Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buongiorno a tutti,
mi chiedo: ma un fucile p.g. tipo Beretta a300/303 o cmq qualsiasi altro di quanti gas ha bisogno per funzionare? Perchè ho letto da qualche parte che la percentuale dovrebbe essere irrisoria ma invece secondo me non è detto che sia proprio così. Per farla breve, il gap per esempio fra un p.g. e un inerziale a livello di velocità quanto potra essere sempre in termini percentuali? Anche perchè credo che questo gap aumenti proporzionalmente all'aumentare della progressività della polvere in quanto all'altezza della posizione di spillatura a circa 33cm dalla camera (almeno per il Beretta) la polvere non credo proprio che abbia raggiunto il top nell'andamento nel suo lavoro meccanico.
Grazie.
Alessandro
E' la cartuccia che non va...... non va..... non vaaaa.......
Buongiorno a tutti,
mi chiedo: ma un fucile p.g. tipo Beretta a300/303 o cmq qualsiasi altro di quanti gas ha bisogno per funzionare? Perchè ho letto da qualche parte che la percentuale dovrebbe essere irrisoria ma invece secondo me non è detto che sia proprio così. Per farla breve, il gap per esempio fra un p.g. e un inerziale a livello di velocità quanto potra essere sempre in termini percentuali? Anche perchè credo che questo gap aumenti proporzionalmente all'aumentare della progressività della polvere in quanto all'altezza della posizione di spillatura a circa 33cm dalla camera (almeno per il Beretta) la polvere non credo proprio che abbia raggiunto il top nell'andamento nel suo lavoro meccanico.
Grazie.
Alessandro
La domanda è interessante.
Io credo che la porzione dei gas prelevati sia comunque irrisoria, anche se sicuramente si ha una leggerissima diminuzione della spinta soprattutto con polveri pregressive.
Probabilmente la velocità sarà di qualche metro inferiore.
Ciao
Gianni
Per quanto ne so da qualche utente in vecchie discussioni, da prove comparative eseguite direttamente dalla Beretta, la differenza non è praticamente misurabile. Per quanto riguarda l'effetto a seconda del ritmo combustivo della polvere, ritengo probabile l'ipotesi che una polvere progressiva risenta maggiormente del prelievo (per l'andamento delle pressioni in canna), ma non è scontato, in relazione al fatto che solitamente dette polveri vengono usate con dosaggi elevati e quindi anche la quantità di gas prodotto è elevata.
Ciao
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia, son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.
E' su un colpo di carabina, ma credo che concettualmente la cosa dovrebbe valere anche per la canna liscia, cioè che al momento del prelievo sulla gas port lo sviluppo pressorio all'interno della canna, che darà la velocità al proietto è, in termini utili, praticamente già esaurito.
E' su un colpo di carabina, ma credo che concettualmente la cosa dovrebbe valere anche per la canna liscia, cioè che al momento del prelievo sulla gas port lo sviluppo pressorio all'interno della canna, che darà la velocità al proietto è, in termini utili, praticamente già esaurito.
Ciao. Riccardo
Interessante. Però secondo me la canna liscia ne risente di più della rigata del prelievo di gas in quanto le pressioni in gioco sono notevolmente diverse.
Sono sempre più curioso... Sarebbe interessante trovare qualche prova riferita ad armi a canna liscia. [:-bunny][:-bunny][:-bunny]
Ciao.
Alessandro
Ci sono già post su questa diatriba!
Su "cerca" si trovano diverse cose...
Per me è un'amabile discussione, non una diatriba.
In ogni caso, pur essendo un accanito utilizzatore del motore di ricerca, su questo argomento ho trovato poco. Posso anche non aver utilizzato le giuste parole chiave (tra l'altro il motore di ricerca è limitato perchè non prevede l'uso degli operatori "AND" e "OR"), ma ho trovato poco.
L'argomento mi interessa. Ti ringrazio se vorrai suggerirmi delle chiavi di ricerca.
Ciao
Per me è un'amabile discussione, non una diatriba.
In ogni caso, pur essendo un accanito utilizzatore del motore di ricerca, su questo argomento ho trovato poco.
L'argomento mi interessa. Ti ringrazio se vorrai suggerirmi delle chiavi di ricerca.
Ciao
Esatto.
Ciao.
Alessandro
Interessante. Però secondo me la canna liscia ne risente di più della rigata del prelievo di gas in quanto le pressioni in gioco sono notevolmente diverse.
Sono sempre più curioso... Sarebbe interessante trovare qualche prova riferita ad armi a canna liscia. [:-bunny][:-bunny][:-bunny]
Ciao.
Alessandro
Sono d'accordo, altrimenti che senso avrebbe fare differenze tra canne corte e canne lunghe in relazione al tipo di cartuccia e di polvere sparata?
Saluti
Ciao.
Alessandro
Conosco pochissimo la canna rigata e quindi mi è difficile esprimere un giudizio a ragion veduta ma bisognerebbe valutare tutti i parametri in gioco: calibro, tipo di polvere, pressioni (solitamente molto più elevate), dimensione e posizione dei fori di presa gas. Ad esempio, una maggior pressione, a parità di altre condizioni, significa maggior portata dei gas uscenti.
Ciao
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia, son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.
ricordo vagamente la risposta data dal mitico A. Granelli ad un quesito di un lettore su Diana di qualche decennio fa, che la percentuale dei gas prelevati era pari al 0,65%.
saluti.Gaetano
anche sul nuovo Explor la Beretta adotta il presa-gas , un motivo ci sarà ;comunque Urika ha svolto a suo tempo una prova molto ben fatta rilevando rispetto ad un inerziale ancora un lieve aumento di velocità nell'ordine se non erro di circa 5-6 m/sec di velocità iniziale
Buona serata a tutti, volevo chiedere un aiuto al maestro Gianluca Garolini e a quanti possano aiutarmi sapendo che G.G. e un grande estimatore della...
Salve, dove caccio io, generalmente c'è un tasso di umidità abbastanza elevato la quasi totalità dell'anno e ho visto che le cartucce con polvere GM3,...
Buongiorno a tutti, vi volevo chiedere aiuto, e al Maestro G.G. se avevate qualche dato e dosi di caricamento per la polvere Frex verde in cal. 12 e cal....
09-03-25, 10:04
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta