Interno bossoli

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

colacchi francesco Scopri di più su colacchi francesco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • colacchi francesco
    ⭐⭐
    • Jan 2009
    • 348
    • genzano di roma

Interno bossoli

Ho notato una gran differenza tra l'interno dei bossoli nuovi e quelli recuperati: i nuovi sono perfettamente lisci, i recuperati chi più chi meno si presenteno con vari gradi di "ruvidezza", ciò sicuramente dipende dall'esposizione al calore della plastica con cui sono fatti ma alcune domande sorgono spontanee:
    1- Un Tc abbastanza elevato evidentemente "cuoce" di più la plastica esponendola più a lungo al calore, possiamo dunque usare il parametro "ruvidezza" per quantificare in assenza di altri strumenti un Tc elevato?
    2- A volte alla seconda ricarica di un bossolo riciclato (3° sparo) la ruvidezza è minore di un bossolo di 1° sparo (stesso bossolo), cosa significa? Le tre cariche del primo avevano Tc molto brevi e quindi non hanno surriscaldato la plast. oppure il bossolo di 1° sparo è stato sottoposto ad un Tc lungo o peggio ad un'inizio di fuoco lungo?
    3- Questa "ruvidezza"quanto può influire sulla tenuta dei gas da parte della coppetta della borra? E' anche per questo che sul bossolo riciclato si usa "ribassare" la chiusura di 2-3 decimi?
    Finora mi sembra di non aver trovato discussioni che trattavano questo argomento, ma forse qualche altro amico del forum se ne è già iteressato,
    In ogni caso BUON NATALE ed un 2010 che esaudisca i desideri di tutti

Francesco
    Francesco
  • carmelo

Originariamente inviato da colacchi francesco
    Ho notato una gran differenza tra l'interno dei bossoli nuovi e quelli recuperati: i nuovi sono perfettamente lisci, i recuperati chi più chi meno si presenteno con vari gradi di "ruvidezza", ciò sicuramente dipende dall'esposizione al calore della plastica con cui sono fatti ma alcune domande sorgono spontanee:
    1- Un Tc abbastanza elevato evidentemente "cuoce" di più la plastica esponendola più a lungo al calore, possiamo dunque usare il parametro "ruvidezza" per quantificare in assenza di altri strumenti un Tc elevato?
    2- A volte alla seconda ricarica di un bossolo riciclato (3° sparo) la ruvidezza è minore di un bossolo di 1° sparo (stesso bossolo), cosa significa? Le tre cariche del primo avevano Tc molto brevi e quindi non hanno surriscaldato la plast. oppure il bossolo di 1° sparo è stato sottoposto ad un Tc lungo o peggio ad un'inizio di fuoco lungo?
    3- Questa "ruvidezza"quanto può influire sulla tenuta dei gas da parte della coppetta della borra? E' anche per questo che sul bossolo riciclato si usa "ribassare" la chiusura di 2-3 decimi?
    Finora mi sembra di non aver trovato discussioni che trattavano questo argomento, ma forse qualche altro amico del forum se ne è già iteressato,
    In ogni caso BUON NATALE ed un 2010 che esaudisca i desideri di tutti

Francesco
    Mink!!! Francesco.... mi sembra di rivedere una puntata del "RIS" su canale 5!!! adesso ti metti ad analizzare anche la ruvidezza dei bossoli?.... non ti facevo così pignolo!!! (vabbè che da un ricaricatore di arma rigata questo avrei dovuto aspettarmelo!!!) [:D]
    Non sò dirti nulla a riguardo dei Tc ed alla maggiore o minore esposizione al calore....però credo che i segni più o meno ruvidi siano da imputare maggiormente alla qualità del materiale plastico con cui vengono costruiti i bossoli (non sempre di ottima fattura) quindi non credo ci si possa fare affidamento per potere correttamente valutare il tempo di canna.
    Per quanto riguarda invece la tenuta della coppetta a mio avviso non c'è nessun tipo di problema in quanto si autoregola in fase di sparo, quindi non mi preoccuperei più di tanto della ruvidezza del bossolo, quello che è più importante invece secondo la mia esperienza, e proprio la minore resistenza allo svolgimento della chiusura del bossolo usato, che come giustamente da te accennato và stretta quanche decimo in più della misura normale, in certi casi (specie nell'orlo tondo) giova un leggero incremento della dose di polvere mediamente di circa 5 ctg.
    Questo è quello che posso dirti a livello pratico.... a livello teorico aspettiamo il parere autorevole degli esperti tecnici.

