Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Salve a tutti
la regione abruzzo ha messo al bando l'uso di cartucce caricate con pallini di piombo nelle ZPS, nelle zone umide e nella caccia agli anatidi: posso usare pallini nichelati o ramati? (ho mandato già un e-mail di chiarimento alla regione) o si devono usare i pallini d'acciaio o raba simile? in tal caso penso ci siano problemi con le canne del fucile ..
ci sono cartucce commerciali caricati con tali pallini?
Amedeo AQ
Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse
Non credo che puoi usare pallini nichelati o ramati.
Se la tua arma è concepita per sparare pallini di acciaio (ferro molto dolce) allora si, in caso contrario no, inoltre non potrai usare strozzature superiori a 3 stelle, pena la distruzione dello strozzatore dopo pochi colpi.
Nelle armerie dovresti trovare le cartucce caricate con pallini di ferro, anche se non avrai molto assortimento; forse in qualcuna si potranno trovare anche quelle al bismunto, ma che prezzi!
Ciao Gianni
Anche secondo me non conta che siano rivestiti di rame o nichel... Dentro sono sempre di piombo e quindi provocano il saturnismo... Come dice giustamente PaciGianni nei moderni fucili con strozzatori vedrai che fino al *** c'è scritto sullo strozzatore che vanno bene anche per quelli in acciaio mentre dal ** in poi troverai la scritta "Lead only" cioè solo pallini in piombo...
Ciao.
Alessandro
E' la cartuccia che non va...... non va..... non vaaaa.......
Permettetemi di dissentire, il fenomeno del saturnismo è un rischio reale nella caccia agli acquatici, grandi quantità di piombo negli acquitrini possono creare dei problemi di inquinamento alle falde acquifere.
la precisazione grandi quantità non è casuale perchè effettivamente devono essere proprio grandi quantità, però il rischio che vi sia un inquinamento è reale... e allora perchè non usare altri materiali per evitare anche la discussione in merito;
in America pe questo stesso rischio si caccia agli acquatici con pallini in acciaio già da diverso tempo ed è per questo che gli strozzatori delle armi importate in America hanno questa dicitura.
Non conosco la resa balistica di queste munizioni ma per curiosità mi piacerebbe sapere se qualcuno ne sà qualcosa in più
Uno si porta dietro delle cariche con il piombo non tossico e poi tiri quelle con il piombo normale.
L'unica accortezza è quella che il colore del bossolo sia identico.
Questa potrebbe essere una piccola idea!
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da francesco pan
Permettetemi di dissentire, il fenomeno del saturnismo è un rischio reale nella caccia agli acquatici, grandi quantità di piombo negli acquitrini possono creare dei problemi di inquinamento alle falde acquifere.
la precisazione grandi quantità non è casuale perchè effettivamente devono essere proprio grandi quantità, però il rischio che vi sia un inquinamento è reale... e allora perchè non usare altri materiali per evitare anche la discussione in merito;
in America pe questo stesso rischio si caccia agli acquatici con pallini in acciaio già da diverso tempo ed è per questo che gli strozzatori delle armi importate in America hanno questa dicitura.
Non conosco la resa balistica di queste munizioni ma per curiosità mi piacerebbe sapere se qualcuno ne sà qualcosa in più
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
a caccia non si sparano mai tali quantità di cartucce da compromettere l'ambiente. è più probabile che il fenomeno del saturnismo si presenti in campi da tiro vicino ai fiumi, nei quali campi il numero dei colpi è di molto superiore a quello di un ambiente molto ampio e con pochi cacciatori
Ciao Francesco, la resa dei pallini di acciaio è molto inferiore a quella del piombo, soprattutto a livello di penetrazione del pallino, chi lo ha usato dice che su 10 anatre colpite 8 vanno a morire lontano ferite e non si recuperano più.
Mi diceva G.G. che in Belgio stanno tornando indietro sulla decisione di abbolire il piombo nelle zone umide, perchè si è constatato che sono molti di più i morti per ferite che quelli per saturnismo; inoltre c'è da dire che il saturnismo è più una propaganda che un effettivo pericolo per le anatre, ciò credo sia dovuto ad un principio di ossidazione del piombo.
Ciao Gianni
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Amedeo AQ
Salve a tutti
la regione abruzzo ha messo al bando l'uso di cartucce caricate con pallini di piombo nelle ZPS, nelle zone umide e nella caccia agli anatidi: posso usare pallini nichelati o ramati? (ho mandato già un e-mail di chiarimento alla regione) o si devono usare i pallini d'acciaio o raba simile? in tal caso penso ci siano problemi con le canne del fucile ..
ci sono cartucce commerciali caricati con tali pallini?
Amedeo AQ
Giannipaci ti ha detto praticamente tutto ciò che ti serviva.
Per le cartucce puoi trovare qualcosa di decente sulle Rottweil, ci si stanno dedicando parecchio. Il costo purtroppo non sono riuscito a scoprirlo.
Per quanto concerne l'inquinamento la regione ha ragione in un'ottica di 15 o 20 anni ma solo se blocca l'inquinamento industriale. Eliminare le cartucce col piombo dalle zps e zone umide è come voler eliminare la possibilità che si otturi la fogna di uno zoo negando l'accesso dei criceti ai bagni e lasciandolo a tutti gli altri animali.
la mia precisazione "grandi quantità" non è stata casuale ero a conoscenza del fatto che ci voglio proprio quantità, quasi eccessive di piombo perchè si verifichino questi fenomeni di inquinamento.
Ma allo stesso tempo annullare a Zero una delle possibili, forse impobabili, fonti di inquinamento sarebbe, ancora una volta, un buon esempio, uno dei tanti, che i cacciatori apportano alla tutela dell'ambiente... Certo sarebbe più difficile consigliar ad una liquichimica di non utilizzare materiali che rilasciano fumi e scorie di piombo, anzi consiglio a quelle tante pseudo associazioni vedi " amici di bambi" Lav etc. etc. di farglielo a loro un bel ricorso al TAR e qui mi fermo solo ed esclusivamente perchè potrei diventare molto molto volgare...............
inoltre ringrazio pacigianni per le informazioni sulle rese delle munizioni in acciao.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da G.G.
[quote]Messaggio inserito da pacigianni
cut
Mi diceva G.G. che in Belgio stanno tornando indietro sulla decisione di abbolire il piombo nelle zone umide, perchè si è constatato che sono molti di più i morti per ferite che quelli per saturnismo; inoltre c'è da dire che il saturnismo è più una propaganda che un effettivo pericolo per le anatre, ciò credo sia dovuto ad un principio di ossidazione del piombo.
Ciao Gianni
Ho sentito dire che sia l'Olanda ad avere intenzione di fare retromarcia, pare infatti che là si siano stancati di perdere migliaia di uccelli feriti per una regola che benchè europea ed americana è demenziale e del tutto inutile, anche uno sprovveduto vede dietro a questo balzello la faziosità e l'ipocrisia degli anticaccia e degli antitutto.
In molte zone dove esistono da anni campi di tiro a volo, le USL brulicanti di ambientalisti assunti politicamente sono ora più che mai attive e velenose, ma pur con ogni sforzo non trovano appiglio per denunciare inquinamenti verificabili ed intossicazioni o avvelenamenti di fonti sotterranee o di animali.
Del resto se si spara piombo da 200 anni un eventuale effetto sarebbe ormai saltato fuori da un pezzo,... o no?
Test fatto scientificamente a Bologna non ha evidenziato sugli anatidi quel pericolo così acclamato.
A mio avviso si tratta di patetiche buffonate alla moda con i pensieri verdeambientalistanticonformfiglideifiornoglobalwu wueffinanticaccia!!
Mi domando perchè si continui a dare credito a costoro che evidentemente cercano la pagliuzza senza voler vedere il trave, le acque del mare e dei grandi fiumi sono lercie, i fossi di scolo pieni di gamberoni della Virginia che stanno distruggendo ogni specie ittica autoctona, gazze e ghiandaie hanno ormai estinto i passeri e molti piccoli passeriformi, e tutto il pensiero di costoro si riversa su una quantità "inezia" di pallini di piombo,... ma sanno cosa sono le polveri sottili (e queste sono in città) ????
Quello che mi avvilisce non è la presenza di questi faziosi falliti relitti viventi ma il fatto che gente intelligente ed attenta li ascolti e dia loro credito.
Aspettate che entri in azione l'effetto del decreto sulle ZPS e poi pregate S.Uberto che non faccia mai passare un cavaliere d'Italia o un fenicottero rosa sul vostro padule o fosso o chiaro o un falco pellegrino sul vostro palco da colombacci!!
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Se vuoi distogliere la gente dai problemi reali dalle un nemico facile da combattere.
Per un ambientalista è più facile prendersela con i cacciatori, il cacciatore ha un volto, se vai in campagna lo trovi e puoi anche "provare" a rompergli la faccia.
Per la stampa è facile creare la storiella mielosa e triste, il cacciatore ha il fucile la selvaggina no.
Per la politica è comodo contrastare il mondo dei cacciatori che con l'andare avanti del tempo ha visto diminuirne il numero e dunque il peso politico.
Le multinazionali e le grosse società non hanno un volto, posseggono il 98% dei mezzi di comunicazione (statistiche house of free) tra pubblicità e partecipazione diretta e influenzano parecchio le varie commissioni europee, tanto per intenderci sono quelle che decidono il valore massimo di oli pesanti che può contenere una barretta di cioccolato. Se supera quei livelli diventa la pastiglia dei freni di una panda.
Quello che ci frega è l'informazione.
In Tv ci parlano di polveri sottili e non dicono che il benzene (additivo della benzina verde che sostituì il piombo) è una delle poche sostanze di cui si è sicuri al 100% che causi il cancro.
Ci parlano dell'aviaria ma non ci dicono che il mese scorso è scoppiato un'enorme scandalo alimentare in germania (carni scadute) che vede danneggiate ditte italiane importatrici.
Paul Joseph Goebbels, forse il più noto giornalista tedesco nazista se dici una bugia molto grande e la ripeti per molto tempo alla fine diventa una verità.
potrebbero fare delle cartuccie caricate a coriandoli o magari astelle filanti.... così il pecorone sarebbe contento e magari aprirebbe la primaverile quando c'è carnavale!
enrico
enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue
Ciao ragazzi,
si è detto praticamente tutto sull'argomento... non credo di aggiungere niente di nuovo se sottolineo l'enorme numero di ferimenti senza catura con tali pallini. Dovremmo tirare a distanze ravvicinate a causa della veloce perdita di efficacia di tali munizioni che con peso specifico basso troppo spesso feriscono mortalmente ma non fermano.
Ma... simo in Italia, arriviamo tardi, giusto in tempo per prendere d'esempio gli errori colossali!!!
Un caloroso saluto
NITRO
Il 13 febbraio stop al piombo in tutte le zone acquitrinose e stanno spingendo lo stesso divieto in tutto il territorio cacciabile. il divieto all'uso...
Cedo le seguenti cartucce calibro 12 perchè non utilizzo più questa tipologia di piombo a caccia:
FIOCCHI BASE 32 GR PIOMBO 7
SMI...
12-11-23, 17:05
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta