Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao,
Ritengo le cartucce Magnum e Baby magnum indispensabili per alcune cacce come quella alle anatre, ai colombi e a volte alla lepre. Ho provato un pò di tutto essendo molto curioso, ma solo poche sono utili per i tiri di recupero su selvatici che sono sfuggiti ai colpi precedenti. I migliori risultati li ho ottenuti con le B&P Mythos Valle Supermagnum con 56 grammi , con le B&P Baby Magnum 42 grammi, le B&P Mythos Valle semimagnum e le NSI Tecna PM40 . Ottime sono le americane Remington e Federal, ma non sempre riesco a trovarle. E voi? Quali cartucce Magnum e Baby Magnum avete provato? Quali sono le migliori secondo voi?
P.S.: Qualcuno ha provato la MG2 Flash Magnum con 42 grammi?
Le B&P MG2 Flash 42 gr magnum le abbiamo provate con piombo 5 e 3 sia io che mio fratello sono delle cartucce eccellenti che ti permettono di fare dei tiri sui 50 mt con una certa regolarità.
Il giorno dell'apertura sono arrivati 4 moriglioni sul nostro appostamento, purtroppo si mantenevano sempre al centro sui 50/55 metri alla fine stanco di aspettare che si avvicinassero gli ho sparato in acqua per farli involare verso mio fratello, incredibile ma sono rimasti 2 morti in acqua e con gli altri due colpi ne ho tirato giù un altro ( MG2 Flash 42 gr pb 5 e 3).
Per quanto riguarda le altre cartucce babymagnum e magnum in trenta anni di caccia alle anatre diciamo che per curiosità ho provato un pò tutte le marche: Winchester, RC, Clever, Nobel Sport,Remington, Federal,Cheddite ,FB,Fiocchi, SNIA ( come dimenticare le PM34) etc.
Di cartucce ottime ne ho trovate in tutte le marche, purtroppo dipende dal lotto e dal periodo.
Tanto per fare un esempio le Fiocchi magnum di diversi anni fa caricate con la vecchia AO erano fantastiche quelle recenti caricate con la Tecna!!!! no comment,
La RC 40 di qualche tempo fa caricata con la JK3 semplicemente straordinaria ora caricata con la Tecna n solo decente.
Ne possiamo fare molti di questi esempi, purtroppo le polveri subiscono negli anni delle modifiche e non sempre in meglio anzi, e di conseguenza anche le cartucce commerciali, o semplicemente cessa la produzione di una determinata polvere.
Ritornando a noi le cartucce che hanno mantenuto la costanza negli anni sono la PM40, tutte le B&P serie Mythos, Federal magnum, Cheddite magnum 50(migliore quella caricata con la JK3 , ora caricata con la SP8) e la T5 38 gr, Winchester doble XX magnum, Clever 38 gr.
Scusate se mi sono dilungato un po troppo, ma scrivendo queste righe mi sono ritornate in mente certe giornate di marzo passate in palude vicino al lago di Fogliano.
Saluti.
---------- Messaggio inserito alle 09:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:01 PM ----------
Originariamente inviato da giuseppe75
indispensabili???? ma non direi pasquale.... mai sparato una magnum o baby in 19 anni di maneggio armi...
Per chi pratica la caccia alle anatre in via esclusiva su appostamenti di grandi dimensioni,o comunque in zone dove i selvatici passano sempre al limite del tiro le cartucce babymagnum e magnum fanno la differenza.
Saluti.
Le B&P MG2 Flash 42 gr magnum le abbiamo provate con piombo 5 e 3 sia io che mio fratello sono delle cartucce eccellenti che ti permettono di fare dei tiri sui 50 mt con una certa regolarità.
Il giorno dell'apertura sono arrivati 4 moriglioni sul nostro appostamento, purtroppo si mantenevano sempre al centro sui 50/55 metri alla fine stanco di aspettare che si avvicinassero gli ho sparato in acqua per farli involare verso mio fratello, incredibile ma sono rimasti 2 morti in acqua e con gli altri due colpi ne ho tirato giù un altro ( MG2 Flash 42 gr pb 5 e 3).
