Palla slug “foster” 28g cal 12... quali opzioni?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

tulliovoreno
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • tulliovoreno

Palla slug “foster” 28g cal 12... quali opzioni?

Salve, vorrei creare delle cartucce cal 12 utilizzando questa palla slug foster.

[media]http://img192.imageshack.us/img192/7880/image14d.jpg[/media]

Questa è una palla sottocalibrata da 28 g (molto economica) che va inserita in una borra contenitore e poi chiusa con orlo tondo o stellare. Io uso la Rex 32 , ed ho provato con la seguente soluzione:

- 1,70 g di Rex 32 + Bossolo T4 Fiocchi non svasato + Borra Nobel GT h 24 + orlo tondo

Il mio problema è che per effettuare una buona chiusura devo preventivamente rifilare la borra perchè la palla scende troppo in basso e l'orlatura non fà il suo dovere. Se rifilo la borra l'orlatura blocca la palla però è comprensibile che per 100 palle il lavoro è inusuale. Io vorrei caricare queste palle per cimentarmi nel tiro dinamico.

Esiste qualche borra che evita l'intoppo? Posso mettere una borra cal 20 dentro la borra per rialzare la palla senza creare problemi di pressione o volumetrici?

Acceto ogni prezioso consiglio, grazie!
  • vingiul
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 1597
    • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
    parrebbe una palla LEE. Un amico le carica a 1.75 di rex 32, con dei vecchi contenitori Winchester perche' pare che i Gualandi abbiano pareti troppo spesse. Le istruzioni della casa (mi pare www.leeprecision.inc) parlano solo di chiusura stellare.
    IMHO dovresti mettere dei sugherini del 16 nel contenitore 12, ma temo che con l'orlo tondo la palla non venga trattenuta bene: l'orlo del bossolo toccherebbe il contenitore e non la palla.
    La precisione e la potenza pare siano notevoli.
    Vincenzo

p.s.: le trovi in vendita o le fabbrichi tu? Se sono in vendita, puoi informarti per le calibro 20?
    Grazie

Commenta

• drago 84
      ⭐⭐
      • Aug 2008
      • 630
      • giungano ( sa )
      • breton

tullio prova una borra chiusa lb con uno spessore che fa in modo che la palla fuoriesca dalla borra dei giusti millimetri che ti servono per fare la chiusura

Commenta

• tulliovoreno

Originariamente inviato da vingiul
        Ciao,
        le trovi in vendita o le fabbrichi tu? Se sono in vendita, puoi informarti per le calibro 20?
        Grazie
        Io le compro da uno che ha una piccola fabbrichetta di palle, le fà per pistola principalmente (qui in sicilia) e a quanto sò per la canna liscia fà solo palle sottocalibrate per il cal 12 da inserire in borre, per il 20 questa dovrebbe entrare direttamente nel bossolo no! Lui vende anche per corrispondenza, se ti interessa fammi sapere tramite messaggio personale che ti dò il link del suo sito.

Originariamente inviato da drago 84
        tullio prova una borra chiusa lb con uno spessore che fa in modo che la palla fuoriesca dalla borra dei giusti millimetri che ti servono per fare la chiusura
        Per favore mi potresti dire di più su queste borre lb ? Le posso trovare su internet? Perchè dalle mie parti se non vai a Catania o a Palermo non si trova un bel niente nelle armerie, per evitare centinaia di km l'unica alternativa è inernet!

Commenta

• carmelo

Originariamente inviato da tulliovoreno
          Salve, vorrei creare delle cartucce cal 12 utilizzando questa palla slug foster.

[media]http://img192.imageshack.us/img192/7880/image14d.jpg[/media]

Questa è una palla sottocalibrata da 28 g (molto economica) che va inserita in una borra contenitore e poi chiusa con orlo tondo o stellare. Io uso la Rex 32 , ed ho provato con la seguente soluzione:

- 1,70 g di Rex 32 + Bossolo T4 Fiocchi non svasato + Borra Nobel GT h 24 + orlo tondo

Il mio problema è che per effettuare una buona chiusura devo preventivamente rifilare la borra perchè la palla scende troppo in basso e l'orlatura non fà il suo dovere. Se rifilo la borra l'orlatura blocca la palla però è comprensibile che per 100 palle il lavoro è inusuale. Io vorrei caricare queste palle per cimentarmi nel tiro dinamico.

