consiglio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

luca lauro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Christian O.

Originariamente inviato da giuseppe75
    ma dai christian... che cartuccia è?? mi interessa tantissimo..
    bossolo fiocchi 12/70/t4 dfs616 F2x32 1,75x33g#8 e stellare a 58 con borra super g dispersante senza petali.

Ho provato con orlo tondo ma mi lasciava un po di vuoto(probabilmente il dischetto)
    Tieni conto però che l'arma in questione è una doppietta alla quale finita la guerra mio nonno ha fatto rifare le canne (presumo sotto sua richiesta) e le strozzature sono molto lunghe:circa 18 cm. Non so in canne moderne se si riesce ad avere lo stesso risultato con la stessa cartuccia o se bisogna variare qualcosa, ogni arma è un caso a se.

Saluti,

Christian

Commenta

• Piombino
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2009
      • 1608
      • aprilia

Originariamente inviato da G.G.
      Una vecchia ottima Bernardelli S.Uberto, non la rovinerei con una modifica simile, questo intervento è spesso realizzato in modo rapido, orribile e irrazionale, semplicemente alesando i coni di strozzatura, aprendoli ed accorciandoli, ... non ti dico come.
      Cambiare le strozzature in modo tecnico, costerebbe troppo e nessuno, tranne pochissimi veri armaioli molto cari, te lo farebbe oggi.
      Prova con delle dispersanti e tieniti così come è quell'ottima doppietta, oggi molto lontana per qualità dagli standard mediocri attuali.

Cordialità
      G.G.
      quoto in pieno. per questo ti ho chiesto il modello, parole sagge G.G.

Commenta

• phalacrocorax
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 5961
        • Veneto, Verona
        • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da luca lauro
        sicuramente la mia impressione era quella da te citata di non affidarmi a un semplice armaiolo ma magari spedirla alla bernardelli ma se mi dici che non e il caso allora ci penso per quanto riguarda le munizioni sono piu contento ad usare cartucce bior o borra e feltro saluti luca
        Hanno ragione, mantienila com'è, non farci lavori di modifica. Piuttosto, se hai necessità di usare un'arma con caratteristiche di strozzatura diverse, oggi ti puoi rivolgere con poca spesa al mercato dell'usato. Dove ti puoi sbizzarrire nella ricerca della lunghezza di canna e delle strozzature a te più consone.

Commenta

• luca lauro

ecco la doppietta in questione lo fotografata e se qualcuno gentilmente mi potrebbe indicare l'anno di costruzione di questa doppietta
          File allegati

Commenta

• phalacrocorax
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2009
            • 5961
            • Veneto, Verona
            • Indy, epagneul breton femmina

Credo tu debba guardare i punzoni sulle canne (che qui non si vedono): dovrebbero esserci delle lettere tipo XXI o comunque cose così, che si riferiscono all'anno ma che occorre che qualcuno sappia decifrare, io non lo so fare...

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da phalacrocorax
              Credo tu debba guardare i punzoni sulle canne (che qui non si vedono): dovrebbero esserci delle lettere tipo XXI o comunque cose così, che si riferiscono all'anno ma che occorre che qualcuno sappia decifrare, io non lo so fare...
              Allego la tabella coi punzoni degli anni di fabbricazione.
              Spero possa essere utile
              Ciao
              File allegati

Commenta

• oberkofler
                ⭐⭐⭐
                • May 2009
                • 2826
                • Veneto

Originariamente inviato da G.G.
                Una vecchia ottima Bernardelli S.Uberto, non la rovinerei con una modifica simile, questo intervento è spesso realizzato in modo rapido, orribile e irrazionale, semplicemente alesando i coni di strozzatura, aprendoli ed accorciandoli, ... non ti dico come.
                Cambiare le strozzature in modo tecnico, costerebbe troppo e nessuno, tranne pochissimi veri armaioli molto cari, te lo farebbe oggi.
                Prova con delle dispersanti e tieniti così come è quell'ottima doppietta, oggi molto lontana per qualità dagli standard mediocri attuali.

Cordialità
                G.G.
                Potrei avere qualche nominativo, dei veri armaioli che fanno queste modifiche a regola d'arte? anche in pm avrei anch'io da fare un lavoro del
                genere ormai sono convinto e lo faccio avevo pensato Perugini&Visini, F:lli POLI, Astra, ecc ecc oppure meglio ancora dalla casa madre
                grazie

Commenta

• luca lauro

quindi dalla tua tabella se ci sono XXV dovrebbe esssere del 1969 vero ?grazie luca

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..