Velocità baby magnum

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

A.P.
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • A.P.

Velocità baby magnum

Le cariche con la Tecna e la M92S (baby magnum) sparse per il forum, raggiungono la V0 di 410 m/s?
    Esempio di carica: bossolo 12/70 T.4 - U686, Borra contenitore, piombo temperato n. 4, polvere M92S g. 2,15x42, stellare a 57,80 mm.
    Per molte altre polveri (cariche baby) ho letto che giostrano velocità di circa 390/400 m/s.
    Grazie
  • pasquale c.

Ciao,
    Io non ricarico le cartucce, però so qualcosa sulle baby magnum che uso spesso per i colombacci e per le anatre. Non tutte queste cartucce hanno la stessa velocità e questa in maniera empirica si può vedere confrontando il rinculo. Ho sparato le B&P, le NSI, le Fiocchi, RC, Winchester e a volte Federal e Remington. Le migliori mi sono parse le B&P e le NSI[vinci], nulla da ridire sulle americane, che però non sono così spinte come le nostre e puntano di più sulla rosata estremamente guarnita e sul piombo grosso per avere buona micidialità, a volte anche fino a 50 metri.
    Tutte hanno un rinculo diverso, le più veloci mi sono parse le Mythos Valle Semimagnum e le Tecna PM 40, le più lente le Federal, le Remington e le RC. In generale tutte le baby-magnum sono veloci, nulla da invidiare ad una cartuccia da trap o da electrocybles che nonostante siano famose per l'elevata velocità in realtà sono piuttosto morbide ed i 420 m/s scritti sul pacco restano solo un miraggio[menaie]. La diceria che le cartucce con più di 36 grammi siano lente secondo me è completamente infondata. Basti pensare che la cartuccia magnum della linea MG2 Flash con 42 grammi di piombo tocca i 440 m/s, performance che nessuna commerciale ha mai raggiunto ed anche se non l'ho ancora provata... se riesco a trovarla la prenderò di sicuro, ne ho vista la presentazione su Caccia Apertura a cura del signor Garolini, il commento è stato positivo e la rosata mi è sembrata ottima anche rivolgendo un'occhiata alla velocità semplicemente esasperata, che con piombo grosso può dare una grossa mano! Per quanto riguarda la ricarica non mi esprimo, ma sono certo che chi possiede un'arma solida ed ha a disposizione un banco di prova che fornisca dati certi, può ottenere il massimo dalle componenti moderne e, se si ricarica con senno, i risultati possono essere migliori delle originali, e non solo sotto il profilo della velocità...
    [:-golf]

Commenta

• ggvgal
      ⭐⭐
      • Jan 2009
      • 759
      • napoli
      • nessuno

Originariamente inviato da pasquale c.
      Ciao,
      Io non ricarico le cartucce, però so qualcosa sulle baby magnum che uso spesso per i colombacci e per le anatre. Non tutte queste cartucce hanno la stessa velocità e questa in maniera empirica si può vedere confrontando il rinculo. Ho sparato le B&P, le NSI, le Fiocchi, RC, Winchester e a volte Federal e Remington. Le migliori mi sono parse le B&P e le NSI[vinci], nulla da ridire sulle americane, che però non sono così spinte come le nostre e puntano di più sulla rosata estremamente guarnita e sul piombo grosso per avere buona micidialità, a volte anche fino a 50 metri.
      Tutte hanno un rinculo diverso, le più veloci mi sono parse le Mythos Valle Semimagnum e le Tecna PM 40, le più lente le Federal, le Remington e le RC. In generale tutte le baby-magnum sono veloci, nulla da invidiare ad una cartuccia da trap o da electrocybles che nonostante siano famose per l'elevata velocità in realtà sono piuttosto morbide ed i 420 m/s scritti sul pacco restano solo un miraggio[menaie]. La diceria che le cartucce con più di 36 grammi siano lente secondo me è completamente infondata. Basti pensare che la cartuccia magnum della linea MG2 Flash con 42 grammi di piombo tocca i 440 m/s, performance che nessuna commerciale ha mai raggiunto ed anche se non l'ho ancora provata... se riesco a trovarla la prenderò di sicuro, ne ho vista la presentazione su Caccia Apertura a cura del signor Garolini, il commento è stato positivo e la rosata mi è sembrata ottima anche rivolgendo un'occhiata alla velocità semplicemente esasperata, che con piombo grosso può dare una grossa mano! Per quanto riguarda la ricarica non mi esprimo, ma sono certo che chi possiede un'arma solida ed ha a disposizione un banco di prova che fornisca dati certi, può ottenere il massimo dalle componenti moderne e, se si ricarica con senno, i risultati possono essere migliori delle originali, e non solo sotto il profilo della velocità...
      [:-golf]
      Ciao pasquale,

in realta' e' proprio cosi' la notizia non e' infondata, una magnum e' decisamente piu' lenta di una 36g l'esempio da te fatto sulla mg2 fermo restando che 42g non sono una carica magnum non e' da tenere in considerazione in quanto questo propellente di nuova generazione e' studiato proprio per garantire V0 elevate ed il meglio di se lo da dai 36 ai 40g, non trovera' mai cariche da 50g con l'mg2.
      Due cose sono infinite, l'universo e la stupidita' umana della prima non ne sono tanto sicuro.
      Albert Einstein (Ulm, 14 marzo 1879 – Princeton, 18 aprile 1955)[:142]

Commenta

• pasquale c.

