Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Mi hanno regalato una decina di cartucce corazzate tipo 5 che non conosco! la cartuccia si presenta in bossolo tipo 5 NSI (probabilmente!!!) color giallo vivace e iscrizioni in nero! Non mensiona il n° del pallino che risulta essere n°6, ma solo l'altezza del bossolo che è di 70mm una scritta "IF" in un rettangolo e un logo non molto decifrabile.....
Smontando la cartuccia, per analizzarne i componenti ho trovato una strana polvere, di colore giallo chiaro, di tipo granulare, con granuli di dimensioni molto diverse e che aveva fatto "pasticca"!!....e si,.. rimuovendo il contenitore GT da 18mm, ho notato con un pò di stupore, la presenza di questa pastiglia monolitica di color giallo in dose di 1,70gr.
La dose di piombo è di 33,5gr (x 3 cartucce aperte!!!) e l'innesco sembrerebbe un NSI U.688 vecchia serie, con la capsula piatta!
Qualcuno conosce questa polvere, o ha già avuto a che fare con queste cartucce???
Ajace[:-golf]
File allegati
siamo trenta su tre gusci, su tre tavole di ponte: Secco fegato, cuor duro, cuoia dure, dure fronte, Mani macchine armi pronte, e la morte a paro paro
La pasticca non deve stupire, mi pare sia una caratteristica tipica delle doppie basi come la Tecna. Anche la Tecna fa la pasticca. Credo anche SIPE e S4. Non so la 800X perchè non mi è ancora capitato di smontarne.
Che è una doppia base è sicuro, dal fatto che ha macchiato la borra. Ricordo una vecchia spiegazione di Gianluca in merito, ma non te la so riassumere. Se ricordo bene è la NG che macchia.
Sul tipo di polvere non saprei.
Ciao. Riccardo
La pasticca non deve stupire, mi pare sia una caratteristica tipica delle doppie basi come la Tecna. Anche la Tecna fa la pasticca. Credo anche SIPE e S4. Non so la 800X perchè non mi è ancora capitato di smontarne.
Che è una doppia base è sicuro, dal fatto che ha macchiato la borra. Ricordo una vecchia spiegazione di Gianluca in merito, ma non te la so riassumere. Se ricordo bene è la NG che macchia.
Sul tipo di polvere non saprei.
Ciao. Riccardo
Si Riccardo avevo fatto anche io questa considerazione, le pasticche le trovo maggiormente nelle doppie basi ad alto tenore di NG come S4, Sipe, Tecna,.....ma anche in alcune Ball Powder made in Usa, nelle vecchie Peters etc etc, .... non molto tempo fà trovai un piccolo agglomerato anche in una vecchia "2G70" della B&P ..... come hai gia ben detto in tutte queste cartucce da me aperte il contenitore o la coppetta a diretto contatto con il propellente era ingiallito in modo più o meno intenso!!
La mia curiosità era più indirizzata sul tipo di polvere e se qualcuno conosceva la cartuccia in questione!!!!
Grazie comunque!!
siamo trenta su tre gusci, su tre tavole di ponte: Secco fegato, cuor duro, cuoia dure, dure fronte, Mani macchine armi pronte, e la morte a paro paro
Ciao Ajace,leggendo il famoso libro del Gallina"Le moderne polveri da caccia e da tiro"che ho qui sul tavolo, e visionando le foto della polvere in questione,probabilmente si potrebbe trattare di:
Randite "nitrocellulosa granulare non gelatinizzata,composta,si presenta in granuli ovoidali di color giallo zolfo,porosi,leggeri)....
Sabinite super "polvere granulare di nitrocellulosa non gelatinizzata,composta che si presenta in granuli di color giallo paglierino o nocciola grigio porosi.....
Sublimite "polvere granulare di n.c. non gelatinizzata composta in granuli di color giallo....
M "vecchia polvere francese di n.c. non gelatinizzata in granuli color giallo chiaro,vivacissima.....
La parola agli esperti!
Saluti Francesco(falco77).
W LA CACCIA CHE CI REGALA SEMPRE INFINITE EMOZIONI, FACENDOCI RIVIVERE I RICORDI DEL PASSATO CHE NON MUOIONO MAI.
le polveri mensionate e riportate sul libro di PLG non credo possano essere quella in questione, come già ipotizzato sia da Riccardo61 che da me, perchè supponiamo si tratti di una doppia base e, aggiungo con alto tenore di NG....
Escluderei la vecchia Randite e la Sublimite ( non ce le vedo proprio con un innesco DFS attuale, figuriamoci con un U.688...)
Mi sento di escludere anche la Sabinite sempre x via degli elementi che compongono la cartuccia!
.....ma non conosco la "M"!!!
Mi hanno regalato una decina di cartucce corazzate tipo 5 che non conosco! la cartuccia si presenta in bossolo tipo 5 NSI (probabilmente!!!) color giallo vivace e iscrizioni in nero! Non mensiona il n° del pallino che risulta essere n°6, ma solo l'altezza del bossolo che è di 70mm una scritta "IF" in un rettangolo e un logo non molto decifrabile.....
Smontando la cartuccia, per analizzarne i componenti ho trovato una strana polvere, di colore giallo chiaro, di tipo granulare, con granuli di dimensioni molto diverse e che aveva fatto "pasticca"!!....e si,.. rimuovendo il contenitore GT da 18mm, ho notato con un pò di stupore, la presenza di questa pastiglia monolitica di color giallo in dose di 1,70gr.
La dose di piombo è di 33,5gr (x 3 cartucce aperte!!!) e l'innesco sembrerebbe un NSI U.688 vecchia serie, con la capsula piatta!
Qualcuno conosce questa polvere, o ha già avuto a che fare con queste cartucce???
Dovrei avere ancora una mezza dozzina delle stesse cartucce ma del del T.1, comprate a Foggia in sacchi di nylon da 100 pz., nel settembre 1995, e caricate quasi certamente da una armeria della zona del foggiano, che credo di conoscere.
La polvere non ha un nome, non certo un nome ufficiale.
Quel tritello giallastro è un riciclato di polveri militari che veniva prodotto allora e venduto a pochi euro al kg, ... non so se sia ancora oggi in circolazione.
Tornando ora da quei luoghi, posso dire di aver visto sparare anche dai locali, cartucce decisamente migliori.
Il propellente si agglomera alla pressione per la presenza di nitroglicerina (e probabilmente anche di altre sozzerie varie residuate dopo il lavaggio ed i trattamenti) che con i vapori ha un effetto parzialmente solvente, ammorbidente e agglomerante sulla nitrocellulosa.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Buona serata a tutti, volevo chiedere un aiuto al maestro Gianluca Garolini e a quanti possano aiutarmi sapendo che G.G. e un grande estimatore della...
Salve, dove caccio io, generalmente c'è un tasso di umidità abbastanza elevato la quasi totalità dell'anno e ho visto che le cartucce con polvere GM3,...
salve ragazzi, mi presento, mi sono registrato come cane sciolto, sono nuovo, vi seguo oramai da diverso tempo ma non ho mai partecipato a nessuna discussione....
Buonasera a tutti ..
Più di 10 anni fa , mi cimentavo a fare da me le cartucce in calibro 308 per poterle poi sparare al poligono con una...
24-04-23, 19:29
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta