vorei riuscire a capire, cosa e come ricaricare?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuseppe 78 Scopri di più su giuseppe 78
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giuseppe 78
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2009
    • 22
    • messina
    • dradar

vorei riuscire a capire, cosa e come ricaricare?

buonasera a tutti,e già quasi finita anche quest'altra stagione venatoria e ancora mi domando cosa sbaglio nel caricare le mie cartucce nel cal 20, di cartucce efficaci ne ho fatte grazie a voi,ma non mi sento realizzato perchè ancora non riesco a inquadrare la Tecna anno2007,(ho provato tutte le vostre dosi) la x800 l'ho( quasi finita a furia di prove)l'MBx36 (poco manca)l'ao nuova.Ho sempre pensato che il problema è che io caccio prevalentemente in pianura quasi al livello del mare dove le condizioni atmosferiche sono particolari.Quando provo le cartucce alla placca mi accorgo che la rosata a30-35m o arriva bassa o arriva molto larga e con molti vuoti di rosata, le giornate sembrano tutte particolari e diverse l'una dall'atra non ci sto capendo più niente. Ma sono sicuro che le cartucce che in altri posti funzionano, alcune volte funzionano anche lì ,altre per la maggior parte provandole noto che la rosata arriva compatta ma debole. Qualcuno di voi puo aiutarmi soprattutto gli amici di Catania e Siracusa visto che io frequento quelle zone. Saluti
  • ARTU'
    ⭐⭐
    • Jun 2008
    • 629
    • quella città toscana che puzza di cacca di cavallo.....

Originariamente inviato da giuseppe 78
    buonasera a tutti,e già quasi finita anche quest'altra stagione venatoria e ancora mi domando cosa sbaglio nel caricare le mie cartucce nel cal 20, di cartucce efficaci ne ho fatte grazie a voi,ma non mi sento realizzato perchè ancora non riesco a inquadrare la Tecna anno2007,(ho provato tutte le vostre dosi) la x800 l'ho( quasi finita a furia di prove)l'MBx36 (poco manca)l'ao nuova.Ho sempre pensato che il problema è che io caccio prevalentemente in pianura quasi al livello del mare dove le condizioni atmosferiche sono particolari.Quando provo le cartucce alla placca mi accorgo che la rosata a30-35m o arriva bassa o arriva molto larga e con molti vuoti di rosata, le giornate sembrano tutte particolari e diverse l'una dall'atra non ci sto capendo più niente. Ma sono sicuro che le cartucce che in altri posti funzionano, alcune volte funzionano anche lì ,altre per la maggior parte provandole noto che la rosata arriva compatta ma debole. Qualcuno di voi puo aiutarmi soprattutto gli amici di Catania e Siracusa visto che io frequento quelle zone. Saluti
    Ciao, cosa vuoi dire quando asserisci che la rosata arriva compatta ma debole? Hai i risultati di banco oppure le tue sono solo impressioni a pelle?
    Può darsi che la resa delle cartucce possa essere influenzata dalle condizioni atmosferiche però è indiscutibile che quando una cartuccia è in dose la resa è altrettanto sicura.
    In questo periodo con l'amico del forum GRIFONETCAM (che ti consiglio di contattare con MP) catanese doc, abbiamo provato diversi assetti proprio con le polveri da te indicate ed i risultati sono stati pressochè identici sia dalle mie parti che nelle tue zone
    Ciao
    .......never step back......

Commenta

• giuseppe 78
      Ho rotto il silenzio
      • Jan 2009
      • 22
      • messina
      • dradar

Originariamente inviato da ARTU'
      Ciao, cosa vuoi dire quando asserisci che la rosata arriva compatta ma debole? Hai i risultati di banco oppure le tue sono solo impressioni a pelle?
      Può darsi che la resa delle cartucce possa essere influenzata dalle condizioni atmosferiche però è indiscutibile che quando una cartuccia è in dose la resa è altrettanto sicura.
      In questo periodo con l'amico del forum GRIFONETCAM (che ti consiglio di contattare con MP) catanese doc, abbiamo provato diversi assetti proprio con le polveri da te indicate ed i risultati sono stati pressochè identici sia dalle mie parti che nelle tue zone
      Ciao
      ciao Artu' mio padre mi insegnò a provare le cartucce su delle tegole di terracotta. Per avere la conferma che le cartucce siano valide a livello di penetrazione,nei punti della tegola in cui arriva il piombo si sgrana mentre se la cartuccia ha troppo piombo dove arriva rimane intera ma si nota il piombo che si incide; metre quando il piombo è poco ,nel punto in cui arriva si nota che si sgrana al centro e attorno si incide il cerchio del piombo. Comunque io intendo col dire che è debole, quando tiro ai colombi a distanza di 25-30 mm fanno penne e se ne vanno. Spero che tu e gli amici del forum mi aiuterete a capire i miei dubbi e le mie perplessità un salutone a tutti giuseppe[:-golf]