Per quanto riguarda le altre cartucce babymagnum e magnum in trenta anni di caccia alle anatre diciamo che per curiosità ho provato un pò tutte le marche: Winchester, RC, Clever, Nobel Sport,Remington, Federal,Cheddite ,FB,Fiocchi, SNIA ( come dimenticare le PM34) etc.
Di cartucce ottime ne ho trovate in tutte le marche, purtroppo dipende dal lotto e dal periodo.
Tanto per fare un esempio le Fiocchi magnum di diversi anni fa caricate con la vecchia AO erano fantastiche quelle recenti caricate con la Tecna!!!! no comment,
La RC 40 di qualche tempo fa caricata con la JK3 semplicemente straordinaria ora caricata con la Tecna n solo decente.
Ne possiamo fare molti di questi esempi, purtroppo le polveri subiscono negli anni delle modifiche e non sempre in meglio anzi, e di conseguenza anche le cartucce commerciali, o semplicemente cessa la produzione di una determinata polvere.
Ritornando a noi le cartucce che hanno mantenuto la costanza negli anni sono la PM40, tutte le B&P serie Mythos, Federal magnum, Cheddite magnum 50(migliore quella caricata con la JK3 , ora caricata con la SP8) e la T5 38 gr, Winchester doble XX magnum, Clever 38 gr.
Scusate se mi sono dilungato un po troppo, ma scrivendo queste righe mi sono ritornate in mente certe giornate di marzo passate in palude vicino al lago di Fogliano.
Saluti.
---------- Messaggio inserito alle 09:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:01 PM ----------
Per chi pratica la caccia alle anatre in via esclusiva su appostamenti di grandi dimensioni,o comunque in zone dove i selvatici passano sempre al limite del tiro le cartucce babymagnum e magnum fanno la differenza.
Saluti.
Bravissimo Mauro, quadro fantastico della realta' !
ma ti dirò mauro... un bella jk6 35g fa più che bene la differenza...
Non puoi comparare una 35 grammi con una magnum, la differenza è troppa ed è tutta a favore delle magnum[vinci], tranne il prezzo[:D]. Per me sono indispensabili ed i tiri più lunghi e gli abbattimenti più spettacolari li ho fatti con queste (Specialmente Federal e B&P) anche a volo, dato che ormai ci ho preso la mano. Le Clever non le ho mai provate, troppi brutti ricordi! Ma le proverò, specilamente se a consigliarmele è qualcuno che ha come me la passione per colli lunghi e becchi piatti [:D].
[:-golf]
Non puoi comparare una 35 grammi con una magnum, la differenza è troppa ed è tutta a favore delle magnum[vinci], tranne il prezzo[:D]. Per me sono indispensabili ed i tiri più lunghi e gli abbattimenti più spettacolari li ho fatti con queste (Specialmente Federal e B&P) anche a volo, dato che ormai ci ho preso la mano. Le Clever non le ho mai provate, troppi brutti ricordi! Ma le proverò, specilamente se a consigliarmele è qualcuno che ha come me la passione per colli lunghi e becchi piatti [:D].
[:-golf]
Pasquale le clever 38gr a cui mi riferivo sono di 4 anni fa (caricate con la A1 special) quelle di adesso non so non le ho comprate più.
L'anno passato mio fratello ha usato molto la B&P Mithos magnum Speed 46 gr nik, ottima-
Per quanto mi è possibile sparo sempre le cartucce che mi carico da me attualmente sto usando La tecna n per i 38 gr la MG2 per i 37 / 38 ed infine la SP8 per le magnum.
Saluti.
Ciao,
Ritengo le cartucce Magnum e Baby magnum indispensabili per alcune cacce come quella alle anatre, ai colombi e a volte alla lepre.
Io invece dico di no. Mai usate tali cartucce babymagnum. Tantomeno le Magnum.