Esiste qualche borra che evita l'intoppo? Posso mettere una borra cal 20 dentro la borra per rialzare la palla senza creare problemi di pressione o volumetrici?

Acceto ogni prezioso consiglio, grazie!
          A mio avviso il contenitore da te utilizzato va bene, puoi anche utilizzare lo Z2M da 24, come spessore per rialzare la palla è conveniente impiegare un cartoncino duro e spesso del cal.20, eviterei come base di appoggio della palla il sughero in quanto è un materiale cedevole e potrebbe causare il disassamento della palla in caso della sua possibile fustellatura. In quanto all'orlo ti conviene adoperare una bobbina a profilo largo in modo che il bordo dell'orlo si appoggi sulle spalle della palla e non sul bordo del contenitore, tanto per intenderci come quello delle foster Remington o Winchester originali.
          Per la polvere userei un propellente specifico per i 32 gr. in bossolo T3/70 (rigorosamente non svasato) con innesco CX2000 o 616 incrementando di 10-15 ctg la dose di polvere rispetto a quella per i pallini, pertanto nel caso della REXx32 io porterei il dosaggio a 1,80.
          Ciao Carmelo.[:-golf]

Commenta

• tulliovoreno

Originariamente inviato da carmelo
            A mio avviso il contenitore da te utilizzato va bene, puoi anche utilizzare lo Z2M da 24, come spessore per rialzare la palla è conveniente impiegare un cartoncino duro e spesso del cal.20, eviterei come base di appoggio della palla il sughero in quanto è un materiale cedevole e potrebbe causare il disassamento della palla in caso della sua possibile fustellatura. In quanto all'orlo ti conviene adoperare una bobbina a profilo largo in modo che il bordo dell'orlo si appoggi sulle spalle della palla e non sul bordo del contenitore, tanto per intenderci come quello delle foster Remington o Winchester originali.
            Per la polvere userei un propellente specifico per i 32 gr. in bossolo T3/70 (rigorosamente non svasato) con innesco CX2000 o 616 incrementando di 10-15 ctg la dose di polvere rispetto a quella per i pallini, pertanto nel caso della REXx32 io porterei il dosaggio a 1,80.
            [:-bunny] Secondo tè un rialzo in plastica tipo questo [media]http://img707.imageshack.us/img707/3777/spessorecal12ns.jpg[/media] andrebbe bene?
            Di altro e di più duro non sitrova nulla..!
            Per quanto riguarda la dose di polvere farò delle prove grazie della dritta! [:-golf]
            Per i famosi volumi... non cambia niente se alzo la palla con lo spessorino e non taglio la borra o taglio la borra senza spessorino e la cartuccia risulta più bassa? [?]

Commenta

• calibrosedici
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 1840
              • Firenze
              • Breton

Secondo me porebbe andare, come possono andare anche delle cuvette cal 20 di quelle da mettere sotto le borre di feltro, poi sopra se ancora non sei alla giusta altezza una cartoncini del 20!
              Le borre LB te le sonsiglio perche il sughero è cedevole inoltre costano molto e a quel punto ti conviene prendere gualandi!

Commenta

• carmelo

[:-bunny] Secondo tè un rialzo in plastica tipo questo [media]http://img707.imageshack.us/img707/3777/spessorecal12ns.jpg[/media] andrebbe bene?
                Di altro e di più duro non sitrova nulla..!
                Per quanto riguarda la dose di polvere farò delle prove grazie della dritta! [:-golf]
                Per i famosi volumi... non cambia niente se alzo la palla con lo spessorino e non taglio la borra o taglio la borra senza spessorino e la cartuccia risulta più bassa? [?]
                Non cambia nulla, a mio avviso la sistemazione ottimale del proiettile per l'orlo tondo dovrebbe essere quella in cui il bordo del contenitore coincida con la fine della parete retta della palla, ossia all'inzio della parabola.
                Lo spessore che hai postato in foto credo non sia ottimale in quanto ci sono i bordi rialzati che faranno lo stesso effetto del sughero, l'ideale sarebbe un'appoggio piano non convesso. Potresti utilizzali ponendo all'interno un cartoncino del cal.28 in modo da formare un appoggio piano per la palla.
                Ci sarebbe un'altra soluzione ma credo sia di difficile reperibilità, il granulato plastico a grani grossi, come quello che utilizza la Baschieri per il caricamento della palla Foster, ma dove lo trovi?