Commenta

• carmelo

ciao Artu' mio padre mi insegnò a provare le cartucce su delle tegole di terracotta. Per avere la conferma che le cartucce siano valide a livello di penetrazione,nei punti della tegola in cui arriva il piombo si sgrana mentre se la cartuccia ha troppo piombo dove arriva rimane intera ma si nota il piombo che si incide; metre quando il piombo è poco ,nel punto in cui arriva si nota che si sgrana al centro e attorno si incide il cerchio del piombo. Comunque io intendo col dire che è debole, quando tiro ai colombi a distanza di 25-30 mm fanno penne e se ne vanno. Spero che tu e gli amici del forum mi aiuterete a capire i miei dubbi e le mie perplessità un salutone a tutti giuseppe[:-golf]
        Ciao Giuseppe, io direi intanto di postare le dosi ed i componenti che hai utilizzato, cercheremo di capire se c'è qualcosa che non và negli assetti, in seguito vedremo il dafarsi.
        Ciao Carmelo.[:-golf]

Commenta

• grifonectam
          ⭐⭐
          • Feb 2009
          • 270
          • catania
          • KURZHAAR

un primo consiglio. lascia stare le tegole, lo so che da noi è tradizione provare le cartucce sulle tegole ma non potrai mai dare una esatta valutazione sulla rosata, potrai vedere la forza di penetrazione quella si. ti consiglio di provarle sui fogli di carta e dopo semmai sulle tegole.
          saluti
          Armando

Commenta

• grifonectam
            ⭐⭐
            • Feb 2009
            • 270
            • catania
            • KURZHAAR

infatti tutti i vecchi casolari dei miei dintorni.......non so come mai....ma sono tutti senza tegole!!!!!!!!!!!!!!!!!!
            ciao caro Salvatore.......

Commenta

• giuseppe 78
              Ho rotto il silenzio
              • Jan 2009
              • 22
              • messina
              • dradar

[QUOTE=carmelo;356746]Ciao Giuseppe, io direi intanto di postare le dosi ed i componenti che hai utilizzato, cercheremo di capire se c'è qualcosa che non và negli assetti, in seguito vedremo il dafarsi.
              Ciao Carmelo ti ringrazio anticipatamente per l'impegno dimostrato ti posto le ultime dosi che ho provato di cui i risultati sono tutti uguali rosate larghe con molti vuoti.
              tecna lotto 2007:
              bossolo70/T3 cx1000
              1,35x32 p.5 SG h15 stellare a60mm provata anche con z2m h15 più cartoncino cal28 per raggiungere l'altezza stellare a59,9mm
              1,35x29 p.5 z2m h19 stellare a 60mm
              1,40x32 p.3 LB con sughero interno da10mm piu cartoncino cal28 tondo a64,5mm le ho caricate anche con GR32,50-33
              quest'ultima carica l'ho provata anche con u 686 ma è risultata troppo violenta.

X800
              bossolo70/T3 cx1000
              GR.1,35x27 P.5 LB6 stellare a60mm i colombi con queste cartucce se ne andavano tutti rotti a morire chissà dove
              GR.1.38x28 P.5 SGh21stellare a60.5mm secondo me troppo violenta

X800
              bossolo67/T3 cx1000
              1.32x28.50 P.3 LB6 stellare a 58,4 qesta carica andava benissimo all'apertura adesso non più

X800
              bossolo 67/T3 u684
              1.26x29 P.4nik LB6 con sughero interno di 5mm+cartoncino cal28 stellare a 58.2 questa cartuccia è la più grande cosa che ho mai fatto ,peccato che dopo circa due settimane dall'apertura quando le condizioni meteo sono cambiate non è andata più ho provato a sistemarla aumentando GR.1 di piombo,poi anche a sostituire l'innesco con u686 ma niente da fare come pensi tu che si potrebbe rimediare?
              Comunque le cariche da me fatte non sono solo queste io direi di cominciare così perchè non vorrei fare confusione per me stesso
              tantissime grazie a tutti a risentirci.

