sapete spiegarmi?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

robicivi Scopri di più su robicivi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • robicivi
    ⭐⭐
    • Nov 2008
    • 522
    • asti

sapete spiegarmi?

ciao a tutti,l'altro giorno mi è capitata una cosa strana,ho sparato un paio di cartucce da 36g con jk/6 borra z2m dispersante e ho notato che estratto il bossolo dopo lo sparo si è formato nella canna come una specie di pagliuzza ,composta da striscette di piombo sottilissime,dopo aver sparato altre cartucce(da piattello)anche risparando le stesse non avveniva più,però ho notato che la canna è rimasta un pò impiombata.Qualcuno sa spiegarmi questo fenomeno a cosa è dovuto?al momento dello sparo le canne erano perfettamente pulite ed oliate[:-bunny]
  • iacopo
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 1479
    • Valle del Diavolo
    • setter inglese springer spaniel

E' successo anche a me di trovare qualche cartuccia che impiombava le canne in modo un pò eccessivo. Sono curioso!. Aspettiamo gli esperti del Forum.

Commenta

• pasquale c.

Ciao a tutti,
      questo fenomeno mi sembra normale per non dire scontato. Se una borra spinge i pallini verso l'esterno è logico che questi abbiano una maggiore superficie di contatto e lascino più residui. Ciò accade con le borre bior e le dispersanti mentre con le borre provviste di contenitore o le borre di feltro l'impiombatura è minore. Può sembrare strano che la borra in feltro impiombi di meno ma basta guardare nella canna dopo averne sparata una per vedere come essa risulti pulita, forse per il materiale con cui sono costruite.

Commenta

• G.L.
        • Dec 2008
        • 96
        • Motta San Giovanni (RC)

Originariamente inviato da pasquale c.
        Ciao a tutti,
        questo fenomeno mi sembra normale per non dire scontato. Se una borra spinge i pallini verso l'esterno è logico che questi abbiano una maggiore superficie di contatto e lascino più residui. Ciò accade con le borre bior e le dispersanti mentre con le borre provviste di contenitore o le borre di feltro l'impiombatura è minore. Può sembrare strano che la borra in feltro impiombi di meno ma basta guardare nella canna dopo averne sparata una per vedere come essa risulti pulita, forse per il materiale con cui sono costruite.
        Infatti questo è un fenomeno che si presenta molto spesso sparando le palle slug, lasciano in corrispondenza della strozzatura filamenti di piombo.

Saluti, G.L.

Commenta

• ziùFilì
          ⭐⭐
          • Dec 2008
          • 518
          • Mammola
          • breton

ora mi sorge una domanda, ma delle varie palle asciutte che ci sono, qualcna passa in canna senza troppo attrito? e con quale strozzatura?

Commenta

• G.L.
            • Dec 2008
            • 96
            • Motta San Giovanni (RC)

La Borraproiettile gualandi 32g, la brenneke 31g,la palla cervo da 28g, sono tutte palle che sono autoriducibili in canne strozzate, la borraproiettile da 32g sparata in canna 71 tre stelle ,raccolta dopo essere stata sparata la trovi pochissimo deformata.
            Saluti, G.L.

Commenta

• robicivi
              ⭐⭐
              • Nov 2008
              • 522
              • asti

si in effetti mi era capitato anche con la palla gualandi,ma in maniera più lieve....

Commenta

• pasquale c.

Ciao a tutti, secondo me per sparare a palla c'è bisogno per lo meno di una canna cilindrica per non dire rigata. Certamente non si può cambiare la canna al fucile se si intende praticare per una volta la caccia al cinghiale. Se non si hanno gli strozzatori si può utilizzare una palla con profili autoriducibili come hanno detto gli altri amici oppure si può scegliere di tirare le sottocalibrate (le francesi ball flache sauvestre) più per preservare l'arma se essa ha un certo valore affettivo o economico che per avere una resa balistica migliore. Io non caccio il cinghiale, ma un giorno mi venne l'idea di provare le gualandi in un fucile strozzato. Il risultato è scontato, nonostante la strozzatura di 8 decimi le gualandi furono eccelse sia per precisione (3 palle in 6 cm) che per potenza (20 cm in un blocco di legno a 15 metri circa) i risultati se paragonati ad una rigata faranno solo ridere penso, ma per una canna ad anima liscia e per di più strozzata per me sono ottimi.

Commenta

• vingiul
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2009
                  • 1597
                  • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
                  la borra in feltro, passando nella canna dopo il piombo, tende sia a pulire i segni del proprio piombo che ad asportare i residui lasciati dai colpi precedenti: in effetti, e' come passare uno straccio o quei feltrini usati per la pulizia.
                  Vincenzo

Commenta

• giuseppe75
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2009
                    • 7253
                    • cagliari
                    • pointer setter bassotto breton beagle

mai capitata una cosa del genere... non saprei che dire...
                    ciao ....
                    giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..