dopo aver abbandonato il proposito di acquistare un benelli 121, come già detto in un post di alcune settimane fà, mi accingo ad acquistare un fucile sovrapposto Breda cal. 12 (per praticare il Trap) ed il signore che lo vende non sà di che modello si tratti, avendolo acquistato dalla moglie di un signore che ahimè non è più tra noi.[:-clown]
Dati:
il numero di matricola è 601130, i punzoni dell'arma all'interno della bascula riportano PSF (POLVERE SENZA FUMO - FINITO CON UNA STELLA - ), dalla certificazione del banco di prova risulta:
peso canne kg. 1.3555 - come strozzatura la canna inferiore è a tre stelle,
la superiore a una stella , entrambe sono forate a 18.3 mm le dimensioni delle camere in mm riportano: 20.3/70 , il codice del certificato è 085398/S , sulla certificazione del banco di prova e sulla garanzia non ci sono date quindi non si può risalire alll'anno di costruzione.
Le canne misurano smontate 76 cm circa , dalla bascula 71 circa.
Sul monoblocco è inciso il numero romano XIX; sugli ancoraggi di chiusura la lettera L da una parte e la lettera A dall'altra. In prossimità della cerniera di ancoraggio compare, con maggiore evidenza, il numero 113 e subito dopo, con minore evidenza, 0 oppure è una lettera: la O
Queste sono le informazioni che sono riuscito ad avere dal venditore.
Potreste confermare se si tratta di un Sirio e fornire l'anno di costruzione?
Ho appreso, dal forum[:-golf], che sulle canne prodotte internamente da Breda, in passato, con il proprio macchinario con procedimento di martellatura a caldo dovrebbe comparire in alto a dx del marchio Breda anche una R circondata da un cerchietto. Tale simbolo dovrebbe evidenziare una canna di assoluta qualità.
Sul fucile che stò per acquistare non compare tale simbolo e pertanto la mia domanda è: tale simbolo compariva esclusivamente sulle canne degli automatici oppure dovrebbe essere presente anche sul sirio?
Del Sirio vi sono diverse versioni, "Base" "Lusso" ed "Extra Lusso", che differiscono solo nelle finiture oppure esiste un ulteriore modello specifico per il Trap ed il nome "Sirio" identifica un modello specifico per Trap e non per uso caccia?
Scusate la "raffica" di quesiti posti ma vorrei evitare di trovarmi tra le mani un fucile uso caccia.
Cordialità, Luigi
Commenta