Commenta

• giuseppe 78
                Ho rotto il silenzio
                • Jan 2009
                • 22
                • messina
                • dradar

buonasera ragazzi allora che facciamo si incomincia,che modifiche dovrei fare agli assetti che vi ho descritto nel mio precedente post?
                saluti giuseppe

Commenta

• ARTU'
                  ⭐⭐
                  • Jun 2008
                  • 629

buonasera ragazzi allora che facciamo si incomincia,che modifiche dovrei fare agli assetti che vi ho descritto nel mio precedente post?
                  saluti giuseppe
                  Relativamente alla 800X (recente) le dosi migliori che ti posso consigliare sono:

1) boss/pla/70/T3
                  -inn. CX1000
                  800X gr. 1,32x28 gr.
                  Pb. 6/7
                  Borra Z2M di 19
                  stellare a 59,8

2) boss/pla/70/T3
                  -inn. Cx1000
                  800X gr. 1,35x28
                  Borra LB6 con sugh. da 10
                  Pb. 4#6 con 0,4/0,5 gr. di plastic buffer
                  Stellare a 60

Ciao

Commenta

• giuseppe 78
                    Ho rotto il silenzio
                    • Jan 2009
                    • 22
                    • messina
                    • dradar

Relativamente alla 800X (recente) le dosi migliori che ti posso consigliare sono:

1) boss/pla/70/T3
                    -inn. CX1000
                    800X gr. 1,32x28 gr.
                    Pb. 6/7
                    Borra Z2M di 19
                    stellare a 59,8

2) boss/pla/70/T3
                    -inn. Cx1000
                    800X gr. 1,35x28
                    Borra LB6 con sugh. da 10
                    Pb. 4#6 con 0,4/0,5 gr. di plastic buffer
                    Stellare a 60

Ciao
                    ciao ARTU' molte grazie per il tuo consiglio,al momento non ho plastic buffer,comunque credo non mi sarà difficile da trovare,ti volevo comuque chiedere i 0,4/0,5 gr di questo sono oltre la carica di 28gr di piombo o compresi in questa[:-bunny]

Commenta

• giuseppe 78
                      Ho rotto il silenzio
                      • Jan 2009
                      • 22
                      • messina
                      • dradar

MI sa tanto che mi sono sbagliato non è tanto facile come pensavo trovare il plastic
                      buffer,tu che dici ARTU' c'è qualche rimedio per caricare la tua dose ho inutile tentare
                      un abbraccio giuseppe

Commenta

• carmelo

[QUOTE=giuseppe 78;356868]
                        Originariamente inviato da carmelo
                        Ciao Giuseppe, io direi intanto di postare le dosi ed i componenti che hai utilizzato, cercheremo di capire se c'è qualcosa che non và negli assetti, in seguito vedremo il dafarsi.
                        Ciao Carmelo ti ringrazio anticipatamente per l'impegno dimostrato ti posto le ultime dosi che ho provato di cui i risultati sono tutti uguali rosate larghe con molti vuoti.
                        tecna lotto 2007:
                        bossolo70/T3 cx1000
                        1,35x32 p.5 SG h15 stellare a60mm provata anche con z2m h15 più cartoncino cal28 per raggiungere l'altezza stellare a59,9mm
                        1,35x29 p.5 z2m h19 stellare a 60mm
                        1,40x32 p.3 LB con sughero interno da10mm piu cartoncino cal28 tondo a64,5mm le ho caricate anche con GR32,50-33
                        quest'ultima carica l'ho provata anche con u 686 ma è risultata troppo violenta.

X800
                        bossolo70/T3 cx1000
                        GR.1,35x27 P.5 LB6 stellare a60mm i colombi con queste cartucce se ne andavano tutti rotti a morire chissà dove
                        GR.1.38x28 P.5 SGh21stellare a60.5mm secondo me troppo violenta

X800
                        bossolo67/T3 cx1000
                        1.32x28.50 P.3 LB6 stellare a 58,4 qesta carica andava benissimo all'apertura adesso non più

X800
                        bossolo 67/T3 u684
                        1.26x29 P.4nik LB6 con sughero interno di 5mm+cartoncino cal28 stellare a 58.2 questa cartuccia è la più grande cosa che ho mai fatto ,peccato che dopo circa due settimane dall'apertura quando le condizioni meteo sono cambiate non è andata più ho provato a sistemarla aumentando GR.1 di piombo,poi anche a sostituire l'innesco con u686 ma niente da fare come pensi tu che si potrebbe rimediare?
                        Comunque le cariche da me fatte non sono solo queste io direi di cominciare così perchè non vorrei fare confusione per me stesso
                        tantissime grazie a tutti a risentirci.
                        Ciao Giuseppe, a mio avviso le tue dosi sono in linea di massima corrette, mi sembra strano che nessuna di quelle da te esposte non dia risultati accettabili, a volte ci complichiamo la vita cercando assetti particolari quando con quelli normali si ottengono i risultati migliori.
                        A questo punto posso soltanto confermarti gli assetti che utilizzo io con queste polveri e provati sul campo due settimane fa in Sicilia con soddisfacenti abbattimenti.

Bossolo NSI T3/70 inn.686 Tecna (lotto 2008) 1,35x29 pallini n.6 contenitore Z2M mm 19 e stellare a mm 59,5.

Bossolo CHEDDITE T3/70 inn.CX1000 HS800X (lotto 2008) 1,35x27 pallini n.6 contenitore Z2M mm 19 e stellare a mm 59,5.

Con entrambe le cartucce ho ottenuto abbattimenti puliti fino alla soglia dei 30-35 mt. ed in alcuni casi anche qualche metro in più, comunque tieni conto che i risultati sono in funzione oltre che delle caratteristiche dell'arma, anche del luogo e delle condizioni climatiche in cui si utilizzano, che influiscono in modo determinante sul rendimento di una cartuccia anche se correttamente in dose.
                        Quello che posso dirti in base alla mia esperienza, che le rosate larghe sono sinonimo di cartucce "impolverate" quindi farei qualche prova riducendo graduatamente di qualche ctg la dose di polvere fino ad ottenere una rosata accettabile, cercando di trovare il giusto equilibrio tra concentrazione di rosata e forza di penetrazione dei pallini, poichè eccedendo otterresti al contrario rosate compatte ma di scarsa efficacia dovute alla minore energia residua dei pallini, agendo invece sull'aumento del piombo oltre le grammature standard del calibro rischieresti invece di aumentare esageratamente le pressioni ed inoltre non risolveresti ugualmente il problema dello scompiglio delle rosate.

Commenta

• giuseppe 78
                          Ho rotto il silenzio
                          • Jan 2009
                          • 22
                          • messina
                          • dradar

tante grazie Carmelo per i tuoi preziosi consigli, cercherò di utilizzarli sfruttandoli al meglio per fare delle cartucce ottime per il mio fucile e le zone dove vado a caccia comunque penso che avrò ancora molto da imparare ciao Giuseppe[:-golf]

Commenta

• ARTU'
                            ⭐⭐
                            • Jun 2008
                            • 629

Originariamente inviato da carmelo
                            .......Bossolo CHEDDITE T3/70 inn.CX1000 HS800X (lotto 2008) 1,35x27 pallini n.6 contenitore Z2M mm 19 e stellare a mm 59,5.
                            Ciao Carmelo, come stai?
                            Con la 800X prova 1,30x28 con il 686 oppure 1,32x28 con il Cx1000 ambedue con Z2M di 19 con stellare leggerina a 59,9/60 .......poi mi saprai dire dove arrivano queste cartucce!!!
                            Prima anch'io caricavo 1,35x27 ma avevo tanti ferimenti e animali insanguinati, con 28 gr. riducendo la dose polvere ho trovato dei veri cartuccioni (benissimo anche con la LB6 a 1,35)
                            Ciao
                            Fulvio

Commenta

• carmelo

Ciao Carmelo, come stai?
                              Con la 800X prova 1,30x28 con il 686 oppure 1,32x28 con il Cx1000 ambedue con Z2M di 19 con stellare leggerina a 59,9/60 .......poi mi saprai dire dove arrivano queste cartucce!!!
                              Prima anch'io caricavo 1,35x27 ma avevo tanti ferimenti e animali insanguinati, con 28 gr. riducendo la dose polvere ho trovato dei veri cartuccioni (benissimo anche con la LB6 a 1,35)
                              Ciao
                              Fulvio
                              Ciao Fulvio, diciamo bene, il ginocchio finalmente si è calmato a fare i capricci e posso sparare qualche colpo. Credo proprio che proverò quella in 686, più faccio prove con la 800X più mi accorgo che si sposa bene con questo innesco, tu l'hai provata di recente su selvaggina?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..