Commenta

• tulliovoreno

Originariamente inviato da carmelo
                  Potresti utilizzali ponendo all'interno un cartoncino del cal.28 in modo da formare un appoggio piano per la palla
                  Grazie mille per i preziosi consigli... un ultima cosa per favore...
                  Perchè dovrei prendere il cartoncino del cal 28 e non quello del cal 20 che dovrebbe (io sò che è così non ho esperienxe dirette però) calzare a pennello dentro il bicchiere della borra cal 12?
                  [:-bunny] Volevo precisassi questa cosa perchè non vorrei ordinare dei cartoncini che non potri utilizzare!
                  Grazie ancora!

Commenta

• drago 84
                    ⭐⭐
                    • Aug 2008
                    • 630
                    • giungano ( sa )
                    • breton

tullio su internet non ho trovate queste borre la marca è la balistica e si trova con sugherini all,interno di varie misure è un ottima borra che produce rosate eccellenti e per il tuo caso secondo me va bene certo il costo e un po elevato circa 5 centesimi al pezzo però da veramente molte soddisfazioni

Commenta

• calibrosedici
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 1840
                      • Firenze
                      • Breton

Per quello ti avevo consigliato le cuvette cal 20 che sono già orizzontali magari con sopra un cartoncino cal 20!

Commenta

• tulliovoreno

Originariamente inviato da calibrosedici
                        Per quello ti avevo consigliato le cuvette cal 20 che sono già orizzontali magari con sopra un cartoncino cal 20!
                        Scusatemi sono un pò rincobois [:142] non avevo capito che lo spessore in plastica che ho indicato nella foto, che tecnicamente viene chiamato Spessore per Borra-Contenitore, ha uno scalino! E quindi non conviene usarlo se non con il cartoncino cal 28 ad appiattire lo scalino.

[:-bunny] Quindi concludendo la normale couvette in plastica del cal 20 mi assicurate che è al 100% piana?

Io purtroppo non ne ho vista mai una!

Se l'altezza non va ancora aggiungo un cartoncino sempre del cal 20 e sono a posto, giusto!

Stavolta penso di aver afferrato bene! [occhi]

Commenta

• carmelo

Grazie mille per i preziosi consigli... un ultima cosa per favore...
                          Perchè dovrei prendere il cartoncino del cal 28 e non quello del cal 20 che dovrebbe (io sò che è così non ho esperienxe dirette però) calzare a pennello dentro il bicchiere della borra cal 12?
                          [:-bunny] Volevo precisassi questa cosa perchè non vorrei ordinare dei cartoncini che non potri utilizzare!
                          Grazie ancora!
                          Per il cartoncino del 28 mi riferivo in caso intendessi usare lo spessore che hai postato tu in foto che sicuramente per essere alloggiato dentro il contenitore del cal.12 avrà circa le dimensioni di una coppetta cal.20.
                          Se invece intendi utilizzare il cartoncino direttamente dentro la borra cal.12 allora devi adottare un cartoncino spesso del cal.20, spero di essermi spegato bene.

Commenta

• calibrosedici
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 1840
                            • Firenze
                            • Breton

Ho quardato meglio e devo sire che mi sono spagliato....la cuvette non va bene in quanto è scanalata....
                            O utilizzi quelle da te postate cvon dentro 1 cartoncino del 28 più eventuali altri del 20 oppure metti tanti cartoncini del 20 dentro il contenitore!

Commenta

• tulliovoreno

Originariamente inviato da calibrosedici
                              Ho quardato meglio e devo sire che mi sono spagliato....la cuvette non va bene in quanto è scanalata....
                              O utilizzi quelle da te postate cvon dentro 1 cartoncino del 28 più eventuali altri del 20 oppure metti tanti cartoncini del 20 dentro il contenitore!
                              Ok grazie mille per avere controllato...
                              Magari penso di ordinare più cose e poi vedere qual'è la soluzione migliore al minor costo di componeti utilizzati!

Grazie mille a tutti![:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..