vivacizzata per poterla usare anche nel cal.28. Credo che per lotto recente...
                                23-04-20, 09:33
                              • Caricamento in corso ...
                              • Nessun altro evento.
                              Attendere..