Ricambio gli auguri a te e famiglia, un abbraccio.
    Carmelo.[:-golf]

Commenta

• colacchi francesco
      ⭐⭐
      • Jan 2009
      • 348
      • genzano di roma

Carmeluzzo, scusa ma quella benedetta gamba migliora? Come và? Naturalmente per te gli auguri per una pronta e positiva risoluzione si raddoppiano e si sommano agli altri!!!
      [:-golf]
      Francesco
      Francesco

Commenta

• carmelo

Originariamente inviato da colacchi francesco
        Carmeluzzo, scusa ma quella benedetta gamba migliora? Come và? Naturalmente per te gli auguri per una pronta e positiva risoluzione si raddoppiano e si sommano agli altri!!!
        [:-golf]
        Francesco
        Ciao Francesco, purtroppo non ne vuole sapere.... mi sa tanto che la caccia per me è finita per quest'anno.... vorrà dire che ci rifaremo l'anno prossimo e con gli interessi.... l'unica cosa di positivo in tutto questo è che ho maggiore tempo da dedicare allo studio ed banco degli esperimenti.... chissà che non ne esca qualcos'altro di buono....[:D]
        Ho fatto l'ordine per diversi stampi della LEE e della LYMAN.... dopo il positivo risultato con le borre proiettili.... voglio provare a fare qualcosa di interessante in sabot con palla sottocalibrata sia in cal.20 che in cal.28 vedremo cosa ne uscirà fuori.... intanto ti anticipo che stò lavorando su un prototipo di palla "Aquila" sia per il cal.20 che per il cal.28, del cal.12 ci sono già quindi non vale la pena perderci del tempo ti pare?
        Un abbraccio. Carmelo[:-golf]

Commenta

• pacigianni

A mio avviso una leggera perdita dei gas la si ha, ma non tale da deficiare la funzionalità della cartuccia; l'aumento di 0,05gr. di polvere che apportiamo, va a compensare la minore resistenza dell'orlo, ma in minima parte anche il problema di una minore tenuta dei gas.
          X Carmelo: anche io Carmenlo ti faccio gli auguri per il menisco e per le feste.
          Ho provato la palla Lyman a clessidra da 34gr., fatta da Giuliano (Lupucus) e devo dire che sono rimasto favorevolmente colpito dalla potenza che esprime.
          L'ha caricata con polvere MBx36 e inserita in una borra GT da 18mm, chiusura a 8 pieghe (d'obbligo) con cartuccia finita a 58,5; ha fatto un'impronta molto netta sulla placca, ma era da prevedere visto che esprime 450m/s, che per una palla da 34gr. è molto.
          La palla estratta da un cinghiale di 70kg. colpito sul collo, con palla che ha attraversato tutto il corpo, fermandosi sul posteriore dopo aver impattato su tutto il costato, era perfettamente deformata a fungo con una aumento della sua superficie di almeno il doppio.
          Ha usato piombo tenero.
          Ciao
          Gianni

Commenta

• carmelo

Originariamente inviato da pacigianni
            A mio avviso una leggera perdita dei gas la si ha, ma non tale da deficiare la funzionalità della cartuccia; l'aumento di 0,05gr. di polvere che apportiamo, va a compensare la minore resistenza dell'orlo, ma in minima parte anche il problema di una minore tenuta dei gas.
            X Carmelo: anche io Carmenlo ti faccio gli auguri per il menisco e per le feste.
            Ho provato la palla Lyman a clessidra da 34gr., fatta da Giuliano (Lupucus) e devo dire che sono rimasto favorevolmente colpito dalla potenza che esprime.
            L'ha caricata con polvere MBx36 e inserita in una borra GT da 18mm, chiusura a 8 pieghe (d'obbligo) con cartuccia finita a 58,5; ha fatto un'impronta molto netta sulla placca, ma era da prevedere visto che esprime 450m/s, che per una palla da 34gr. è molto.
            La palla estratta da un cinghiale di 70kg. colpito sul collo, con palla che ha attraversato tutto il corpo, fermandosi sul posteriore dopo aver impattato su tutto il costato, era perfettamente deformata a fungo con una aumento della sua superficie di almeno il doppio.
            Ha usato piombo tenero.
            Ciao
            Gianni
            Carissimo Gianni, ricambio gli auguri con affetto, diciamo che io sono già conciato per le "feste".... tanto per restare in tema.... speriamo soltanto che sto' maledetto ginocchio mi faccia andare qualche volta a caccia prima della chiusura!!! [:142][:142][:142]
            Un abbraccio. Carmelo[:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..