Ciao,
        Le babymagnum (40-42 g) non sono lente, la maggior parte, per non dire tutte, ha velocità di poco inferiori o addirittura superiori ai 400 m/s, proprio come le corazzate con 36 grammi. E pensare che solo pochi anni fa la velocità di una cartuccia da caccia era generalmente di 380 m/s in cartucce da piccola migratoria, quindi con 30-32 grammi di piombo!
        Per quanto riguarda l'MG2, sono d'accordo sul fatto che sia solo uno dei tanti propellenti in commercio e non dobbiamo basarci solo su di esso, ma anche alcune polveri americane forniscono velocità simili con cariche di piombo elevate e se esistono tali propellenti, perchè non utilizzarli!?
        La MG2 Flash 42 è caricata in bossolo magnum da 76 mm, quindi può essere utilizzata solo in fucili camerati 12/76 o 12/89, la grammatura può sembrare bassa, infatti è definita "magnum leggera", non è quindi una babymagnum.
        Se però parli di magnum pesanti con oltre 46 grammi... la differenza c'è eccome, anche se essa influisce poco sul calcolo dell'anticipo ed il divario è di qualche decimetro rispetto ad una cartuccia normale.

Commenta

• ggvgal
          ⭐⭐
          • Jan 2009
          • 759
          • napoli
          • nessuno

Originariamente inviato da pasquale c.
          Ciao,
          Le babymagnum (40-42 g) non sono lente, la maggior parte, per non dire tutte, ha velocità di poco inferiori o addirittura superiori ai 400 m/s, proprio come le corazzate con 36 grammi. E pensare che solo pochi anni fa la velocità di una cartuccia da caccia era generalmente di 380 m/s in cartucce da piccola migratoria, quindi con 30-32 grammi di piombo!
          Per quanto riguarda l'MG2, sono d'accordo sul fatto che sia solo uno dei tanti propellenti in commercio e non dobbiamo basarci solo su di esso, ma anche alcune polveri americane forniscono velocità simili con cariche di piombo elevate e se esistono tali propellenti, perchè non utilizzarli!?
          La MG2 Flash 42 è caricata in bossolo magnum da 76 mm, quindi può essere utilizzata solo in fucili camerati 12/76 o 12/89, la grammatura può sembrare bassa, infatti è definita "magnum leggera", non è quindi una babymagnum.
          Se però parli di magnum pesanti con oltre 46 grammi... la differenza c'è eccome, anche se essa influisce poco sul calcolo dell'anticipo ed il divario è di qualche decimetro rispetto ad una cartuccia normale.
          Pasquale ho cronografato molte baby magnum ed ho ottenuto al massimo 405 mt/s mentre per le normali 36g si arriva tranquillamente ai 420 mt/s ovviamente parliamo di V0, poi se leggi bene io non ho detto che le baby sono lente ho semplicemente evidenziato che le baby sono piu' lente delle 36g e sicuramente non possono essere equiparate ad una cartuccia trap come dici tu, tutto qui, per l'MG2 42g anche se caricata in bossolo 76 a mio avviso non e' una magnum, con la tecna arrivo a 45g in bossolo 12/70
          Due cose sono infinite, l'universo e la stupidita' umana della prima non ne sono tanto sicuro.
          Albert Einstein (Ulm, 14 marzo 1879 – Princeton, 18 aprile 1955)[:142]

Commenta

• emanuele1978

una V0 che si aggira intorno ai 400m/s è una velocita che uccide il selvatico tranquillamente una volta era anche piu bassa.la moderna balistica ci aiuta ad aumentare questa V0 usando materiali migliori!!!io non ho testato cartucce ne baby ne magnum al cronografo ma sono fermamente convinto che una azienda che vuole fare bella figura in diverse condizioni di clima nn superi tali velocita questo e un mio parere

Commenta

• pasquale c.

Ciao,
              Ho capito cosa vuoi dire. Ci sono però delle cartucce trap e anche delle corazzate che non arrivano a 420 m/s e questo te lo posso assicurare, al campo di tiro provammo delle cartucce da 28 grammi economiche e la velocità si fermò a 395 m/s, solo le migliori hanno 420 m/s e più.
              Per quanto riguarda la MG2 Flash abbiamo un modo diverso di intendere una cartuccia magnum, la grammatura secondo me non c'entra nulla nel verificare se essa lo sia o meno, ciò che conta è la lunghezza del bossolo, se esso è 76 mm la cartuccia è magnum, perchè deve essere sparata in una canna camerata 12/76 o maggiore. Tutt'al più può essere una magnum leggera, ma non potrai mai spararla in un fucile con camera standard!
              Per la ricarica non mi esprimo, ma ho sparato più volte la B&P Special 46 dove in un bossolo standard la carica è di 46 grammi e l'impressione è buona, ma il confronto con una magnum non è possibile, la Special 46 è in netto svantaggio.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..