Per eseprienza personale, sia per le anatre che per la lepre bastano le cartucce da 36 gr. La caccia non e' sparare fuori tiro.....
Per quanto riguarda le anatre, adesso che ci sono i pallini ad alta' densita' in lega di tungsteno le cartucce babymagnum e magnum sono ancora piu' inutili! Con 35 gr si arriva bene (e nettamente meglio della quasi totalita' delle babymagnum/magnum col piombo) tranquillamente a 45 metri.....
Io invece dico di no. Mai usate tali cartucce babymagnum. Tantomeno le Magnum.
Per eseprienza personale, sia per le anatre che per la lepre bastano le cartucce da 36 gr. La caccia non e' sparare fuori tiro.....
Per quanto riguarda le anatre, adesso che ci sono i pallini ad alta' densita' in lega di tungsteno le cartucce babymagnum e magnum sono ancora piu' inutili! Con 35 gr si arriva bene (e nettamente meglio della quasi totalita' delle babymagnum/magnum col piombo) tranquillamente a 45 metri.....
Ciao
remington hd 10 cartucce 40€
winchester idem
clever 5 cartucce 18€
mg2 tungsten 10cartucce 35€
+ fucile nuovo gigliato.....
di solito ti leggo con la considerazione di un Vate ma qui mi sfugge qualcosa.....
LA CACCIA NON è SPARARE FUORI TIRO...poco sotto....TRANQUILLAMENTE A 45 METRI.......
remington hd 10 cartucce 40€
winchester idem
clever 5 cartucce 18€
mg2 tungsten 10cartucce 35€
+ fucile nuovo gigliato.....
di solito ti leggo con la considerazione di un Vate ma qui mi sfugge qualcosa.....
LA CACCIA NON è SPARARE FUORI TIRO...poco sotto....TRANQUILLAMENTE A 45 METRI.......
Drool]
Beh la considerazione sul tungsteno era a parte.
Per me sparare oltre i 40 metri significa "fuori tiro" perche' la cartuccia comincia ad avere un'importanza sempre piu' relativa e piu' spesso ci vuole una buona dose di fortuna.....
Recentemente hanno fatto delle prove, a cui hanno partecipato anche ottimi tiratori al volo professionisti, su colombacci. Le persone che sono riuscite a prendere qualcosina intorno a 40 yards (36 metri) EFFETTIVE con cartucce normali sono state veramente pochine (circa il 10-15%) quando invece alla placca tali cartucce sarebbero state giudicate piu' che sufficienti, sia per densita' che per penetrazione.
allora se senti la necessità del tungsteno dovrai ammettere che nella realtà venatoria italiana ,dove il tungsteno viene usato solo per le lampadine, le cariche maggiorate sono un surrogato utile al raggiungimento di quei 45 metri.....
allora se senti la necessità del tungsteno dovrai ammettere che nella realtà venatoria italiana ,dove il tungsteno viene usato solo per le lampadine, le cariche maggiorate sono un surrogato utile al raggiungimento di quei 45 metri.....
Piu' che una necessita e' una scelta obbligata e l'unica alternativa e' il bismuto che uso sempre piu' spesso. Ma il tungsteno non c'entra con il discorso in generale.
Per il resto ognuno fa come gli pare. Io ho solo detto quello che penso e cioe' che le cariche maggiorate di piombo non sono obbligatorie o necessarie per andare a caccia.
salve a tutti, ho visto che è uscito l'outlander cal 28 magnum. io sono in possesso dell'A400 action camerato 70 con cui mi trovo benissimo... stavo...
Sono venuto in possesso di un auto 5 con canna magnum (80 cm full senza bindella). Il fucile è accessoriato con una molla e un anello di frizione standard...
Ragazzi, sei più convinto di acquistare la migliore doppietta possibile per le mie tasche sono qui a chiedervi un po’ per curiosità un po’ per dovere...
Così lasciando la mente a briglie sciolte, a volte saltano fuori strane considerazioni.
Mi chiedevo , pur essendo un sostenitore dell’equilibrio,...
11-10-23, 15:50
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta